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MarTech - Marketing Technology
Redazione

MarTech: Quando Marketing e Tecnologia si Uniscono

6 min. read

Quick summary - MarTech, noto anche come Marketing Technology, è un termine che serve ad indicare tutti i software e strumenti tecnologici utilizzati dai marketer per pianificare, eseguire e misurare le campagne di marketing.

Gli strumenti MarTech vengono utilizzati per automatizzare o semplificare in altro modo i processi di marketing, raccogliere e analizzare dati e fornire vari mezzi per raggiungere e coinvolgere il pubblico di destinazione. La suite di strumenti che un'azienda sfrutta per i processi di marketing è nota come MarTech Stack.

Cos’è il MarTech?

 

La tecnologia di marketing descrive i sistemi e gli strumenti che aiutano i professionisti del marketing ad interagire meglio con i clienti. Questi prodotti utilizzano la tecnologia per automatizzare molte delle attività ripetitive e lunghe, lasciando così più tempo ai professionisti per concentrarsi sugli aspetti creativi e strategici della loro professione.

Il MarTech può affrontare uno o più livelli di attività di marketing, come l'aggregazione e la pulizia dei dati dei clienti, l'analisi dei dati, la generazione di informazioni dettagliate, la segmentazione e il targeting dei clienti, l'esecuzione delle comunicazioni con i clienti e l'ottimizzazione automatica delle campagne di marketing ricorrenti. Il settore è cresciuto notevolmente da quando è stato identificato per la prima volta come un'industria autonoma nel 2011.

 

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo della tecnologia di marketing?


La tecnologia di marketing rende le organizzazioni più efficienti ed efficaci. Gli aumenti dei primi possono essere ricondotti a due fattori distinti: in primo luogo, l'automazione di laboriose attività di marketing aiuta a ridurre il numero di ore lavorative necessarie per l'esecuzione della strategia di marketing. In secondo luogo, la tecnologia di marketing può fornire informazioni utili sul ROI. Una volta identificato il ROI, puoi aumentare o diminuire diverse iniziative per massimizzare il costo per acquisizione. Le aziende che effettuano investimenti intelligenti e strategici in MarTech sono in grado di creare una suite completa di strumenti che si integrano perfettamente in termini di costi, consentendo un'analisi continua che può influire sul processo decisionale.

Inoltre, la tecnologia di marketing aiuta i team ad essere più efficaci nell'acquisizione e nella fidelizzazione dei clienti. Ad esempio, utilizzando gli annunci di LinkedIn per indirizzare uno specifico titolo di lavoro, puoi adattare il tuo messaggio di marketing a quella persona specifica; aumentando le tue possibilità di coinvolgimento e di orientarsi quando le cose non vanno come previsto.

 

Strategia Martech

 

Esistono alcune best practice da utilizzare per sviluppare una strategia martech vincente:

  • Dall'alto verso il basso: crea uno "Stack" di martech, partendo dalla strategia e dagli obiettivi di marketing complessivi dell'azienda. Pensando in termini ampi agli obiettivi aziendali, raggiungerai decisioni migliori su quali capacità e misurazioni specifiche bisognerà supportare.
  • Includi tutti i dati: considera attentamente tutte le fonti di dati esistenti che dovrebbero essere integrate per raggiungere i tuoi obiettivi martech e assicurati che le soluzioni selezionate possano funzionare con tali fonti. Avere un profilo cliente completo, basato su tutti i dati disponibili, è fondamentale.
  • Integrazione con tutti i canali: considera attentamente tutti i canali di marketing e comunicazione di cui hai bisogno, nonché quelli che prevedi di utilizzare nel prossimo futuro. Solo attraverso un efficace coordinamento tra tutti i canali – e-mail, SMS, on-site/in-app, pubblicità online, social media, call center, ecc. – il tuo stack martech ti consentirà di ottimizzare l'esperienza complessiva del cliente. 
  • Collaborare con l'IT – Lavorare a stretto contatto con l'IT durante le fasi di definizione, selezione e implementazione è molto utile. Questo perché la partecipazione e il buy-in del dipartimento IT sono quasi sempre necessari per costruire (e mantenere) uno stack martech produttivo.
  • Misura e ottimizza: tieni continuamente sotto controllo il funzionamento della tua strategia martech. Non aver paura di ripensare alle decisioni e apportare le modifiche necessarie.

 

Adtech vs Martech: qual è la differenza?

