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Redazione

Cos'è HubSpot CRM e come funziona

8 min. read

Quick summary - Se stai cercando un nuovo CRM, probabilmente hai sentito parlare di HubSpot come un’opzione altamente consigliata. Il CRM di HubSpot, infatti, offre le basi necessarie per aiutare la tua azienda a mantenere solide relazioni con i tuoi clienti, indipendentemente dal ruolo che ricopri. Sia che ti occupi di sales, marketing, customer service, operations, HubSpot CRM ti aiuterà a portare a termine il tuo lavoro.

cosa offre hubspot alle aziende

CRM: Il tuo Customer Relationship Management

 

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno strumento che serve a gestire i dati relativi ai contatti, potenziali prospect e clienti, fornendo una visione a 360 gradi della loro esperienza con la tua attività. Se sei un imprenditore e vuoi trovare il modo di far crescere la tua azienda, HubSpot ti permette di integrare più funzioni aziendali in un unico strumento. 

In un mondo sempre più digital, dove strategie e strumenti di marketing si combinano tra loro, sono necessari anche diversi livelli di competenza e di risorse a disposizione. HubSpot CRM presenta enormi potenzialità, ma potrai utilizzarlo solo se capirai come sfruttarle, quale strategia adottare e quali obiettivi raggiungere.

Che cos’è HubSpot CRM

HubSpot è una società fondata nel 2006 nel Massachusetts. Il suo nome viene utilizzato per indicare il software che essa sviluppa e distribuisce. 

Il CRM di HubSpot è studiato per adattarsi ad aziende di qualsiasi dimensione. Presenta numerose caratteristiche che contribuiscono a renderlo uno strumento completo e funzionale. Gli strumenti del CRM di Hubspot ruotano attorno alle esigenze, richieste ed interessi di lead e clienti, allo scopo di dare tutte le informazioni necessarie ai commerciali per chiudere più contratti senza perdite di tempo.

HubSpot CRM ha un'interfaccia molto intuitiva e facilmente personalizzabile, utilizzarlo e farlo utilizzare dal tuo team sarà davvero molto semplice, sopratutto perché si integra nativamente con moltissimi strumenti aziendali spesso utilizzati. 

La piattaforma si divide in tre aree principali, una per il marketing, una per le vendite e una per il service. 

È proprio HubSpot che descrive il proprio prodotto come “un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attirare i visitatori, convertire i lead e guadagnare clienti”.

Integrare il marketing con il software CRM, permette al team sales di migliorare le performance del processo di vendita. 

La forza di questo CRM sta nel favorire le comunicazioni tra team marketing, vendite e assistenza ai clienti:

  1. Il team marketing invia le informazioni più importanti sugli interessi ed esigenze di lead qualificati ai commerciali

  2. I commerciali possono concentrarsi di più sulle vendite senza sprechi di tempo

  3. Il team customer care risponde alle richieste di assistenza più velocemente, aumentando il grado di soddisfazione dei clienti

Come funziona HubSpot CRM

La piattaforma si basa su cloud attraverso la quale è possibile ospitare tutte le attività di marketing digitale di un’azienda (dai blog ai post sui social media all’email marketing) ma anche le attività di vendita e assistenza, che si integrano perfettamente tra loro.

Il CRM di HubSpot può essere utilizzato come trampolino di lancio per tutti gli altri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.

Il CRM archivia ogni contatto e lead dell’azienda. Ogni reparto può accedere ai lead e utilizzare tutti gli strumenti aggiuntivi di cui hanno bisogno per migliorare la relazione di quel lead con l’azienda. HubSpot CRM è completamente gratuito, per chiunque, per sempre. Non ha limiti di tempo e non scade mai.

Hubspot CRM è particolarmente indicato per le startup in crescita che necessitano di strumenti specifici per avviare la propria attività. E' possibile, infatti, usufruire di un prezzo scontato fino al 90%.

Il miglior software CRM Free

HubSpot CRM è una delle piattaforme gratuite più solide sul mercato. Offre un lungo elenco di strumenti che puoi utilizzare per attirare potenziali contatti qualificati e fare affari migliori con i tuoi clienti esistenti.

Alcuni dei vantaggi di HubSpot CRM free sono:

  • Utenti illimitati: tutto il tuo team ha accesso al CRM della tua azienda. Senza limiti.

  • Puoi memorizzare fino a 1 milione di contatti e aziende.

  • HubSpot memorizzerà tutti i tuoi record e conversazioni con uno di questi contatti.

  • Integrazione con Gmail e Outlook: così le conversazioni del tuo team con lead e clienti vengono archiviate e la loro giornata lavorativa non viene interrotta.

  • Pianificazione e-mail: per le tue newsletter e le tue campagne di email marketing.

  • Email del team: per assicurarti che tutti siano sulla stessa pagina e lavorino per gli stessi obiettivi.

  • Live chat per il tuo sito Web, in modo da poter acquisire lead anche al termine dell’orario di lavoro.

  • Offerte, attività, emissione di ticket e potenziali clienti: ti consente di tenere traccia di dove si trova ogni potenziale cliente nel processo di vendita e di creare ticket per tutti i clienti che potrebbero avere una domanda o problema.

