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Stack MarTech: Come le Tecnologie di Marketing Fanno Crescere il tuo Business

6 min. read

Quick summary - La creazione di un solido stack di tecnologie di marketing aiuta ad aumentare l'efficienza di un team e a migliorare tutte le operazioni di marketing, dai contenuti alle relazioni con i clienti. Il termine "Stack" inizialmente veniva utilizzato in un contesto informatico, nell'hardware e nella programmazione dei computer. Oggi, è diventato di uso quotidiano anche nel settore del marketing.

Per restare al passo con i comportamenti dei consumatori e con i numerosi canali in continua evoluzione, i marketer moderni usano specifiche tecnologie, le cosiddette MarTech (Marketing Technologies), per gestire numerose attività: dalla generazione di lead alla fidelizzazione, dalle DEM/Newsletter ai Social Media passando per le App. Questa tendenza si è tradotta nel raggruppare queste tecnologie in stack, con l’obiettivo di avere una serie integrata di strumenti che consenta di instaurare relazioni con i clienti su più canali.

Che cos'è uno stack di marketing?

 

Uno stack di marketing, noto anche come stack di tecnologia di marketing o stack MarTech, è un gruppo di app o prodotti software che le aziende combinano per gestire e migliorare il proprio marketing. Gli strumenti possono incorporare piattaforme SaaS, strumenti di social media, sistemi di gestione dei contenuti, strumenti di analisi e molti altri tipi, a seconda dell'azienda in questione.

Le dimensioni e il numero di parti mobili che compongono uno stack di marketing variano notevolmente tra le aziende. Alcune potrebbero aver bisogno solo di semplici tecnologie di e-mail e content marketing come parte del loro stack, mentre altre potrebbero aver bisogno di stack MarTech estremamente complessi per gestire operazioni su larga scala fino ai minimi dettagli. La cosa fondamentale per i professionisti del marketing è capire quale di queste tecnologie è più utile alla propria azienda per raggiungere gli obiettivi e quali avranno effetti positivi sulla crescita.

 

Come costruire uno stack MarTech

 

Come accennato, lo stack MarTech di ogni azienda è unico e specifico. Gli esperti di marketing possono comporre il proprio pacchetto di tecnologie per massimizzare l’effort e tracciare al meglio i risultati delle proprie strategie.

Nello specifico, possono sfruttare i MarTech stack per:

  • raccogliere i dati dei Clienti
  • creare le Customer Personas
  • comunicare con i Clienti
  • definire e pianificare i contenuti su più piattaforme
  • identificare i Lead
  • monitorare il Servizio Clienti e i feedback
  • monitorare i successi delle campagne Adv e prevedere i segmenti chiave su cui focalizzarsi

Il vantaggio dei MarTech stack risiede nella possibilità di personalizzarli ed integrarli con altri strumenti, come per esempio CRM e altri tool, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del proprio brand.

 

Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

 I sistemi CRM aiutano le aziende a migliorare tutti gli aspetti del percorso del cliente, dalla generazione di lead fino alla fidelizzazione. L'obiettivo di un CRM è mantenere tutti i dati dei clienti in un'unica posizione centrale per semplificare e tenere traccia dei punti di contatto, migliorando le relazioni complessive con i potenziali clienti. HubSpot ne è un esempio, in quanto fornitore di servizi per il marketing in entrata, le vendite e il servizio clienti.

 

Strumenti pubblicitari

Gli strumenti pubblicitari di solito incorporano opzioni pubblicitarie a pagamento ma anche capacità di monitoraggio e misurazione. Strumenti come Google AdWords, Bing Ads e Facebook Business sono esempi di strumenti pubblicitari comuni che puoi scegliere di integrare nel tuo stack di tecnologie di marketing.

 

Analisi del sito web

Questi strumenti consentono ai professionisti del marketing di acquisire una comprensione più profonda dei propri clienti. Misurando le prestazioni del proprio sito web, dei contenuti, del marketing, dei prodotti e delle campagne, si avrà la possibilità di apportare le modifiche necessarie per aumentare la crescita e le entrate nel tempo.

