Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
Ma come si crea una strategia di fidelizzazione dei clienti che mantenga i clienti attuali coinvolti e felici?
Abbiamo analizzato alcune delle strategie di fidelizzazione dei clienti che i più grandi brand stanno attualmente utilizzando per ispirare la fedeltà. Dall'utilizzo della praticità alla priorità della personalizzazione, tratteremo tutti i must-have che qualsiasi team di marketing o di successo del cliente può testare oggi.
Come fidelizzare i clienti
- Tracciare e analizzare le metriche di abbandono.
- Implementare un ciclo di feedback dei clienti.
- Mantenere un calendario di comunicazione con i clienti.
- Inviare una newsletter aziendale.
- Avviare un programma di formazione del cliente.
- Costruisci la fiducia con i tuoi clienti.
- Offri servizi unici.
- Avvia un programma di fidelizzazione dei clienti.
1. Traccia e analizza le metriche di abbandono
Le aziende dovrebbero monitorare e analizzare diligentemente il numero di clienti che abbandonano, insieme ai motivi per cui questo accade.
Per aiutarti, abbiamo creato un modello di analisi del tasso di abbandono dei clienti. Utilizza questo modello per archiviare e analizzare feedback qualitativi e quantitativi per comprendere meglio e ridurre il tasso di abbandono e aumentare la fidelizzazione.
2. Implementare un ciclo di feedback dei clienti
È difficile migliorare la tua attività se non sai cosa ne pensano i tuoi clienti. Per iniziare a fidelizzare i clienti, è necessario un processo per ottenere il feedback dei clienti e condividere tali informazioni con il resto dell'organizzazione. Fornisci un sistema per raccogliere, analizzare e distribuire recensioni e sondaggi dei clienti.
Ci sono alcuni modi per raccogliere il feedback dei clienti. Il modo più comune è con un sondaggio come Net Promoter Score®, oppure puoi chiedere ai clienti di partecipare a test degli utenti e focus group. L'utilizzo regolare di alcuni di questi metodi dovrebbe fornire al tuo team un feedback dei clienti ampio e pertinente.
Dopo averli raccolti, dovresti analizzare i risultati del sondaggio cercando le tendenze nel comportamento dei clienti e altre aree per migliorare l'esperienza dell'utente. Quindi, condividi queste informazioni con il tuo team per trarne maggior beneficio.
Ad esempio, le recensioni dei prodotti dovrebbero essere distribuite agli ingegneri e ai team di sviluppo in modo che possano risolvere i difetti nella progettazione del prodotto. Utilizzando questo sistema per raccogliere e condividere le recensioni dei clienti, la tua azienda può affrontare in modo efficiente le critiche e migliorare l'esperienza del cliente.
3. Mantenere un calendario delle comunicazioni con i clienti
Anche se i tuoi clienti non inviano feedback, il tuo team dovrebbe essere proattivo nel comunicare con loro. Se i clienti non interagiscono con il tuo brand per un po', dovresti contattare e ristabilire la tua relazione. Prendi in considerazione l'adozione di un calendario di comunicazione per gestire il coinvolgimento dei clienti e creare opportunità di upselling e cross-selling .
Un calendario delle comunicazioni è un grafico che tiene traccia della comunicazione con i clienti. Ti dice l'ultima volta che un cliente ha contattato e ti avvisa quando i clienti esistenti non interagiscono più con il tuo marchio. Ciò semplifica il lancio di offerte promozionali e funzionalità di assistenza clienti. Ad esempio, se l'abbonamento di un cliente sta per scadere, puoi inviare un'e-mail per informarlo che deve rinnovare l'account.
4. Invia una newsletter aziendale
Una newsletter aziendale è un modo semplice ed economico per fidelizzare i clienti. Puoi utilizzare l'automazione della posta elettronica per inviare aggiornamenti o offerte a tutti i tuoi clienti contemporaneamente. Inoltre, puoi inviare l'e-mail utilizzando un feed RSS su una frequenza designata, in modo da non dover aggiornare manualmente il contenuto o ricordarti di fare clic su "invia". Le newsletter, dunque, possono ricordare ai clienti il tuo brand ogni volta che aprono la loro casella di posta.
