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Kevin Pham Nhu

Le Basi del SEO Tecnico (2021)

12 min. read

Quick summary - Per ottenere il meglio da una strategia di tipo SEO tecnico, è necessario dare la priorità a una comprensione a tutto tondo delle basi.

Nell'articolo precedente ho dato una breve introduzione al SEO tecnico e perché dovrebbe essere presa in considerazione nel 2021.

Adesso andremo invece a le basi necessarie per comprendere al meglio come funzioni il SEO tecnico.

 

1. Crawling e indicizzazione

 

I motori di ricerca devono essere in grado di identificare, scansionare, rendere e indicizzare le pagine web.

 

Architetture del sito web

 

Le pagine web che non sono chiaramente collegate alla homepage sono più difficili da identificare per i motori di ricerca.

Probabilmente non avrete alcun problema a far indicizzare la vostra homepage. Ma le pagine che sono a pochi clic di distanza dalla homepage spesso causano problemi di crawling e di indicizzazione per una serie di ragioni, soprattutto se ci sono troppo pochi link interni che puntano ad esse.

Architetture del sito web piatte, in cui le pagine web sono chiaramente collegate l'una all'altra, aiutano ad evitare questo risultato:

 

Architettura piatta sito web

L'utilizzo di una struttura di pagine a pilastri con link interni a pagine rilevanti può aiutare i motori di ricerca a indicizzare il contenuto del vostro sito. Poiché le homepage hanno spesso un'autorità di pagina più alta, collegarle rende le pagine più facili da trovare ai ragni dei motori di ricerca.

 

XML sitemaps

 

Le XML sitemaps forniscono una lista di tutte le pagine più importanti del vostro sito. Anche se possono sembrare ridondanti al posto della reattività mobile e di altri fattori di ranking, Google li considera ancora importanti.

Le sitemaps XML vi dicono:

  • Quando una pagina è stata modificata l'ultima volta.

  • Con quale frequenza le pagine vengono aggiornate.

  • Che priorità hanno le pagine sul vostro sito.


All'interno di Google Search Console, potete controllare la XML sitemap che il motore di ricerca vede quando scansiona il vostro sito. Ecco un esempio:

 

google-page-experience-report-1618840130-1

 

Usate i seguenti strumenti per controllare regolarmente gli errori di crawl e per vedere se le pagine web sono indicizzate dagli spider dei motori di ricerca:

 

Screaming Frog

 

Screaming Frog è il gold standard del settore per identificare i problemi di indicizzazione e crawling:

 

Screaming Frog SEO spider

Quando lo eseguite, estrae i dati dal vostro sito e controlla i problemi comuni, come i reindirizzamenti e gli URL non funzionanti. Con queste informazioni, è possibile apportare modifiche rapide come la correzione di un link rotto 404, o pianificare correzioni più lunghe come l'aggiornamento delle meta descrizioni in tutto il sito.

 

Rapporto di copertura e controllo dell'indicizzazione con Google Search Console

 

Google Search Console ha un utile rapporto di copertura che vi dice se Google non è in grado di indicizzare o rendere completamente le pagine che avete bisogno di essere scoperte:

 

google-search-console-coverage-report

A volte le pagine web possono essere indicizzate da Google, ma rese in modo errato. Ciò significa che anche se Google può indicizzare la pagina, non sta scansionando il 100% del contenuto.

 

2. Struttura del sito

 

La struttura del vostro sito è la base di tutti gli altri elementi tecnici. Influenzerà la vostra struttura URL e il robots.txt, che vi permette di decidere quali pagine i motori di ricerca possono scansionare e quali ignorare.

Molti problemi di crawling e indicizzazione sono il risultato di strutture del sito web mal concepite. Se si riesce a costruire una struttura chiara del sito che sia Google che gli utenti possono facilmente navigare, non si avranno problemi di crawling e indicizzazione in seguito.

In breve, strutture semplici del sito vi aiutano con altri compiti tecnici SEO.

Una struttura ordinata del sito collega logicamente le pagine web in modo che né gli esseri umani né i motori di ricerca siano confusi sull'ordine delle pagine.

Le pagine orfane sono quelle che sono tagliate fuori dalle altre pagine a causa della mancanza di link interni. I gestori del sito dovrebbero evitarle perché sono vulnerabili a non essere scansionate e indicizzate dai motori di ricerca.

Strumenti come Visual Site Mapper possono aiutarvi a vedere chiaramente la struttura del vostro sito e valutare quanto bene le pagine siano collegate tra loro. Una solida struttura di linking interno dimostra la relazione tra i tuoi contenuti sia per Google che per gli utenti:

 

HubSpot Visual Site Mapper

Navigazione a breadcrumbs

 

La navigazione a breadcrumbs è l'equivalente di lasciare molti indizi ai motori di ricerca e agli utenti sul tipo di contenuto che possono aspettarsi.