Google Analytics rientra tra le soluzioni di analisi gratuite. Le sue funzionalità servono a costruire un quadro solido del comportamento dei clienti e costituiscono un valore aggiunto allo stack di marketing.


Marketing via email

Probabilmente la parte più importante di qualsiasi stack MarTech, l'e-mail è essenziale per gestire la propria attività. L'email marketing è la spina dorsale di quasi tutte le campagne di marketing e le giuste tecnologie possono renderlo ancora più efficace, accelerare le fasi di test e tenere traccia dei risultati in modo più efficiente.
Alcune organizzazioni opteranno per un semplice strumento di email marketing che aiuta con la progettazione e ha alcuni elementi di analisi, mentre altre richiederanno qualcosa di più strutturato. Trovare il miglior software può essere difficile, poiché esistono molti provider di posta elettronica concorrenti sul mercato ora. La scelta dipenderà dal numero di clienti che hai, dal tipo di funzionalità che stai cercando e, naturalmente, dal tuo budget.

 

Sistema di gestione dei contenuti (CMS)

Una piattaforma essenziale per gestire il sito Web, blog o altri prodotti basati sul Web per il marketing aziendale online. Un CMS gestisce tutti gli aspetti di marketing dei contenuti di un'azienda per aiutare i team a gestire il proprio blog, sito Web e altre esigenze di contenuto come parte della loro strategia di crescita complessiva.

 

Social media marketing

Come parte di uno stack di tecnologie di marketing, molti software consentono di pianificare, gestire e analizzare i risultati delle campagne, facendoti risparmiare un sacco di tempo nel processo e aiutandoti a diventare più agile con il tuo social marketing. Questi sistemi si integrano con le piattaforme social più popolari come Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram.


Assistenza clienti

L'esperienza del cliente dovrebbe essere posta al centro di qualsiasi campagna di marketing. I canali e i metodi utilizzati per modellare questa esperienza includeranno le tecniche di marketing sopra citate, come i social media, l'email marketing e molto altro.

Il servizio clienti si focalizza anche sui social media. Twitter infatti è comunemente usato per risolvere i problemi: Nike ne è un esempio, in quanto capace di rispondere con velocità e professionalità per aiutare un cliente.

Nikeee

Software di automazione

L'automazione del marketing è diventata quasi sinonimo di campagne e aziende di successo. Gli elementi di vendita e marketing possono essere completamente automatizzati, portando via manodopera e tempo sprecati. L'automazione del marketing è disponibile in molte opzioni: dall'email marketing alle pagine di destinazione reattive, dagli strumenti di test A/B ai software di reportistica e analisi.

 

Vantaggi di uno stack tecnologico di marketing digitale

 

La creazione di uno stack tecnologico di marketing digitale può automatizzare molte parti fondamentali della tua attività. A sua volta, questo può aiutare ad aumentare la produttività del team, migliorare le relazioni con i clienti e consentire all’azienda di crescere più velocemente e senza intoppi.

Non esiste "uno stack adatto a tutti". Creare il proprio stack perfetto può richiedere tempo e risorse, ma fare scelte tecnologiche e strategiche significa trarre beneficio. Poiché le esigenze aziendali si evolveranno nel tempo, è consigliabile tenere d'occhio il panorama tecnologico per essere sempre informati sulle nuove innovazioni che potrebbero apportare utili aggiunte al tuo stack MarTech.

Un buon equilibrio è la chiave per uno stack MarTech di successo. Non preoccuparti di provare o di fare errori, in quanto ciò ti consentirà di migliorare e crescere. Una volta che inizi a integrare le tecnologie e a sviluppare il tuo stack, vedrai come il tuo tempo e le tue energie si concentreranno sugli elementi più creativi e innovativi del marketing, con strumenti a supporto delle tue scelte e decisioni.

 

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