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Cloud-Based CRM: Salesforce
Redazione

Perchè non Verrai Licenziato se non Usi Salesforce

4 min. read

Quick summary - Se hai lavorato nella tecnologia negli ultimi tre o quattro decenni, probabilmente hai sentito la frase: "Nessuno è mai stato licenziato per aver acquistato IBM".

Tra gli anni '60 e '70, IBM fu la piattaforma informatica dominante, la soluzione ideale per grandi progetti IT grazie alle sue qualità, efficienza e riconoscimento. Per molti fu la scelta sicura, in grado di assicurare il successo di un progetto. Nessun'altra piattaforma riusciva a farlo.

Le aziende, oggi, hanno a loro disposizione diverse tecnologie, ma in passato i grandi progetti IT presentavano un incredibile grado di rischio. Questo perchè la tecnologia doveva ancora trovare le sue basi, mentre i responsabili IT dovevano determinare il modo migliore per costruire l'infrastruttura IT di un'azienda, assumendosi tutta la responsabilità nel processo.

Ecco il motivo per il quale i manager IT scelsero di affidarsi a IBM: utilizzando tale piattaforma collaudata, si aggiungeva un ulteriore livello di sicurezza.

In realtà vi erano, ovviamente, altre soluzioni, ma il dominio del mercato, la qualità, il successo e la pubblicità diffusa di IBM fece in modo che le aziende raramente guardassero altrove.

Ad oggi, le cose sono nettamente cambiate; ci sono numerosi competitor, i quali offrono prodotti e servizi incredibili. Il mercato è molto più competitivo ma, nell'ambito della gestione delle relazioni con i clienti (CRM), vi è una piattaforma che è riuscita a controllare il mercato negli ultimi due decenni. Stiamo parlando di Salesforce.

 

Il dominio del mercato di Salesforce

 

Salesforce, come IBM, è sempre stata una "scommessa sicura" per le aziende: è potente, su scala aziendale, riconosciuta a livello globale ed è in circolazione da così tanto tempo che è praticamente parte integrante del sistema. 

È diventata rapidamente una soluzione di riferimento perché una delle prime aziende a creare un CRM nel cloud (ogni altra alternativa era ancora in fase di sperimentazione, quindi Salesforce è stata rapidamente adottata da leader aziendali lungimiranti). 

Tuttavia, nonostante Salesforce sia riuscita ad essere un passo avanti per i suoi tempi, parte del suo successo deve essere attribuito al suo straordinario servizio clienti (per il quale è riconosciuto) e alla crescente suite di soluzioni. 

Nell'ultimo decennio, Salesforce è rapidamente andato oltre: gli sviluppatori della piattaforma, infatti, si sono resi conto che il CRM poteva fare molto di più che gestire semplicemente gli affari in una pipeline. Poteva occuparsi anche di marketing per il cliente, gestire le comunicazione e accompagnarli fino al processo di acquisto. Tenendo in mente tutto ciò, Salesforce si è evoluta dall'essere una soluzione "pura" per i team di vendita a una suite di soluzioni aziendali. 

Ad oggi, ci sono molte altre piattaforme come Salesforce. Quest’ultime, sebbene non siano esattamente le stesse, hanno anche iniziato come Salesforce e, nel tempo, hanno riconosciuto la necessità di disporre di una "suite completa" di strumenti. 

Di conseguenza, ora siamo al punto in cui il mercato ha diverse opzioni nello spazio CRM. Quello che stiamo cercando di dire è che Salesforce non è più l'unica scelta sicura. Adesso ha un degno avversario: HubSpot!  

 

HubSpot, un concorrente di Salesforce

 

HubSpot è cresciuto in modo esponenziale sin dal suo inizio nel 2006. Originariamente si presentava come una piattaforma di marketing online, fino a diventare oggi uno strumento all-in-one per il marketing, le vendite, il servizio clienti, la gestione delle relazioni con i clienti e la crescita del business.

E questo è fondamentale se pensiamo allo stato attuale del mercato.

Con tutti i diversi canali attraverso i quali i potenziali clienti possono trovare e interagire con un'azienda, avere una visione unica (o un'unica "fonte di verità") è ciò che consentirà alle aziende di affinare i propri sforzi, identificare percorsi di acquisto, personalizzare le interazioni e rimuovere attrito dall'esperienza.

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Ora, una cosa importante da tenere a mente è che mentre questo grafico si concentra sulle piattaforme CRM, sia HubSpot che Salesforce sono molto di più di questo. HubSpot, ad esempio, include strumenti per: 

  • Marketing dei contenuti
  • Progettazione e sviluppo di siti web
  • Automazione del marketing
  • Assistenza clienti

Inoltre, allo stato attuale, oltre 78.700 aziende in più di 120 paesi utilizzano il software, i servizi e il supporto di HubSpot per trasformare le proprie attività e far crescere il proprio business.

Ma per quanto riguarda Salesforce?

Salesforce offre diverse soluzioni aggiuntive, inclusi strumenti per servizi, marketing, commercio, coinvolgimento, analisi, produttività, abilitazione e molto altro, ma, di conseguenza, i costi del software aumentano rapidamente. L'altra cosa da tenere a mente è che con tutti questi strumenti separati, spesso è necessario investire in altre integrazioni per farli funzionare insieme.

 

Che cosa significa questo per te?

 

Non stiamo dicendo di acquistare HubSpot. Quello che stiamo dicendo è che devi investire in una soluzione che ti permetta di collegare in modo semplice ed economico tutte le tue attività. HubSpot sembra essere davvero bravo in questo e ha una delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) disponibili più avanzate, che lo rende estremamente facile da integrare in altri sistemi aziendali. 

Ad esempio, quando acquisti Salesforce, devi acquistare Sales Cloud, Service Cloud, Marketing Cloud, Social Cloud, Ad Cloud e così via, per consentirti di commercializzare, vendere e interagire con i clienti in modo efficace. Questo può costare un importo considerevole rispetto alla Suite di HubSpot, che ha tutti gli strumenti di cui un'azienda ha bisogno per crescere.

Quindi, quando pensi al valore strategico di ogni soluzione, è chiaro che ciò che HubSpot offre è molto più avvincente. Richiede meno investimenti iniziali, è più facile da usare, è flessibile e ha tutto ciò di cui hai bisogno. Questo stesso processo di pensiero può essere applicato a qualsiasi soluzione tu scelga.

Se stai già utilizzando Salesforce e desideri una soluzione per supportare il tuo marketing e lo sviluppo del tuo sito web, HubSpot si integra perfettamente con esso.

 

Quindi cosa dovresti fare?

 

Fai la tua ricerca. Il mercato è pieno di eccellenti opzioni che possono aiutarti a portare le tue attività al livello successivo, quindi non sentirti come se dovessi scegliere la soluzione più riconosciuta. Se la tecnologia in questi anni ci ha dimostrato qualcosa, è che ci sono opzioni comparabili (se non migliori) là fuori se sei disposto a dare un'occhiata in giro.

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