5. Avviare un programma di formazione del cliente
Un programma di formazione del cliente dimostra un investimento a lungo termine nella tua base di clienti. Nell'ambito di questa iniziativa, la tua azienda crea una varietà di strumenti self-service per i clienti come una knowledge base e un forum della comunità. Quindi, i clienti utilizzano queste funzionalità per individuare soluzioni ai problemi di servizio prima di contattare il team di supporto.
Questo programma può estendersi anche oltre i tuoi prodotti e servizi. Ad esempio, i corsi di HubSpot Academy trattano argomenti generici di marketing, vendite e servizio clienti. In questo modo, i clienti HubSpot sanno come utilizzare gli strumenti HubSpot nel loro flusso di lavoro quotidiano. Discuteremo di HubSpot Academy più avanti, ma questo approccio è diventato una strategia comprovata per ottimizzare il successo dei clienti.
6. Costruisci la fiducia con i tuoi clienti
Due cose sono vere quando si tratta di creare fiducia tra la tua azienda e i tuoi clienti: non dare per scontato che si fidino solo perché comprano da te e la fiducia richiede tempo per essere costruita.
Al momento di decidere di effettuare un acquisto, l'81% dei clienti afferma che la fiducia è un fattore importante nella loro decisione. Dopotutto, la definizione di fiducia è la "ferma convinzione nell'affidabilità, verità, capacità o forza di qualcuno o qualcosa". L'affidabilità è un fattore chiave per creare fiducia, quindi la tua azienda dovrebbe essere coerente nel fornire valore ai clienti.
7. Offri servizi unici
Offrire un prodotto o un servizio superiore a quello della concorrenza non è un'impresa facile, ma a lungo termine ne varrà la pena. Se hai sviluppato una nicchia per la tua attività che risolve un punto critico del cliente, sei sulla strada giusta per fidelizzare i clienti.
Le persone alla fine comprano ciò che ha valore per loro. La rimozione di un ostacolo in un flusso di lavoro o l'automazione di un processo in un modo che nessun'altra azienda può fare è un motivo valido per un cliente di impegnarsi con il tuo brand.
8. Avviare un programma di fidelizzazione dei clienti
Un programma di fidelizzazione dei clienti è una fusione di diversi tipi di tattiche. C'è un programma per quasi tutti i casi aziendali. Di seguito, definiamo i programmi di fidelizzazione dei clienti, spieghiamo i tipi più comuni e ti mostriamo esempi di come implementarli all'interno della tua organizzazione.
Programma di fidelizzazione dei clienti
Un programma di fidelizzazione dei clienti è un'iniziativa specifica progettata per incoraggiare la fedeltà dei clienti. I programmi di fidelizzazione dei clienti possono essere guidati dall'azienda, come l'istituzione di un processo di onboarding del cliente, o guidati dal cliente, come il download e l'utilizzo di un'app mobile per effettuare acquisti.
Idee per il programma di fidelizzazione del cliente
Esistono diversi tipi di programmi di fidelizzazione dei clienti che puoi avviare per la tua attività. Se non sei sicuro di quale sia quello giusto per la tua azienda, ecco un elenco di programmi che potrai implementare per soddisfare i tuoi clienti esistenti.
1. Programma di imbarco
L'onboarding è una funzione che insegna ai nuovi clienti come utilizzare il tuo prodotto o servizio. Piuttosto che imparare da soli, i clienti vengono istruiti da un rappresentante dell'azienda che personalizza la formazione in base alle loro esigenze. In questo modo, i clienti non solo risparmiano tempo, ma capiscono anche come il prodotto può aiutarli a raggiungere gli obiettivi.
