icon
Lorenzo Stella

SalesTech: la miniera d'oro dei processi di vendita

3 min. read

Quick summary - Il modo in cui lavorano i tuoi team sales oggi è più complesso che mai, grazie al ritmo dell'innovazione tecnologica. Ma con SalesTech in particolare, le aziende possono non solo semplificare i propri processi, ma anche migliorare le vendite, le prestazioni del team e l'esperienza complessiva del cliente.

Scott Brinker, imprenditore e programmatore informatico,  è passato da sostenere che le nuove tecnologie di vendita “Salestech” fossero le nuove “Martech”, ad averne un’evidenza indiscutibile.

Scott Brinker è il VP Platform Ecosystem di Hubspot ed è colui che nel 2014 lanciò il Marketing Technology Landescape composto da 1000 aziende, causando una svolta nel settore martech, sia per investitori e startup, sia per i marketer, che hanno cominciato a considerare il Martech un pilastro fondamentale.

Il mese dopo, Brinker, azzardò che avere oltre 1000 vendors poteva essere la nuova normalità. Oggi la Marketing Technology Landscape conta 9.932 soluzioni, registrando +24% rispetto al 2020, con un crescita media dal 2011 del 6,5%.

mapFonte 

Nancy Nardin di Smart Selling Tools ha monitorato le tecnologie di vendita in modo similare al panorama martech.

La sua prima mappa di salestech rilevava centinaia di fornitori, organizzati in un paio di dozzine di categorie; una mappa incompleta che necessitava di continui aggiornamenti. Nel 2021 Enterprise SalesTech Landscape contava 1.078 soluzioni in 45 categorie uniche. Non dovrebbe suonare strane se, in attesa della mappa aggiornata del 2022, questo numero aumentasse a dismisura.

Esempi di piattaforme SalesTech


Le dinamiche alla base di questa esplosione di strumenti di vendita basati su SaaS sono le stesse di martech: consolidare le piattaforme e ampliare gli ecosistemi app interconnessi tra loro.

Esempi di prime piattaforme specializzate in app salestech sono Troops, che collega piattaforme di messaggistica come Slack e Teams con piattaforme CRM come Hubspot, Salesforce e Docket che integra perfettamente Zoom, CRM, Slack, calendari e digital storage per rendere le riunioni super snelle.

I dati di un recente report del 2021 “Revenue Operations e Customer Acquisition Benchmark” redatto da ringDNA e RevOps Squared ha rivelato che il 38% delle aziende intervistate stanno spendendo più 400 dollari al mese per Sale Developer Rep o Account Executive, indicando inoltre la volontà di investire ancora molto in salestech. 

Per Martech, l'avanzamento di salestech è un punto a favore.
Innanzitutto, tutti questi punti di contatto per le vendite digitali contribuiranno con una moltitudine di dati alle Revenue Operations delle aziende, fornirà dettagli molto più granulari su quali tattiche risuonino meglio e con quali segmenti di clienti, coprendo il loro intero customer journey. A sua volta, ciò semplificherà lo sfruttamento di tali dati per dare forma a iniziative di marketing e vendita personalizzate, consentendo ai team di marketing di essere più mirati nella parte alta del funnel.

La crescente competenza digitale dei team di vendita - e dei leader che li supportano - genererà anche un maggiore allineamento e collaborazione tra il marketing e le vendite nel loro complesso. All'interno degli strumenti di martech e salestech avverà una fusione, facilitando la connessione dei processi che queste funzioni gestiscono insieme.
Questa intersezione collaborativa tra le operazioni di marketing e le operazioni di vendita è una delle forze trainante che sta dietro alle "Revenue Operations". E quell'intersezione è solo una piccola parte del movimento generale verso le Big Ops.

 

Scopri come possiamo aiutare

la tua azienda a crescere

Richiedi il tuo RevOps Assessment

 


La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter