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Redazione

Hubspot vs Salesforce: quale CRM scegliere?

7 min. read

Quick summary - Un'azienda ha bisogno di aumentare la produttività e le vendite, non solo vendendo incessantemente servizi o prodotti ai consumatori. Per gestire un'attività con successo, bisogna adottare un modo sistematico ed efficiente per raccogliere lead, attirare conversioni e fidelizzare i clienti in modo coerente.

I sistemi di Customer Relationship Management (CRM) sono strumenti ormai diventati indispensabili per qualsiasi azienda, sia essa consolidata o in crescita.

Utilizzare un CRM non significa solo aumentare i profitti; si tratta di migliorare e garantire una crescita costante dell’attività. E per fare ciò, è necessario incorporare e utilizzare una suite di software CRM efficace ed efficiente.

Senza dubbio, questo è più facile da dire che da implementare, poiché non tutte le soluzioni CRM sono adatte a tutte le aziende. Tuttavia, quando si parla di CRM, due nomi vengono ripetutamente messi in primo piano: HubSpot e Salesforce.

Ecco perché in questo articolo andremo a confrontare le caratteristiche di entrambi per tentare di rispondere ad un’importantissima domanda: qual è il miglior CRM da usare?

Ma prima di rispondere, facciamo una premessa.

Che cos'è un CRM

Una suite CRM è formata da strumenti software che aiutano i team di vendita di un'azienda a organizzare, gestire e utilizzare le informazioni sui clienti. Gli strumenti CRM aiutano anche a gestire le informazioni sui clienti e consentono un migliore sviluppo delle relazioni con i clienti attuali e potenziali.

Le funzionalità sopra citate consentono alle aziende di sapere esattamente quando e come contattare prospect e partner commerciali. Non c'è da stupirsi quindi che il mercato CRM sia attualmente il settore in più rapida crescita ed è previsto un tasso di crescita annuale del 14,2% fino al 2027, secondo Grand View Research.

Adesso possiamo tuffarci a capofitto nel confronto tra HubSpot e Salesforce.

HubSpot vs. Salesforce: panoramica

HubSpot è stato lanciato nel 2014 e nel giro di pochi anni si è guadagnato un posto tra le migliori soluzioni CRM sul mercato. Viene considerato uno strumento di marketing all-in-one che mette a disposizione funzioni utili per blogging, SEO, gestione dei social network, e-mail marketing, Landing Page, workflows e Web analytics, ma anche strumenti per sales come sequenze di e-mail, gestione dei task giornalieri, telefonate e tracking costante di ogni interazione con Lead e clienti.

Per i Brand che desiderano uno strumento di vendita e marketing all-in-one, i piani di HubSpot hanno funzionalità più complete. E, a differenza di Salesforce, queste funzionalità sono disponibili in pacchetti di prodotti anziché come strumenti autonomi acquistati singolarmente.

Ad esempio, HubSpot offre la gestione degli annunci pay-per-click (PPC) che consente agli account di creare e gestire annunci PPC dall'interno di HubSpot.

Altri esempi delle funzionalità di marketing di HubSpot:

  • Suggerimenti per l'ottimizzazione delle pagine

  • Template di Email e Landing Page

  • Funzionalità di Marketing Automation avanzate

  • Gestione e pubblicazione su account di social media

  • Report e Dashboard performanti

Salesforce, d'altra parte, è un software molto più vecchio. Inizia ad operare nel lontano 1999 e da allora ha consolidato il suo posto nel settore CRM. Storicamente, Salesforce è considerata una delle prime aziende ad adottare il modello Software-as-a-Service (SaaS).

Inoltre, è anche la prima azienda ad aver reso popolare il concetto di Customer Relationship Management. Con il tempo, il software si è costantemente aggiornato ed è stato in grado di tenere il passo con l'attuale sviluppo tecnologico.

Salesforce offre diversi strumenti per il Marketing Automation,  basati sull'intelligenza artificiale e personalizzazioni dettagliate. Mentre HubSpot si presenta più intuitivo e orientato alle aziende di tutte le dimensioni, Salesforce è più adatto alle aziende di livello Enterprise. Tuttavia, questa non è l'unica differenza.

 

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Quale tra i due CRM scegliere?

Ora che abbiamo fatto un’’introduzione delle funzionalità sia di HubSpot che Salesforce, è il momento di analizzare le funzionalità di ciascuno e confrontarle. Per fare ciò, andremo ad analizzare diversi fattori chiave.

1. Facilità d'uso

Tra i requisiti più importanti quando si parla di CRM è la facilità d'uso.

Non si può negare che Salesforce in questo ci sa fare. Tuttavia, nonostante la sua forza, è un po' troppo tecnico per il sales rep medio. Infatti, per sfruttare tutte le funzionalità della piattaforma, c’è bisogno di qualcuno che sia tecnicamente esperto.

HubSpot, d'altra parte, merita il primo posto per essere il software CRM più intuitivo per eccellenza. Costruito per soddisfare i rappresentanti di vendita, HubSpot offre una facile ottimizzazione dei workflows. Per chi è ancora alle prime armi con l’uso di HubSpot, sarà facilmente in grado di capire come automatizzare le attività, interagire con i prospect e clienti e visualizzare l'intera pipeline.