L'onboarding è uno strumento efficace per la fidelizzazione dei clienti perché previene l'abbandono. Quando gli utenti usano per la prima volta il tuo prodotto, potrebbero sentirsi frustrati se non capiscono come usarlo. L'onboarding garantisce che i clienti sappiano come utilizzare i tuoi prodotti o servizi in modo che possano completare i loro obiettivi in tempo.
2. Programma fedeltà dei clienti
Sebbene sia importante concentrarsi sui clienti a rischio di abbandono, non dovresti dimenticare i tuoi clienti più fedeli nel processo. Un programma di fidelizzazione dei clienti dovrebbe premiare i clienti per il loro impegno continuo. Più acquistano e interagiscono con la tua attività, più vengono premiati. Ciò mantiene i clienti felici perché ottengono di più dall'esperienza rispetto al semplice prodotto o servizio.
3. Comitato consultivo per i clienti
Come accennato in precedenza, i tuoi clienti più fedeli sono anche quelli più preziosi. Non solo per i soldi che spendono, ma anche per le informazioni che forniscono. Ti dicono perché amano così tanto il tuo brand e ti danno suggerimenti su dove puoi migliorarlo.
La creazione di un gruppo può aiutarti a mettere a punto prodotti e servizi per la tua attività. Inoltre, puoi aumentare la difesa dei clienti incoraggiando i partecipanti a condividere pubblicamente le loro recensioni.
4. Programma di responsabilità sociale d'impresa
La tua azienda è più di un semplice prodotto o servizio. I clienti guardano tutto ciò che la tua azienda acquista, vende e pubblicizza al suo pubblico di destinazione. Se percepiscono un'incoerenza tra la messaggistica del tuo marchio e le sue azioni, saranno pronti a riconoscere l'ingegnosità.
Invece, è importante essere coinvolti con i clienti al di là di prodotti e servizi. Pensa ai loro valori e crea un programma di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) che persegua un obiettivo morale. Anche se la tua iniziativa non deve essere così ambiziosa, essere coinvolto nelle comunità e negli obiettivi personali dei tuoi clienti è un ottimo modo per dimostrare il tuo impegno per le loro esigenze.
5. Gruppo di test beta
Simile al ciclo di feedback, i gruppi di beta testing dei clienti hanno un duplice scopo: forniscono alla tua azienda osservazioni specifiche e attuabili dal POV del cliente e mantengono i clienti informati della nuova funzionalità che la tua azienda sta testando.
I beta tester sono di solito formati da un gruppo esclusivo. Mantenendo i clienti, le aziende possono aiutarli a ricavare più valore da un prodotto, incoraggiarli a condividere feedback per influenzare potenziali nuovi clienti e iniziare a costruire una comunità di clienti o utenti che la pensano allo stesso modo con cui possono connettersi. Di seguito è riportato un elenco di strategie che puoi iniziare a eseguire.
22 Eccellenti strategie di fidelizzazione dei clienti che funzionano
1. Adotta gli strumenti del servizio clienti.
Santa Cruz Bicycles
Se sei una PMI, il tuo team di supporto può essere composto solo da poche persone. Tuttavia, man mano che aumenti la tua base di clienti, la domanda di servizio potrebbe aumentare e costringerti ad espandere di numero il tuo team di supporto. L'assunzione è costosa, motivo per cui molte aziende si rivolgono alla tecnologia per integrare le proprie esigenze di servizio clienti.
Santa Cruz Bicycles ha fatto esattamente questo quando si è resa conto che il suo attuale approccio all'assistenza clienti non era sostenibile. Sebbene l'azienda si impegnasse a fornire un eccellente servizio clienti, tale standard è diventato sempre più difficile da soddisfare man mano che sempre più clienti acquistavano le loro biciclette. Il responsabile dell'assistenza ai ciclisti, Kyle Harder, nota questa sfida nel grafico sottostante.
Invece di assumere più rappresentanti, Santa Cruz Bicycles ha utilizzato degli strumenti. Uno di questi è il CRM, utilizzando così un software per registrare le interazioni con i clienti e creare ticket di supporto. I rappresentanti hanno utilizzato lo strumento delle attività HubSpot per contrassegnare i casi di supporto aperti e garantire che a ogni ticket venisse data risposta in modo tempestivo. Ciò ha mantenuto organizzato il team di supporto di Santa Cruz, creando al contempo un'esperienza cliente più piacevole.
