Impara come sfruttare la potenza del tuo CRM e implementare un nuovo processo di vendita: integrare Sales e Marketing per realizzare una completa customer experience. L'adozione di un software CRM come HubSpot permette di integrare le aree più importanti della tua azienda: Sales, Marketing e Servizio Clienti.
Secondo uno studio, l’87% dei marketer ritiene che l'ABM offra un ROI migliore, che riesca a migliorare dell'80% il lifetime value del cliente e dell'86% dei tassi di vincita e che vi sia un aumento del 36% dei tassi di customer retention.
Ad oggi, ci troviamo nell'età d'oro del Martech (Marketing Technology), con una crescita prevista anno su anno del 31% per le piattaforme di marketing automation. "I professionisti del marketing affermano che i maggiori vantaggi dell'automazione sono il risparmio di tempo (74%), l'aumento del coinvolgimento dei clienti (68%), comunicazioni più tempestive (58%) e maggiori opportunità, compreso l'up-selling (58%)." Con così tante piattaforme tra cui scegliere, può essere difficile valutare i pro e i contro e avere una visione chiara di ciascun software. In questo articolo, valuteremo i vantaggi e le differenze più importanti tra le suite HubSpot e Pardot, per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
È qui che entra in gioco il Search Intent (o intento di ricerca), che rappresenta gli obiettivi primari degli utenti di Internet quando inseriscono una query nei motori di ricerca come Google o Bing. Il comportamento di ricerca può essere suddiviso in una serie di categorie in base al loro obiettivo e a come può essere utile ai siti Web e alle aziende che desiderano migliorare la propria SEO.
Per restare al passo con i comportamenti dei consumatori e con i numerosi canali in continua evoluzione, i marketer moderni usano specifiche tecnologie, le cosiddette MarTech (Marketing Technologies), per gestire numerose attività: dalla generazione di lead alla fidelizzazione, dalle DEM/Newsletter ai Social Media passando per le App. Questa tendenza si è tradotta nel raggruppare queste tecnologie in stack, con l’obiettivo di avere una serie integrata di strumenti che consenta di instaurare relazioni con i clienti su più canali.
Gli strumenti MarTech vengono utilizzati per automatizzare o semplificare in altro modo i processi di marketing, raccogliere e analizzare dati e fornire vari mezzi per raggiungere e coinvolgere il pubblico di destinazione. La suite di strumenti che un'azienda sfrutta per i processi di marketing è nota come MarTech Stack.
HubSpot Research ha recentemente pubblicato dei risultati che possono aiutarci a rispondere ad alcune domande: cosa hanno fatto i leader delle vendite a raggiungere ottimi risultati nell’ultimo anno? Quali sono i cambiamenti che potranno pensare di fare quando pianificheranno le attività del prossimo anno?
Un Sales Assistant è in genere un venditore B2C, spesso in un ambiente di vendita al dettaglio, che interagisce con i potenziali clienti e li aiuta a trovare prodotti adatti alle loro esigenze. Tale ruolo può essere distinto da altre posizioni di vendita, in quanto viene posta più attenzione non al prospecting e alla gestione della pipeline, ma alla consulenza e all'esperienza di acquisto.
Un E-commerce o negozio online è un luogo online (un sito Web) in cui i clienti possono acquistare prodotti o servizi. Non basta più che le aziende di vendita al dettaglio si espandano tramite negozi fisici. Oggi, si tratta di entrare in contatto con i clienti nel modo più rapido possibile: essere online!
Nel tempo, il termine "back office" si è evoluto, concentrandosi su un insieme specifico di funzioni aziendali, indipendentemente da chi le svolge o da dove si trova nell'ufficio. Ora, quando parliamo di funzioni di back-office commerciale, ci riferiamo al supporto amministrativo o alla gestione delle operazioni che un'azienda fornisce al proprio personale e all'azienda nel suo complesso.
L’Export Management si occupa degli ordini di esportazione e del raggiungimento degli obiettivi da completare in tempo e con successo, secondo i requisiti forniti dagli acquirenti esteri. La gestione delle esportazioni può essere valutata con riferimento all'area funzionale di esportazione e al processo amministrativo coinvolto nella gestione delle esportazioni.
Per garantire che le esigenze dei clienti e dell’azienda siano soddisfatte, sarà necessario mettersi in contatto regolarmente con altro personale di vendita e colleghi di altri dipartimenti come ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti e produzione e dirigenti aziendali senior. Inoltre, a seconda della natura delle vendite presso l’azienda, il tecnico commerciale può trascorrere gran parte del tempo viaggiando per incontrare i clienti e le ore possono variare a seconda delle esigenze dei clienti.
Le attività del Business Development si estendono a diversi reparti, tra cui vendite, marketing, gestione dei progetti, gestione dei prodotti e gestione dei fornitori. Sono coinvolti anche il networking, le negoziazioni e le partnership. Tutti questi diversi reparti e attività sono guidati e allineati con gli obiettivi di sviluppo del business.