La navigazione a briciole di pane aggiunge automaticamente dei link interni alle sottopagine del vostro sito:

 

Navigazione-a-breadcrumbs

Questo aiuta a chiarire l'architettura del vostro sito e rende facile per gli esseri umani e i motori di ricerca trovare quello che stanno cercando.

 

Dati strutturati

 

L'uso del codice di markup dei dati strutturati può aiutare i motori di ricerca a capire meglio il vostro contenuto. Come bonus, vi permette anche di essere presente nei rich snippet che possono incoraggiare più persone a cliccare sul vostro sito.

Ecco esempi di rich snippet in Google:

 

rich-snippets-google

Potete usare l'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google per aiutarvi a creare nuovi tag.

 

Struttura dell'URL

 

Gli URL lunghi e complicati che presentano numeri, lettere e caratteri speciali apparentemente casuali confondono gli utenti e i motori di ricerca.

Gli URL devono seguire un modello semplice e coerente. In questo modo, gli utenti e i motori di ricerca possono facilmente capire dove si trovano sul vostro sito.

Su Digital Sales, tutte le pagine dell'hub blog includono la sottocartella /blog per aiutare Google a riconoscere che queste pagine rientrano nella categoria "blog":

 

digita-sales-blog

 

3. Qualità del contenuto

 

Un contenuto di alta qualità è senza dubbio una delle risorse più forti del vostro sito. Ma c'è anche un lato tecnico del contenuto.

 

Contenuto duplicato

 

Creare contenuti originali e di alta qualità è un modo per assicurarsi che i siti non incorrano in problemi di contenuti duplicati. Questo può essere un problema anche quando lo standard è generalmente alto.

Se un CMS (Content Management System) crea più versioni della stessa pagina su URL diversi, questo conta come contenuto duplicato. Tutti i siti di grandi dimensioni avranno contenuti duplicati da qualche parte: il problema è quando esso viene indicizzato.

Per evitare che i contenuti duplicati danneggino il vostro ranking, aggiungete il tag noindex alle pagine duplicate.

All'interno di Google Search Console, è possibile verificare se i tag noindex sono impostati utilizzando Inspect URL:

 

google-search-console-inspect-url

Se Google sta ancora indicizzando la vostra pagina, vedrete il messaggio "URL è disponibile per Google". Questo significa che il vostro tag noindex non è stato impostato correttamente. Un pop-up "Escluso dal tag noindex" vi dice che la pagina non è più indicizzata.

Google può impiegare alcuni giorni o settimane per eseguire nuovamente il recrawl delle pagine che non volete che siano indicizzate.

 

Usare robots.txt

 

Se trovate esempi di contenuti duplicati sul vostro sito, non dovete per forza cancellarli. Invece, potete bloccare i motori di ricerca dal crawling e dall'indicizzazione.

Create un file robots.txt per bloccare i crawler dei motori di ricerca dalle pagine che non volete più indicizzare. Queste potrebbero essere pagine orfane o contenuti duplicati.

 

Gli URL canonici

 

La maggior parte delle pagine web con contenuti duplicati dovrebbe semplicemente avere un tag noindex aggiunto. Ma che dire di quelle pagine con contenuti molto simili? Queste sono spesso pagine di prodotti.

Per esempio, Hugo & Hudson vende prodotti per cani e ospita pagine simili con leggere variazioni di taglia, colore e descrizione:

 

hugo-and-hudson-product-page

 

Senza i tag canonici, elencare lo stesso prodotto con leggere variazioni significherebbe creare URL diversi per ogni prodotto.

Con i tag canonici, Google capisce come separare la pagina principale del prodotto dalle varianti e non presume che le pagine delle varianti siano duplicati.

 

4. Velocità del sito

 

La velocità della pagina può avere un impatto diretto sul ranking di una pagina. Se ci si potesse concentrare solo su un elemento del SEO tecnico, capire cosa contribuisce alla velocità della pagina dovrebbe essere in cima alla lista.

 

Velocità della pagina e traffico organico

 

Un sito che si carica velocemente non è l'unica cosa di cui avete bisogno per avere pagine di alto livello, ma Google lo usa come fattore di ranking.

Usando Google PageSpeed Insights, potete valutare rapidamente il tempo di caricamento del vostro sito web:

 

page-speed-insights-google

CDN e tempo di caricamento

 

I CDN o Content Delivery Network riducono il trasferimento generale di dati tra il server di cache del CDN e il ricercatore. Poiché ci vuole meno tempo per trasferire il file, il tempo di attesa diminuisce e la pagina si carica più velocemente.

Ma i CDN possono essere un successo e un fallimento. Se non sono impostati correttamente, possono effettivamente rallentare i tempi di caricamento del sito web. Se installate i CDN, assicuratevi di testare i vostri tempi di caricamento sia con che senza il CDN usando webpagetest.org.