Man mano che l'azienda cresceva, il team di supporto aveva bisogno di uno strumento più raffinato per il proprio flusso di lavoro quotidiano. Pertanto, l'organizzazione ha adottato Service Hub per centralizzare le operazioni del servizio clienti. Ciò significava che tutte le richieste di supporto venivano incanalate in una casella di posta condivisa in cui i rappresentanti potevano collaborare su ticket di servizio complessi. Ciò ha reso più facile per il team semplificare i problemi urgenti o sensibili, migliorando la probabilità di prevenire l'abbandono.
2. Chiedi scusa quando commetti errori
HubSpot
Che si tratti di una violazione dei dati, un'interruzione, un errore di fatturazione o qualcos'altro, un errore può metterti a rischio di perdere i tuoi stimati clienti, a seconda di come lo gestisci.
HubSpot Research ha rilevato che, in caso di errore aziendale, il 96% degli intervistati avrebbe continuato ad acquistare da un'azienda da cui acquistava regolarmente se si fosse scusata e avesse rimediato all’errore. Quindi ciò significa che devi sviluppare un piano per l'inevitabilità di un errore e un piano per risolverlo prontamente, scusarti onestamente e andare avanti per fidelizzare i tuoi clienti fedeli.
3. Ispirare con una missione
TOMS
A volte un marchio ispira fedeltà non attraverso tattiche e sistemi, ma attraverso ciò che rappresenta.
TOMS ha costruito il suo intero modello di business per rendere il mondo un posto migliore.
Il modo in cui lo fa è nella sua politica "One for One". Per ogni paio di scarpe acquistate, ne regala un paio a chi ne ha bisogno, donando finora oltre 60 milioni di paia di scarpe nuove.
Fare del bene sta diventando sempre più importante per noi. Questo non significa che dovresti costruire il tuo marketing attorno a un messaggio altruistico solo per farlo. La lezione sta nel trovare qualcosa che interessa alle persone e posizionare il tuo marchio attorno ad esso.
4. Offri ai clienti la comodità
Starbucks
Il colosso del caffè Starbucks è sempre stato innovativo con il suo marketing, soprattutto nel reparto di acquisizione clienti.
All'inizio, i fondatori di Starbucks Zev Siegl, Jerry Baldwin e Gordon Bowker si sono concentrati su ciò che poteva più attirare i loro clienti. Ma per crescere, dovevano diventare innovativi. Una delle mosse più innovative per la fidelizzazione dei clienti è la funzione Mobile Order & Pay all'interno dell'app. Grazie a tale funzione, i clienti possono ordinare il caffè prima ancora di arrivare in negozio.
Il punto più semplice è questo: rendi i tuoi prodotti e servizi il più accessibili possibile. Identifica i desideri e i comportamenti dei tuoi clienti e crea strumenti e sistemi che li potenziano. Che si tratti di un'app o di altri metodi tradizionali, dipende da te.
5. Sfrutta la personalizzazione
Tesco
Questo gigante dei supermercati ha una forte presenza nel Regno Unito, con quasi 4.000 negozi a livello nazionale.
Per grandi marchi come questi, presentarsi come autentici e umani può essere una sfida. La spesa online e gli scanner self-service sono convenienti, ma alle persone piace comunque avere a che fare con altre persone.
Il servizio clienti è ancora necessario e i ragazzi di Tesco hanno scelto di utilizzare Twitter per interagire con i propri clienti.
Per iniziare con un approccio come questo, identifica i personaggi del tuo pubblico e comunica con loro sui loro canali preferiti. Non importa se si tratta di e-mail o Snapchat, purché sia dove si trova la loro attenzione.
E aggiungi sempre personalità ad ogni messaggio. A nessuno piace una risposta preconfezionata, quindi assicurati che qualsiasi cosa tu stia comunicando sembri provenire da un essere umano.
