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Redazione

Chi è il Sales Account?

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Quick summary -  Sale account è il referente principale per gestire il budget di ciascun distributore assegnato, garantendo il massimo rispetto delle condizioni commerciali concordate.

Inoltre, compete al Sales Account organizzare incontri con potenziali clienti nel territorio assegnato per analizzare e rilevare eventuali nuove esigenze, il monitoraggio di tutte le iniziative e i progetti fino alla loro realizzazione; la revisione delle sue performance di vendita, con l’obiettivo di soddisfare o superare i suoi obiettivi.

Sales-Manager-Responsibilities-

 

Ad oggi, la figura del Sales Account all’interno di un’azienda è molto importante perché si occupa di concretizzare la strategia e la politica di vendita pianificata dal Sales Manager, con l’obiettivo di raggiungere interlocutori chiave nel territorio assegnato. Ha il compito di ascoltare le esigenze del cliente e presentare soluzioni tecniche e strumenti appropriati per soddisfarle, mantenere e sviluppare le relazioni tra il cliente finale del distributore e dell’azienda.

 

L’importanza del Sales Account

 

1. Affidabilità

Avere un Sales account rende l'attività corretta e ordinata. L'affidabilità è importante, soprattutto nelle aziende di grandi e medie dimensioni in cui vengono effettuate diverse operazioni ogni giorno. In tali casi, ove richiesto, la società dovrebbe essere in grado di produrre i dettagli dell'operazione. L'aver scritto tutte le transazioni garantirà che i dati aggiornati siano presenti con l'Azienda e possano essere riprodotti ogni volta che richiesto dalle autorità competenti.

 

2. Trasparenza: conservazione dei registri

Tra le mansioni svolte dal Sales Account vi è anche quello di tenere aggiornato un registro di tutte le transazioni. È importante perchè aiuta a calcolare l'utile e la perdita netti per l'azienda. Quest’ultimi possono essere calcolati su base annua o anche durante il trimestre, secondo le richieste dall'azienda.

Un altro fattore essenziale della tenuta dei registri è quello di produrre prove delle transazioni durante la tassazione. Avere traccia di tutte le transazioni aiuterà l'azienda durante l'archiviazione delle tasse e, se il governo effettuasse un controllo in merito a una transazione sospetta, sarà più facile per l'azienda mostrare la prova di tutte le transazioni.

 

3. Nuova leadership

Un sales account è utile quando l'attività viene trasferita da un leader a un altro leader. Avere un registro di tutte le transazioni passate aiuterà il nuovo leader a studiare l'organizzazione e a elaborare strategie future. Questi studi vengono generalmente eseguiti da dirigenti di livello superiore, dal consiglio di amministrazione e dai leader dell'azienda che lo gestiscono.

 

5. Espansione

I registri dell'organizzazione devono essere studiati per comprendere i potenziali benefici e gli effetti che avranno sull'organizzazione e sui suoi dipendenti. Per questo, è così importante disporre di un sales account. Ciò vale anche nel caso di acquisizioni e fusioni in cui entrambe le società coinvolte nell'operazione sono tenute a presentare i dati storici per la base di confronto.

 

Quali sono i requisiti per diventare Sales Account?

 

Per diventare Sales Account è necessario conseguire una laurea, preferibilmente in economia e commercio, relazioni pubbliche o simili. Dopo la laurea, potrebbe essere utile frequentare un corso di specializzazione o un master in Business Management, Sales Management o materie affini. E poiché si tratta di un settore in continua espansione e aggiornamento, la formazione del Sales Account dovrà essere continua e costante, circa le tecniche di vendita, le ricerche di mercato, ecc.

 

Quanto guadagna un Sales Account?

Un Sales Account può lavorare come dipendente presso aziende di medie o grandi dimensioni, oppure svolgere un’attività in proprio e offrire consulenza alle imprese. Egli, in base all’esperienza maturata e dalla grandezza dell’azienda in cui opera, può guadagnare da 30 mila euro annui fino ad ottenere una RAL molto più elevata, variabile in modo direttamente proporzionale ai risultati ottenuti.

 

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