 

Reattività mobile

 

La compatibilità con i dispositivi mobili è ora un fattore chiave per il ranking. Il test mobile-friendly di Google è un semplice test di usabilità per vedere se le vostre pagine web sono operative e forniscono una buona UX su uno smartphone.

L'applicazione web evidenzia anche alcune cose che i gestori dei siti possono fare per migliorare le loro pagine.

Per esempio, Google raccomanda di utilizzare le AMP (Accelerated Mobile Pages) che sono progettate per fornire contenuti molto più velocemente ai dispositivi mobili.

 

Reindirizzamenti e velocità della pagina

 

I reindirizzamenti possono migliorare i siti assicurando che non ci siano link rotti che portino a pagine senza uscita o problemi di link equity e juice. Ma molti reindirizzamenti fanno sì che il vostro sito web si carichi più lentamente.

Più reindirizzamenti ci sono, più tempo gli utenti impiegano per arrivare alla pagina di destinazione desiderata.

Poiché i reindirizzamenti rallentano i tempi di caricamento del sito, è importante mantenere basso il numero di reindirizzamenti di pagina. Anche i cicli di reindirizzamento (cioè quando più reindirizzamenti portano alla stessa pagina) causano problemi di caricamento e messaggi di errore:

 

this-page-is-not-working

File grandi e tempo di caricamento

 

File di grandi dimensioni, come foto e video ad alta risoluzione, richiedono più tempo per essere caricati. Comprimendoli, è possibile ridurre il tempo di caricamento e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente.

Estensioni comuni come GIF, JPEG e PNG hanno molte soluzioni per comprimere le immagini.

Per risparmiare tempo, provate a comprimere le vostre immagini in massa con strumenti di compressione dedicati come tinypng.com e compressor.io.

Puntate sui formati di immagine PNG perché tendono a raggiungere il miglior rapporto qualità/compressione.

I plugin di WordPress come SEO Friendly Images e Smush possono anche guidarvi su come comprimere le vostre immagini:

 

smush

 

Quando si usano le piattaforme di editing delle immagini, selezionare l'opzione "Salva per il web" può aiutare a garantire che le immagini non siano troppo grandi.

È un gioco di destrezza, però. Va benissimo comprimere tutti i file di grandi dimensioni, ma se questo ha un impatto negativo sull'esperienza dell'utente mostrando una pagina web di scarsa qualità, sarebbe meglio non comprimere i file in primo luogo.

 

Cache dei plugin e memorizzazione delle risorse

 

La cache del browser salva le risorse nel computer dei visitatori quando frequentano nuovi siti web. Quando ritornano per una seconda volta, queste risorse salvate migliorano la reattività del sito grazie alle informazioni necessarie.

 

Plugins

 

È facile aggiungere più plugin al vostro sito, ma fate attenzione a non sovraccaricarlo perché possono aggiungere secondi al tempo di caricamento delle tue pagine.

Rimuovere i plugin che non servono aiuterà a migliorare il tempo di caricamento delle pagine. Limitate il vostro sito a far funzionare solo i plugin che aggiungono valore.

Potete controllare se i plugin sono preziosi o ridondanti attraverso Google Analytics. In un ambiente di prova, disattivate manualmente i plugin (uno alla volta) e testate la velocità di caricamento.

È anche possibile eseguire test dal vivo per vedere se la disattivazione di alcuni plugin influisce sulle conversioni. Per esempio, disattivando un plugin di opt-in box e misurando se questo influisce sul tasso di opt-in.

In alternativa, utilizzare uno strumento come Pingdom per misurare se i plugin stanno influenzando la velocità di caricamento.

 

Script di terze parti

 

In media, ogni script di terze parti aggiunge 34 secondi al tempo di caricamento di una pagina.

Mentre alcuni script come Google Analytics sono necessari, il vostro sito potrebbe avere accumulato nel tempo script di terze parti che potrebbero essere facilmente rimossi.

Questo accade spesso quando si aggiorna il sito e non si rimuovono le risorse defunte. Gli artefatti delle vecchie iterazioni sprecano risorse e influenzano la velocità e l'UX. Potete usare uno strumento come Purify CSS per rimuovere il CSS non necessario, o assicurarvi che i vostri sviluppatori controllino ed eliminino costantemente.

 

Conclusione

 

Ottimizzare il SEO tecnico non è un processo a taglia unica. Ci sono elementi che hanno senso per alcuni siti web ma non per tutti, e questo varia in base al vostro pubblico, all'esperienza utente prevista, al percorso del cliente, agli obiettivi e così via.

Imparando i fondamenti del SEO tecnico sarete più propensi a creare e ottimizzare le pagine web per Google e per i visitatori. Sarete anche in grado di eseguire audit SEO tecnici o capire i metodi di un professionista.
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