6. Parla con i tuoi clienti
Tecnologie R&G
Abbiamo dato un'occhiata a diversi esempi B2C, ma per quanto riguarda il mondo B2B? R&G Technologies è una società australiana di supporto IT che ha sviluppato solide relazioni a lungo termine con i propri clienti.
Consolida queste relazioni con tempi di risposta rapidi e rigorosi accordi sul livello di servizio (SLA). Tuttavia, la lezione più grande è nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. I clienti di R&G Technologies hanno l'opportunità di esprimere cosa sta andando bene e cosa no. Ciò consente all'azienda di identificare i clienti insoddisfatti prima che abbandonino.
R&G si concentra molto sul porre le domande giuste al fine di ottenere informazioni, da utilizzare per prendere decisioni aziendali migliori e fidelizzare i clienti.
Soprattutto, queste discussioni identificano le sfide del pubblico di R&G. Questo può aiutare a informare sia il marketing generale che la strategia di fidelizzazione.
Non sottovalutare il potere delle conversazioni individuali con i tuoi clienti (soprattutto se gestisci un'attività online).
7. Utilizzare programmi di gamification e referral
MeUndies
Considerato come uno dei brand di intimo più famosi al mondo, MeUndies garantisce un'ottima relazione attraverso due elementi. Il primo dei quale è la loro trasparenza. I ragazzi di MeUndies hanno promosso una cultura forte e sono molto trasparenti con il processo di produzione. Hanno un'intera pagina dedicata alla loro fabbrica (è bellissima tra l'altro).
Sebbene ciò garantisca un'ottima fidelizzazione, la nostra attenzione è rivolta al loro intelligente programma di referral. I clienti sono incoraggiati dal momento in cui acquistano per fare riferimento un amico, e le ricompensano se ne vale la pena: per ogni amico, si ottiene $ 20 e sconto del 20% sul loro primo acquisto.
Se un amico aggiunge un prodotto al carrello ma non ha completato il checkout, puoi usarlo per inviare un promemoria via email. In altre parole, MeUndies ha trovato un modo per utilizzare i propri clienti attuali per ridurre l'abbandono del carrello, fornendo nel contempo una prova sociale.
Se fatti bene, i sistemi di rinvio possono essere davvero efficaci per la conservazione. La chiave è concentrarsi su forti incentiv per far investire le persone. Ancora più importante, non dimenticare di responsabilizzare e incoraggiare i tuoi clienti a diventare sostenitori del tuo marchio nel processo.
8. Crea un divario tra te e i tuoi concorrenti
Apple
Vuoi che i tuoi clienti ti vedano come la scelta più ovvia rispetto ai tuoi concorrenti? Prendi nota della strategia di Apple, dimostrata dalla loro campagna pubblicitaria "Mac vs PC".
La campagna ha avuto come protagonisti John Hodgman nei panni del PC inetto e Justin Long nei panni del Mac figo. I due, durante lo spot, scherzano umoristicamente su ciò che ha reso il Mac una scelta migliore rispetto ad un semplice PC. La campagna "Mac vs PC" è stata molto ironica e ha generato molte conversioni. Non solo, ma ha diviso il mercato e ha differenziato Apple dai concorrenti identificando il tipo di consumatori che dovrebbero acquistare i prodotti Apple.
Non aver paura di essere un po' audace nel tuo marketing per ottenere i migliori risultati da questo approccio.
9. Utilizzare gli abbonamenti per rafforzare l'esperienza
Amazon
È insolito per un'organizzazione basata sulle materie prime implementare un servizio in abbonamento nel proprio modello di business.
Che è esattamente ciò che Amazon ha creato con Prime. L'abbonamento è stato originariamente creato per offrire ai clienti una consegna più rapida. Ha generato molte polemiche, ma è diventato rapidamente popolare tra gli acquirenti regolari sulla piattaforma.