2. Integrazioni di terze parti

Ogni azienda moderna oggi utilizza integrazioni di terze parti come mezzo per aumentare la produttività e l'efficacia. Queste integrazioni aiutano un CRM a connettersi direttamente e scambiare dati con altri software, rendendo il flusso di lavoro più fluido.

Poiché esiste da più tempo, è facile integrare Salesforce con un numero maggiore di componenti aggiuntivi di terze parti. Le funzionalità di scambio dati di Salesforce sono standard con più software HR, ERP e SCM come SAP.

Inoltre, Salesforce ha persino il proprio AppExchange dedicato che fornisce l'accesso a migliaia di integrazioni. AppExchange è considerato uno dei più grandi (se non il più grande) marketplace di app aziendali.

Tuttavia, quando si tratta di integrazioni incentrate sulle vendite, HubSpot CRM si aggiudica il primato. Dal suo anno di lancio, HubSpot ha via via aumentato il numero di integrazioni che offre. Attualmente, il CRM fornisce infatti oltre 200 integrazioni ed è ancora in espansione. 

3. Interfaccia utente

Quando si tratta di set di funzionalità, HubSpot e Salesforce hanno entrambi i loro punti di forza. Come detto prima, Salesforce è tecnicamente più ricco di funzionalità. Questo, tuttavia, può rappresentare un limite.

L'interfaccia di Salesforce è organizzata in più di 15 schede. Tra queste, vi è l’opzione per la gestione dei lead, l'esplorazione delle opportunities, la gestione di file, contatti e campagne. Quindi, ogni scheda si dirama in diversi sottomenu, con più opzioni da considerare. Questo può risultare un po’ difficoltoso per i principianti.

Molto diversa, invece, l'interfaccia utente di HubSpot, che mostra solo le funzionalità e le opzioni più essenziali. Questi consentono di concentrarsi su ciò che è necessario per fornire una visione completa di un sistema CRM.

Un altro aspetto in cui HubSpot eccelle su Salesforce è il focus. Le dashboard di Salesforce di solito mostrano una visione ampia dei dati, che non è adatta per il rappresentante di vendita medio. D'altra parte, HubSpot consente ai sales di rimanere concentrati sulla propria pipeline, consentendo di svolgere il lavoro senza intoppi.

4. Set di strumenti

Salesforce dispone di molti strumenti come Marketing Cloud, Social Studio e Mobile Studio, dotati di un set completo di funzionalità e prezzi diversi. Se utilizzati insieme, tutti questi strumenti consentono al team di marketing di supportare il team sales con contatti qualificati.

Nonostante Salesforce abbia un set di strumenti avanzati e offre una maggiore personalizzazione, è adatto soprattutto per le aziende di livello Enterprise che dispongono del personale per farlo funzionare. Come abbiamo già visto, HubSpot invece si concentra maggiormente sulla facilità d'uso per aziende di tutte le dimensioni.

Il software offre una serie di strumenti per il Marketing Automation, come form e workflows, che aiutano a mantenere attiva la sales pipeline.

Allo stesso tempo, gli strumenti di automazione del marketing di HubSpot aiutano a semplificare il pubblico e consentono la segmentazione dei contatti. L'hub di marketing in HubSpot include anche strumenti per Content Strategy, Mail, Ads, e si integra persino con Google Search Console.

5. Customer Support

Sul fronte dell'assistenza clienti, HubSpot è molto più avanti di Salesforce. Anche senza un piano a pagamento, è possibile accedere ad una ricca libreria di contenuti online (Knowledge base). Inoltre, l'azienda offre molti corsi su HubSpot Academy, l’hub di e-learning in cui è possibile accedere a diversi corsi per apprendere le funzionalità e ricevere le certificazioni.

6. Prezzi

A differenza di Salesforce, che è una soluzione CRM interamente a pagamento, HubSpot è disponibile gratuitamente e offre utili strumenti marketing, sales e service. Utilizzando questo strumento, la tua azienda può avere un numero illimitato di utenti e archiviare gratuitamente circa un milione di contatti.

Se sei una PMI, le funzionalità CRM gratuite sono sufficienti. Tuttavia, per organizzazioni di livello aziendale più grandi, puoi eseguire l'upgrade alla versione a pagamento del CRM di HubSpot. L'hub sales HubSpot offre più piani a pagamento che puoi consultare qui. 

HubSpot e Salesforce: punti salienti

Adesso che abbiamo analizzato le caratteristiche delle due piattaforme, diverse per alcune configurazioni ma entrambe molto potenti e ricche di strumenti di automazione, diventa importante procedere con un confronto per quanto riguarda le funzionalità con le esigenze dichiarate dai team sales e marketing.

Con gli strumenti giusti e le linee guida corrette, qualsiasi organizzazione sarà in grado di attuare efficacemente vendite grazie all’inbound marketing e alla piattaforma CRM giusta.

 

 

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