 

Scopri come semplificare i processi e migliorare la redditività della tua azienda

Scarica la guida del CRM

 

Quali sono i vantaggi di Hubspot CRM?

Le sue caratteristiche principali rendono questo software estremamente funzionale e utile, ma quali sono i vantaggi concreti che può garantirti nella gestione dei clienti all’interno della tua azienda?

Tra i vantaggi più significativi, senza dubbio, vi è quello di favorire il lavoro e il coordinamento tra i vari reparti aziendali. HubSpot CRM, infatti, presenta una semplicità di utilizzo: dotato di una grafica semplice e intuitiva, favorisce il raggiungimento di determinati obiettivi.

Diversamente da altri software gestionali permette di far lavorare sulla piattaforma l’intero team aziendale: HubSpot CRM non prevede limiti di user per il suo utilizzo, dunque permette l’attività combinata e contemporanea di più operatori, per rendere ancora più rapida la gestione dei clienti.

HubSpot CRM offre alle aziende i mezzi per elaborare e analizzare le informazioni sui clienti, estrarre relazioni da elementi di dati disparati per rivelare approfondimenti e rappresentare opportunità, generare sales funnel e implementare campagne di fidelizzazione.

Non è necessario ricorrere ad integrazioni di software esterni per implementare la strategia di marketing, vendita e assistenza perché tutta la tecnologia di HubSpot è stata costruita intorno al concetto di avere tutte le funzionalità principali giù integrate nativamente. Inoltre, tutti i dati del marketing, delle vendite e del servizio clienti sono riuniti nella stessa piattaforma, che diventa la fonte principale delle informazioni per tutta l'azienda.

HubSpot è anche il più user-friendly tra i CRM sul mercato e sebbene potrebbe non avere funzionalità di reporting approfondite come Salesforce, la facilità di utilizzo le rende anche più potenti.

Il vantaggio più grande però è che il CRM di HubSpot è gratis. Proprio così, per avere tutte le funzionalità del HubSpot CRM non dovrai pagare. Non si tratta del classico periodo di prova, ma di una situazione permanente che non ha scadenze. Essendo un CRM gratuito, quindi, si rivela uno strumento ideale per le start-up e le piccole imprese che non hanno grossi budget a disposizione

 

Scopri i vantaggi di HubSpot per le Startup

Scopri Hubspot Startup Plan

 

Perchè scegliere Hubspot come CRM? 

I vantaggi che offre questo CRM sono estremamente funzionali e utile, ma quali sono le caratteristiche in concreto che può garantirti nella gestione dei clienti all’interno della tua azienda?

Associa o collega contatti, attività, offerte

Archivia, Organizza e Assegna ogni contact che interagisce con la tua attività. HubSpot CRM permette di inserire note, appuntamenti, task, incontri, esplorare lo storico delle interazioni e comunicare con i propri contatti.

Inoltre permette di archiviare in modo semplice e intuitivo i dati in sezioni personalizzabili, assegnarli a un componente del team, monitorare la data di creazione del Lead e la data delle sue ultime azioni. A seconda delle necessità si possono creare innumerevoli viste grazie ai filtri disponibili.

 

Crea FORM direttamente su Hubspot

Con HubSpot CRM è possibile creare in modo pratico e veloce form efficaci e utili per raccogliere dati e generare Lead.

Si integra con tutte le piattaforme CMS(Wordpress, Wix, etc), di conseguenza ti permette di generare FORM da inserire facilmente sul tuo sito web per memorizzare i contatti direttamente sul CRM di Hubspot. 

Gestione dei Cookie e GDPR con Hubspot

Con Hubspot potrai gestire l'accettazione dei cookie, anche se il tuo sito non è fatto con Hubspot, mostrando il banner con l'informativa e memorizzando l'effettivo consenso  da parte degli utenti per ogni categoria di cookie presente sul tuo sito. 

Inoltre Hubspot e tutti i form che vorrai creare sono GDRP compliance: potrai infatti prevedere l'informativa e i flag necessari per memorizzare il consenso da parte dei tuoi utenti. 

 

Crea Deal e organizza le offerte nella tua pipeline

Crea task e reminder per ricordarti le scadenze importanti, integra le chiamate, il tracking delle e-mail, le riunioni e le note  automaticamente, risparmierai tempo e manterrai viva la relazione con il tuo contatto. 

Gestisci molteplici Pipeline e personalizza le differenti fasi del tuo processo di vendita. Monitora le performance del tuo team con Dashboard in tempo reale. 

 

Crea esperienze cliente più personalizzate con il marketing CRM

Porta le tue campagne a un livello superiore con un approccio di marketing basato sul CRM.

Con HubSpot, i tuoi strumenti di marketing gratuiti sono strettamente integrati con gli strumenti CRM gratuiti, consentendoti di creare esperienze cliente davvero personalizzate su tutti i canali e durante tutto il percorso del cliente.

Sfrutta i dati nel tuo CRM per personalizzare e-mail, conversazioni in chat dal vivo e altro ancora per creare deliziose esperienze incentrate sul cliente.

 
 
 

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La piattaforma CRM di HubSpot offre anche software per marketing, vendite, servizio clienti, gestione dei contenuti e operazioni.Scarica la guida del CRM

 
 

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