Come puoi utilizzare gli abbonamenti per raggiungere obiettivi di crescita e aumentare la fidelizzazione dei clienti?
Fornire vantaggi sotto forma di contenuti ed eventi esclusivi è un altro modo per sfruttare questo approccio senza spendere una tonnellata.
10. Usa le esperienze per suscitare sentimenti positivi
Coca Cola
Il marketing esperienziale è stato a lungo utilizzato come un modo per i brand di creare sentimenti positivi con i propri clienti.
Coca-Cola ha avviato una campagna di 70 giorni durante le Olimpiadi estive del 2012, dal titolo "Coca-Cola Beat Generator". Questa esperienza ha unito musica, sport e il brand.
Lo hanno dimostrato durante il loro roadshow intorno alle Olimpiadi, usando campioni e suoni dei giochi stessi. Gli utenti possono quindi portare con sé la registrazione MP3 e condividerla tramite i social media. I risultati? 16.500 visite alla versione web e 1,78 milioni di impression su Facebook.
Anche se Coca-Cola produce bevande, ha trovato il modo per attirare successo attorno a un evento, fornendo un’esperienza positiva ai clienti che vanno oltre il punto vendita.
Dunque, cerca modi per creare sentimenti positivi sotto forma di nuove esperienze al di fuori dei tuoi principali prodotti, servizi e proposte di valore.
11. Sfruttare le prove sociali
Codeacademy
A volte, la più grande forma di pubblicità non è la tua. In effetti, è più probabile che i clienti si fidano delle opinioni di familiari, amici e altri consumatori più che di contenuti brandizzati e annunci.
Ed è qui che entra in gioco la prova sociale. Utilizzando il potere delle testimonianze e delle storie dei clienti, Codeacademy utilizza la prova sociale per mostrare ai potenziali clienti il valore dei suoi prodotti. Oltre il 97% dei clienti riferisce che le recensioni online influenzano le loro decisioni di acquisto: ciò è una potente tattica di marketing e fidelizzazione.
Usa le testimonianze e le informazioni dei clienti per attirare nuovi clienti e convincere quelli esistenti a restare o aggiornare i loro prodotti. Metti in evidenza i clienti fedeli - e le loro storie - sul tuo sito web o sui tuoi social network e condividi i loro successi per aiutarti a far crescere il tuo.
12. Educa i tuoi clienti
HubSpot Academy
Solo perché il tuo cliente ha effettuato un acquisto da te non significa che dovresti smettere di provare a fare affari con lui.
I tuoi clienti hanno più opzioni a loro disposizione e se trovano un tuo concorrente con un'offerta e un prezzo migliore, potresti perderli.
L'istruzione è una delle cose più preziose che puoi offrire ai tuoi clienti (o anche solo ai visitatori del tuo sito). HubSpot Academy offre video e certificazioni gratuiti di marketing, vendita e assistenza clienti che chiunque può utilizzare per apprendere e far crescere le proprie competenze, e alcuni sono disponibili solo per i clienti e i partner HubSpot. Queste offerte uniche ed esclusive aiutano a rendere la comunità HubSpot più coinvolta e interessata a rimanere al passo con i nostri programmi educativi.
13. Sorpresa e gioia
Le persone sono appassionate di quanto amano i loro animali domestici. Le società di e-commerce di articoli per animali domestici Chewy sanno che i suoi clienti amano i loro animali domestici. Sanno anche che possono acquistare cibo per animali e forniture da una varietà di aziende, inclusa Amazon, a prezzi simili. Quindi utilizza il principio della reciprocità a sorpresa per sorprendere i tuoi clienti con regali e biglietti d'auguri per i loro animali domestici.
14. Offri supporto sulle piattaforme giuste
Slack
Parte della conoscenza e della comprensione dei tuoi clienti è sapere dove trascorrono le loro giornate utilizzando il tuo prodotto e come desiderano maggiormente ottenere assistenza clienti quando necessario.
