Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Immagina questo scenario: sei nelle fasi finali di un affare. Il tuo contatto è pronto per firmare ad entrare a far parte della tua lista di clienti. Ma la tua soluzione CRM non ha un inventario dei prodotti con un elenco di tutti i prezzi aggiornati. Cosa fai? Non puoi inviare quelli che pensi saranno i prezzi.
Devi andare dal tuo team di fatturazione e recuperare il listino prezzi aggiornato. Successivamente, dovrai creare un preventivo da zero e inviarlo al tuo contatto in modo personalizzato, adattato alle sue esigenze. Tuttavia, il cliente potrebbe trovare degli errori e restituire il documento.
Dovrai, così, ripetere il processo. Alla fine, ci vorrà un altro giorno o due per concludere l'affare. Sono almeno 48 ore di lavoro perse!
C'è un modo per semplificare questo processo senza ricominciare da capo? Scommetti.
Scopri il software Configure Price Quote o CPQ.
Cos'è il Software CPQ?
Il Configure Price Quote (CPQ) ti aiuta a creare quotazioni, preventivi e offerte impeccabili e inviarli immediatamente ai tuoi clienti. Può essere uno strumento autonomo o funzionare in linea con la tua soluzione CRM.
Con il software CPQ, puoi mantenere un inventario di tutti i tuoi prodotti e assicurarti che il prezzo sia sempre accurato, in tempo reale.
Dalla possibilità di avere un processo di vendita più rapido alla personalizzazione delle e-mail, una soluzione CPQ è parte integrante di una forza vendita.
Continua a leggere per conoscerne i vantaggi.
Quattro vantaggi di una soluzione CPQ
1. Processo di vendita più veloce
Rivisitiamo l'esempio precedente. Si è verificato un ritardo nel ciclo di vendita in corso di almeno due giorni da quando il cliente era pronto per l'acquisto. La causa potrebbe essere stata l’utilizzo del classico foglio di calcolo. Una soluzione CPQ aiuta i team di vendita a risolvere questo problema. Fornisce prezzi aggiornati, crea e invia preventivi accurati da un unico luogo.
2. Riduci al minimo gli errori
Quando invii un preventivo al tuo cliente, dovresti strutturare il prezzo in base a:
- Sconti o offerte
- Bundled plans
- Rinnovi, mensili, trimestrali o annuali
Tenerne traccia manualmente può portare a confusione ed errori, anche se si utilizza una calcolatrice e determinare un’esperienza negativa del cliente. La funzionalità CPQ aiuta i rappresentanti di vendita a tenere traccia automaticamente di queste complesse strutture di prezzi e garantisce che il processo di quotazione sia privo di errori.
Ora, non è utile?
3. Aggiungi un tocco personale
La maggior parte delle soluzioni CPQ fornisce modelli integrati o consente di crearne uno nuovo in base alle esigenze. Puoi creare e salvare più modelli di email per un accesso rapido. Puoi anche personalizzarli con diversi segnaposto, aggiungere file multimediali o persino firme. La personalizzazione delle e-mail aiuta a farle risaltare nella casella di posta del tuo potenziale cliente. In effetti, le e-mail personalizzate ottengono il 14% in più di clic e le righe dell'oggetto personalizzate ottengono il 26% in più di aperture! Ciò rende i tuoi potenziali clienti più propensi a fare clic sulle e-mail che invii rispetto a quelle di qualcun altro.
4. Maggiore visibilità tra i team
CPQ garantisce che le parti interessate più importanti, come il team finanziario o legale, abbiano accesso a tutte le tue offerte di vendita. Ciò significa che più team possono rivedere le tue proposte prima che tu le invii ai clienti per assicurarti che siano effettivamente e legalmente corrette. Di conseguenza, i tuoi documenti sono aggiornati e puoi evitare comunicazioni frequenti con i vari reparti.