 

Poiché si stanno sviluppando sempre più tecnologie pubblicitarie e di marketing, sta diventando sempre più difficile distinguere Adtech da MarTech. In breve, tra questi due stack tecnologici possiamo dire che:

Adtech, acronimo di tecnologia pubblicitaria, indica gli strumenti tecnologici utilizzati per il targeting, l'acquisto/vendita, la visualizzazione e la misurazione della pubblicità digitale. Le aziende in genere utilizzano Adtech per gestire, misurare e ottimizzare il modo in cui fanno pubblicità al fine di acquisire nuovi clienti. Le principali tipologie di sistemi Adtech sono:

  • Piattaforme di gestione dei dati (DMP)
  • Piattaforme lato domanda (DSP)
  • Piattaforme lato offerta (SSP)
  • Scambi di annunci

 

Invece, Martech si riferisce a strumenti tecnologici utilizzati per fornire, misurare e ottimizzare la comunicazione con i clienti potenziali ed esistenti tramite sito Web, e-mail, social media, dispositivi mobili e altri canali. Le principali tipologie di impianti martech sono:

  • Piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • Piattaforme dati dei clienti
  • Piattaforme di automazione del marketing
  • Piattaforme di gestione dei social media
  • Piattaforme di personalizzazione
  • Piattaforme di creazione e ottimizzazione di contenuti
  • Piattaforme di analisi e test

 

Adtech significa principalmente lavorare sui dati forniti dall'editore (second-party data) o da una terza parte (third-party data, ad esempio dati socio-demo) per unire i vari segmenti di audience (first-party data). Al contrario, la Martech è focalizzata al 100% sui dati di prima parte derivanti dal CRM o dall'E-commerce.

Il motivo principale è che l'advertising si concentra sulla pianificazione mentre il marketing si concentra sul cliente. Ma recentemente, questo concetto sta attraversando un significativo cambiamento: la data strategy si concentra sull’utente, a prescindere dal canale in cui si trova. Ciò consente di lavorare sulla personalizzazione in modi nuovi.

 

In sostanza, il marketing moderno semplicemente non esiste senza MarTech. Anche i canali su cui i marketer coinvolgono il loro pubblico sono principalmente digitali. MarTech è, e continuerà ad essere, il catalizzatore per raggiungere e coinvolgere il consumatore moderno e il Digital Asset Management (DAM) diventerà sempre più cruciale per le organizzazioni poiché alla ricerca sempre più di risorse per alimentare strumenti e tecnologie di livello superiore.

 

Tendenze Martech attuali

 

  • Direttore di marketing data: considerata l'importanza di mantenere elevata la sicurezza e la privacy dei dati dei clienti, sempre più organizzazioni assumono o nominano un manager a tempo pieno per garantire che tutti i dati siano efficacemente raccolti, integrati e utilizzati esclusivamente per finalità di marketing. Altri titoli per questo ruolo includono marketing data architect and marketing data manager.
  • Intelligenza artificiale e automazione su larga scala: attualmente c'è un'esplosione nel numero di strumenti martech che utilizzano l'intelligenza artificiale (AI) per analizzare dati, generare approfondimenti e previsioni sul comportamento dei clienti, formulare raccomandazioni, ottimizzare le campagne e/o personalizzare le comunicazioni per i singoli clienti. L'intelligenza artificiale automatizza un'ampia varietà di attività su larga scala, consentendo ai professionisti del marketing di concentrarsi maggiormente sugli aspetti creativi e strategici del loro lavoro.
  • Coinvolgimento personalizzato in tempo reale: l'incontro tra l'integrazione dei dati dei clienti in tempo reale e l'automazione basata sull'intelligenza artificiale consente ai professionisti di fornire messaggi/incentivi altamente personalizzati e straordinariamente potenti per i singoli clienti, in risposta immediata alle loro azioni, agli scenari e alle preferenze. Dare ai clienti ciò che vogliono quando ne hanno bisogno, affrontare e mitigare immediatamente le brutte esperienze e fornire in altro modo messaggi desiderabili in tempo reale, è il futuro del marketing B2C automatizzato.
  • Privacy dei dati: la privacy è al centro d’interesse sia per i marketer che i fornitori di martech. Gli incidenti sulla privacy dei dati hanno catturato l'interesse di notizie e media, tanto da prevedere vari regolamenti, sanzioni e una maggiore consapevolezza dei consumatori, al fine di costringere i professionisti del marketing a prestare molta più attenzione alle loro tattiche e strumenti relativi ai dati rispetto al passato.

 

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