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Filtro Search Intent Semrush: Cosa è Cambiato?

5 min. read

Quick summary - L'ottimizzazione dei motori di ricerca come strategia di marketing si basa notoriamente sulla regolazione di un sito Web per soddisfare al meglio gli algoritmi di ranking su indici come Google o Bing. Chiunque abbia provato la SEO sa quanto possa essere complesso e difficile navigare e comprende l'elenco dei vari fattori di ranking.

È qui che entra in gioco il Search Intent (o intento di ricerca), che rappresenta gli obiettivi primari degli utenti di Internet quando inseriscono una query nei motori di ricerca come Google o Bing. Il comportamento di ricerca può essere suddiviso in una serie di categorie in base al loro obiettivo e a come può essere utile ai siti Web e alle aziende che desiderano migliorare la propria SEO.

Analizza istantaneamente il Search Intent con Semrush

 

Conoscere il Search Intent attraverso keywords target può rendere un’analisi di ricerca più efficace ed efficiente. Attraverso il tool Semrush, puoi facilmente creare un elenco di parole chiave e tenere traccia dei contenuti di alto livello. Esistono numerosi indizi che possono aiutarti a capire cosa pensano le persone quando digitano parole specifiche nella barra dei motori di ricerca.

In particolare, Semrush ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il Search Intent, da utilizzare quando vengono effettuati report basati su parole chiave. Ciò consente di identificare immediatamente l'intento (o gli intenti) di qualsiasi parola chiave, scegliere il target ed eseguire ricerche per quei termini. Al momento, nessun altro importante software SEO offre tale soluzione come fa Semrush.

Potrai così filtrare istantaneamente le parole chiave in base all'intento, nel Keyword Magic Tool illustrato di seguito. 

semrush intent

Proprio come qualsiasi altra metrica di ricerca per parole chiave, il Search Intent ti offre un'altra prospettiva. Aiuta a comprendere quanto coinvolgimento puoi realisticamente aspettarti da qualcuno che ha utilizzato quella determinata ricerca per atterrare sul tuo sito.

 

Quattro tipi di Search Intent

 

In ambito SEO le ricerche vengono classificate in quattro “gruppi di Query”. Di seguito sono analizzate nel dettaglio.

Ricerca Navigazionale

Qui l'intento del ricercatore è quello di raggiungere facilmente e rapidamente una pagina o una posizione specifica. Di solito questo significa persone che sanno già dove vogliono arrivare, come una pagina di accesso ai social media o un sito Web di un brand a cui sono interessati. Ad esempio, qualcuno potrebbe andare su Google e cercare "YouTube" per accedere alla home page di YouTube e iniziare a trovare video da lì.

Ricerca Navigazionale

Ricerca Informazionale

Le query di ricerca informazionali sono, come suggerisce il nome, per le persone che desiderano semplicemente una sorta di informazione. Le query saranno, dunque, generiche ma ben incentrate su quel determinato argomento. Questo concetto è ampio ma può includere esempi come "qual è la capitale dell'Australia" o "chi ha fondato Facebook". In alcuni casi, le pagine dei risultati di ricerca di Google possono fornire direttamente le informazioni di cui hanno bisogno, tramite un rich snippet.

Ricerca Informazionale

 

Ricerca Transazionale

Quando qualcuno sta cercando di acquistare un prodotto o un servizio, questa è una ricerca transazionale. L'intento di ricerca potrebbe essere quello di acquistare un prodotto, registrarsi per un servizio, creare un account su un sito, compilare un modulo, richiedere un preventivo, scaricare software o molto altro. Il contenuto che creerai per una ricerca transazionale dovrebbe essere focalizzato sul valore che puoi fornire a un potenziale cliente. Esempi di ricerca transazionale possono essere: “Abbonamento premium a Spotify”, “Crocs su Amazon” ecc.


Ricerca Transazionale

Ricerca Commerciale

Questo è il tipo di ricerca che qualcuno esegue quando sta pensando di acquistare qualcosa in futuro. Vengono creati contenuti che siano ugualmente incentrati sul valore e sull'intento di ricerca transazionale, ma con un linguaggio meno orientato alla vendita. Verrà ricercato un determinato prodotto o servizio per confrontare le diverse offerte. Oppure, per richiedere una comparazione tra diversi brand/prodotti (es. meglio iPhone o Samsung, migliori scarpe da trekking).

Ricerca Commerciale

Quando avrai una solida conoscenza dei quattro tipi principali di Search Intent, sarà più facile creare contenuti mirati alle esigenze specifiche del ricercatore che li esegue. Ma acquisire questa comprensione non è sempre facile, perché richiede intuizione e forti capacità di ricerca.

 

Come utilizzare la Keyword Intent con Semrush

 

Per assegnare a ciascuna parola chiave un valore di intenzione, Semrush utilizza un algoritmo di apprendimento automatico che esamina i seguenti fattori:

  • Funzionalità SERP presenti nei risultati di ricerca delle parole chiave
  • Presenza di parole chiave che indicano lo stato d'animo/intenzione dell'utente (ad esempio: acquistare, indirizzo, come)
  • Se la parola chiave è branded o non branded
Nei report di ricerca, puoi analizzare un competitor e vedere il rapporto tra i tipi di intenti delle parole chiave che compongono il loro portafoglio di keywords:

 

keyword intent

  • Blu= Informativo
  • Viola= Navigazione
  • Giallo= Commerciale
  • Verde= Transazionale

Sia che tu stia eseguendo nuove ricerche per keywords o stia analizzando i dati esistenti per trovare idee sugli articoli, conoscere l'intento alla base di una determinata ricerca ti aiuterà a creare contenuti di reale valore per il lettore. Il Search Intent mostrerà ai tuoi lettori che comprendi effettivamente le loro esigenze e che sei pronto a fornire una soluzione al loro problema.

Conoscere i diversi tipi di parole chiave e identificare il loro intento è una parte importante della creazione di una strategia di keyword e SEO. Eseguendo la ricerca per parole chiave per tutte le fasi del buying funnel, sarai in grado di fornire risposte alle domande che gli utenti potrebbero avere e guidarli verso un acquisto.

La buona notizia è che Semrush ora può aiutare a semplificare quest’analisi, con i dati sulle intenzioni in ogni fase della ricerca. Chiunque abbia un abbonamento (gratuito o a pagamento) potrà, dunque, vedere questi dati durante l'utilizzo del tool.

 

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