Ad oggi, la figura del Sales Account all’interno di un’azienda è molto importante perché si occupa di concretizzare la strategia e la politica di vendita pianificata dal Sales Manager, con l’obiettivo di raggiungere interlocutori chiave nel territorio assegnato. Ha il compito di ascoltare le esigenze del cliente e presentare soluzioni tecniche e strumenti appropriati per soddisfarle, mantenere e sviluppare le relazioni tra il cliente finale del distributore e dell’azienda.
“Quando lavori nelle vendite è tuo compito scoprire i punti deboli del cliente, capire la visione di ciò che vogliono ed essere in grado di spiegare come il tuo prodotto colmerà [il divario] dal punto dolente alla visione", afferma Betty Kempa, un coach per il cambiamento di carriera specializzato nell'aiutare le persone a scegliere il lavoro dei loro sogni, comprese le vendite.
L’orientamento alla produzione e quello al consumatore descrivono le diverse fasi di evoluzione del marketing aziendale. Nei primi anni del 900’, gran parte delle aziende vendevano i propri prodotti senza che si venisse a creare concorrenza. Con il passare degli anni e con l’aumento della domanda, sempre più aziende iniziano a produrre gli stessi prodotti, dando così la possibilità ai clienti di scegliere tra varie opzioni. Ed è proprio in questo contesto che inizia a svilupparsi la concorrenza di mercato.
La pandemia non ha solo interrotto le vendite. Ha causato uno spostamento sismico. Prima del 2020, i team di vendita contavano lead in pipe, vendite una tantum (digitali e di persona) e velocità della pipeline. Le metriche di successo, come le quote, riflettevano questi obiettivi principali.
Un modo per rendere più rapido e semplice il processo di acquisizioni dei potenziali clienti è l'utilizzo della Sales Intelligence. In questo articolo spiegheremo che cos'è e offriremo esempi di alcuni strumenti utili da usare per ricevere supporto.
Stai cercando di migrare da Salesforce a HubSpot? In quest’articolo descriviamo un recente progetto di migrazione effettuato in meno di 6 settimane, un case study che ha registrato tra l’altro un incremento delle integrazioni.
Un programma Voice of Customer stabilisce una strategia che coinvolge l'intera azienda, in modo che tutti i reparti possano collaborare per risolvere il problema. Ciò si traduce in un approccio coordinato per migliorare l'esperienza del cliente, risolvere le sfide e favorire la crescita dell’azienda.
Nell'era moderna, i clienti richiedono esperienze più profonde e personali. Pertanto, sempre più aziende ed imprenditori stanno cercando di fondere tra loro le ricerche di mercato e i canali di vendita. Questo articolo ti aiuterà a comprendere gli aspetti più importanti della Sales Intelligence e come può essere utilizzata per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.
La diffusione di internet e delle tecnologie social hanno cambiato il processo di acquisto dei consumatori. Il mondo è cambiato passando dal paradigma della scarsità di informazioni, su cui i venditori hanno prosperato per anni rendendosi essenziali per ogni processo di acquisto, al paradigma dell’abbondanza di informazioni, dove la risorsa scarsa è “l’attenzione” (l’Attention Economics come la definì Herbert Simon).
Per rimanere rilevanti e aumentare le entrate, le organizzazioni di vendita devono creare sistemi adattivi basati sull'iperautomazione delle interazioni e delle transazioni tra venditori e acquirenti, scalabilità digitale per venditori e intelligenza artificiale.
Ad oggi esistono molte piattaforme CRM sul mercato, ma HubSpot e Salesforce sono costantemente valutate come le migliori. Entrambe, infatti, forniscono ai grandi team di vendita una soluzione solida per crescere. Tuttavia, le differenze tra queste due piattaforme iniziano ad emergere quando si osserva come sono state costruite, la facilità d'uso e l’adozione.
Le aziende, oggi, hanno a loro disposizione diverse tecnologie, ma in passato i grandi progetti IT presentavano un incredibile grado di rischio. Questo perchè la tecnologia doveva ancora trovare le sue basi, mentre i responsabili IT dovevano determinare il modo migliore per costruire l'infrastruttura IT di un'azienda, assumendosi tutta la responsabilità nel processo. Ecco il motivo per il quale i manager IT scelsero di affidarsi a IBM: utilizzando tale piattaforma collaudata, si aggiungeva un ulteriore livello di sicurezza.
Le organizzazioni utilizzano i sistemi CRM per garantire che i dati di contatto e interazione possano essere facilmente individuati, ordinati e modificati secondo necessità durante tutto il ciclo di vita del cliente. I contatti possono essere archiviati gerarchicamente in una singola azienda o organizzazione, offrendo ai team di vendita una visione olistica delle interazioni con tutti i dipendenti interessati di un potenziale cliente o di un cliente.