Per la maggior parte, Slack funziona perfettamente come strumento di comunicazione sul posto di lavoro. Ma come tutte le tecnologie, può accadere che si verifichino errori. Fortunatamente, Slack è lì per aiutarti quando le cose vanno male. Sanno che i loro utenti sono attivi su Twitter e mantengono gli aggiornamenti frequenti in caso di interruzione o altri problemi.
Trascorrere del tempo nei panni dei tuoi clienti per sapere come cercano aiuto e informazioni quando incontrano problemi eviterà di sentirsi come se fossero al buio e ti renderà affidabile ai loro occhi, anche quando le cose vanno male.
15. Ringrazia i tuoi clienti
Zappos
Dedicare del tempo per ringraziare i tuoi clienti, al di fuori di una campagna e-mail o di un acquisto da parte di un cliente, è molto importante per costruire un brand che sia amabile e memorabile.
Il sito di e-commerce di abbigliamento e scarpe Zappos è noto per il suo eccellente servizio clienti, compresi i suoi sforzi per mostrare ai clienti quanto ci tengano dicendo grazie e inviando regali.
In effetti, Zappos ha persino un conteggio in tutto l'ufficio di quanti regali e sorprese sono stati inviati ai clienti durante il mese precedente per assicurarsi che l'intero team stia facendo la propria parte per mostrare ai clienti quanto sono apprezzati.
Dire grazie è una semplice tecnica di fidelizzazione dei clienti, ma molto efficace.
16. Fornire incentivi prima che un cliente possa annullare la propria iscrizione
Adobe
L’abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita. La tua prova gratuita, l'abbonamento di un anno o il prezzo di lancio scadranno tra pochi giorni. Hai impostato una sveglia per annullarlo prima che ti venga addebitato di nuovo. Aziende come Adobe riconoscono questa tecnica di abbandono fin troppo comune e mettono in atto misure per mitigarla prima che accada.
Adobe offre le app Creative Cloud su un abbonamento mensile che blocca i clienti nel servizio per un anno alla volta. Se scelgono di annullare in anticipo, hanno la possibilità di ricevere fino a due mesi senza pagamenti per mantenere il loro servizio Creative Cloud.
Entrando in questa fase, Adobe offre ai clienti un motivo per rimanere un po' più a lungo in modo che il marchio possa dimostrare loro il proprio valore. La tua azienda può fare un ulteriore passo avanti con questa tecnica prestando particolare attenzione a questi clienti. Seguili con una telefonata o con un'e-mail personalizzata per capire come puoi migliorare la loro esperienza nei prossimi due mesi.
17. Costruisci la fiducia con i tuoi clienti
Classy Curlies
Classy Curlies crea fiducia: mostra ai loro clienti come realizzare la mission dell'azienda da soli.
Sul sito web, i clienti troveranno kit fai da te e tutorial su come prendersi cura dei propri capelli e della propria pelle con prodotti di uso quotidiano che possono trovare a casa o al supermercato. E a proposito, Classy Curlies vende anche questi kit fai-da-te.
Mettendo il cliente al primo posto e offrendo queste soluzioni gratuitamente, Classy Curlies è stata in grado di creare fiducia con i clienti e di fidelizzarli. Sia che optino per l'ultimo kit fai-da-te o che siano un fedele lettore del blog fai-da-te, è probabile che un nuovo cliente troverà qualcosa su Classy Curlies che li farà tornare per ulteriori informazioni.
18. Forma una comunità attorno al tuo prodotto o servizio
Flo
Per le persone che desiderano gestire la propria salute riproduttiva, Flo offre una piattaforma di livello mondiale che prevede, analizza e tiene traccia dei dati sanitari personali. L'app offre un calendario per visualizzare facilmente quando iniziano e finiscono i loro cicli e fornisce approfondimenti quotidiani sulla salute per dare un senso a tutte queste previsioni.
Ciò che contraddistingue Flo dai suoi concorrenti e li aiuta a fidelizzare i clienti è la community all'interno dell'app. Flo fornisce suggerimenti agli utenti per discutere, associa ciascun utente a un assistente sanitario virtuale e contiene persino spazio per chat room anonime in cui gli utenti possono discutere i propri problemi di salute in privato.
Sebbene nessuna delle offerte che Flo fornisce ai suoi utenti sia destinata a sostituire la consulenza medica professionale, la community all'interno di questa app colma il divario di isolamento che alcune persone potrebbero provare mentre aspettano i risultati medici, quando cercano un medico o quando vogliono consigli sui migliori prodotti da utilizzare. Una community solida come questa non è facile da trovare, quindi Flo è in grado di fidelizzare i clienti con questo valore aggiunto unico.
19. Entra a far parte dello stile di vita del cliente
Cash App
Ripagare un amico per un giro di antipasti. Raccolta fondi per un regalo a sorpresa ad un collega. Dare la mancia al barbiere quando sei a corto di soldi. Attraverso l’uso di un'app finanziaria come Cash App, la condivisione del denaro è semplice e veloce.
Il loro modello di business è semplice: guadagnano con una piccola commissione che gli utenti pagano quando depositano denaro sui loro conti bancari. Ma in che modo esattamente mantengono questi clienti in modo che inviino e ricevano denaro tramite Cash App la prossima volta?
Il segreto della loro strategia di fidelizzazione dei clienti non è affatto un segreto. Ci vogliono almeno due persone per utilizzare Cash App: qualcuno per inviare denaro e un altro per riceverlo. Se hai almeno un amico, un conoscente o un collega che usa l'app, probabilmente ti ritroverai a usarla a un certo punto per ripagarli per aver preso il tuo caffè mattutino.
Finché l'app è comodamente disponibile sui nostri telefoni e almeno un'altra persona che conosciamo la utilizza, è probabile che saremo clienti per molto più tempo di quanto avessimo previsto.
20. Stabilisci la fedeltà con un prodotto unico nel suo genere
Bath & Body Works
Se sei come me, sei ossessionato dai wallflowers di Bath & Body Works. Hanno un profumo fantastico, di solito sono in saldo e durano molto più a lungo delle candele tradizionali. Ma sono pronto a scommettere che i profumi, il prezzo e la longevità sono secondari rispetto al motivo per cui l'azienda ti ha mantenuto come cliente fedele al marchio per così tanto tempo. La loro strategia di conservazione? La fragranza wallflower. Se decidi di acquistare un brand piuttosto che un altro, ti impegni per i profumi che ne derivano. Quindi, rimani fedele al brand e prova nuovi profumi e prodotti non appena vengono rilasciati.
21. Offri un prodotto o un servizio che risolva un problema, ma non tutti i problemi
Canva
Quando Canva è entrata per la prima volta nel mercato della progettazione grafica, era in competizione con alcuni dei marchi più affermati del settore. Questa azienda ha acquisito con successo nuovi clienti e mantenuto quelli esistenti negli ultimi anni risolvendo un problema: l'accesso a strumenti di progettazione professionale di facile utilizzo per i non designer.
Sono lontani i giorni in cui si guardava un tutorial di Adobe Illustrator per creare un post sui social media di bell'aspetto. Canva offre modelli, icone, elementi, immagini e caratteri pronti per l'uso che chiunque può scegliere.
L'azienda ha ascoltato il feedback dei suoi clienti e ha sviluppato ancora più funzionalità come animazioni e account a livello aziendale, in modo che i non designer possano lavorare più velocemente e produrre lavori di alta qualità.
22. Mantieni le cose interessanti
Five Below
Un luogo di acquisto comune per gli adolescenti per spendere il loro denaro. Il negozio di abbigliamento vende prodotti economici, caratteristica comune tra le aziende con alti tassi di fidelizzazione dei clienti. Qual è la strategia adottata da Five Below? A settimane alterne, modifica il proprio inventario proponendo nuovi capi d’abbigliamento. In media, le stime mostrano che un cliente visita un negozio Five Below ogni 99 giorni, quindi è destinato a vedere qualcosa di nuovo ed eccitante ogni volta che fa acquisti.