icon
Kevin Pham Nhu

Una Guida Introduttiva alla SEO Tecnica (2021)

4 min. read

Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.

SEO tecnico

 

Il SEO tecnico consiste nel dare a chi cerca un'esperienza web di alta qualità. Le persone vogliono pagine web che si caricano velocemente, grafica stabile e contenuti con cui sia facile interagire.

In questo articolo, esploreremo cos'è il SEO tecnico e come influisce sulla crescita di un sito web.

Cos'è il SEO tecnico (e come influisce sulla crescita)?

 

Il SEO tecnico è il processo di assicurarsi che il vostro sito web soddisfi i requisiti tecnici dei motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento organico. Migliorando alcuni elementi del vostro sito web, aiuterete i "ragni" dei motori di ricerca a scansionare e indicizzare le vostre pagine web più facilmente.

Un forte SEO tecnico può anche aiutare a migliorare l'esperienza dell'utente, aumentare le conversioni e incrementare l'autorità del vostro sito.

Gli elementi chiave del SEO tecnico includono:

  • Crawling

  • Indicizzazione

  • Rendering

  • Architettura del sito


Anche con un contenuto di alta qualità che risponde all'intento di ricerca, fornisce valore, ed è pieno di backlinks, sarà difficile da classificare senza un adeguato SEO tecnico in atto. Più facile rendete la vita a Google, più è probabile che il vostro sito venga classificato.

Si dice che la velocità di risposta di un sistema dovrebbe imitare i ritardi che gli esseri umani sperimentano quando interagiscono tra loro. Ciò significa che le risposte delle pagine dovrebbero richiedere circa 1-4 secondi.

Se il vostro sito impiega più di quattro secondi per caricarsi, le persone potrebbero perdere interesse e cercare altro.

La velocità della pagina non ha solo un impatto sull'esperienza dell'utente, ma potrebbe anche influenzare le vendite sui siti di ecommerce.

 

Ecco una citazione famosa di Kit Eaton di Fast Company:

"Amazon ha calcolato che un rallentamento del caricamento della pagina di un solo secondo potrebbe costargli 1,6 miliardi di dollari di vendite ogni anno. Google ha calcolato che rallentando i suoi risultati di ricerca di soli quattro decimi di secondo potrebbe perdere 8 milioni di ricerche al giorno, il che significa che avrebbero spazio per milioni di annunci sponsorizzati in meno"

 

Questa è la prova che un sito che si carica lentamente, solo un elemento del SEO tecnico, può avere un impatto diretto sulla crescita del business.

 

Dovreste usare un consulente tecnico SEO o fare il vostro audit?

 

Suggerirei di condurre un audit SEO tecnico ogni pochi mesi. Questo vi aiuterà a monitorare i fattori tecnici (che stiamo per approfondire), i fattori on-page come il contenuto del sito, e i fattori off-page come i backlink.

Strumenti come Ahrefs rendono l'esecuzione di un audit più facile. Sono anche più economici e veloci dell'assunzione di un consulente SEO tecnico. Un consulente può impiegare settimane o addirittura mesi per completare un audit, mentre condurre il proprio può richiedere solo ore o giorni.

Detto questo, le intuizioni esperte di un consulente esperto possono essere importanti se:

  • State implementando un nuovo sito web e volete essere sicuri che sia impostato correttamente.

  • State sostituendo un vecchio sito con uno nuovo e volete assicurarvi una migrazione senza problemi.

  • Avete più siti web e avete bisogno di capire se dovreste ottimizzarli separatamente o fonderli insieme.

  • Gestite le vostre pagine web in più lingue e volete assicurarvi che ogni versione sia impostata correttamente.

 

Nell'articolo successivo andremo ad analizzare nel dettaglio le basi del SEO tecnico.


La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter