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Usare Sales Intelligence
Redazione

Come e Perché la Sales Intelligence ti Aiuterà a Concludere più Affari

6 min. read

Quick summary - Per costruire relazioni con potenziali acquirenti, guidarli lungo il buyer's journey e per concludere deals, ogni piccola informazione sui potenziali clienti è utile. Tuttavia, i rappresentanti di vendita non hanno sempre il tempo o le risorse per raccogliere tutte queste informazioni.

Un modo per rendere  più rapido e semplice il processo di acquisizioni dei potenziali clienti è l'utilizzo della Sales Intelligence. In questo articolo spiegheremo che cos'è e offriremo esempi di alcuni strumenti utili da usare per ricevere supporto.

 

Che cos'è la Sales Intelligence?

 

Si tratta del processo di raccolta e applicazione di informazioni e dati approfonditi sui tuoi potenziali clienti, attraverso l'aiuto della sales intelligence technology, per aumentare le conversioni e concludere più affari.

Poiché la Sales Intelligence ha lo scopo di parlarti dei tuoi potenziali clienti, i dati che otterrai saranno unici per la tua attività. Tuttavia, ecco i criteri onnicomprensivi da tenere a mente quando si pensa ai vari elementi di vendita come obiettivi, strategia, strumenti e applicazioni. 

 

1. Utilizzare diverse fonti per raccogliere dati di Sales Intelligence

La maggior parte delle organizzazioni di vendita ha familiarità con i dati relativi ad intenti e coinvolgimento. Ad esempio, un rappresentante può guardare il registro delle attività di un lead per capire quali pagine web ha visitato sul tuo sito web o rivedere le azioni che ha intrapreso mentre era sul tuo sito web/dopo aver aperto la tua email.
Sebbene queste fonti di informazioni sulle vendite siano utili per qualsiasi azienda che desideri acquisire una migliore comprensione dei propri potenziali clienti, sono disponibili molte altre informazioni utili.

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2. Affidati a strumenti di Sales Intelligence per raccogliere dati in modi diversi

A seconda del software o dello strumento che scegli di implementare nel tuo team (esamineremo le opzioni a breve), ci sono diversi modi per raccogliere i tuoi dati.
Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a raccogliere tali dati in diversi modi:

  • Scansiona siti Web e social network per identificare eventi chiave che potrebbero indicare interesse all'acquisto da parte di determinati potenziali clienti.
  • Analizza i modelli di consumo dei contenuti delle persone su determinati siti web.
  • Usa i dati dei cookie.
  • Determina quando un potenziale cliente mostra un maggiore interesse per un determinato argomento o categoria di prodotti con gli algoritmi dello strumento Sales Intelligence.

Quando raccogli dati in modo diverso o guardi a più di una fonte, il tuo team sarà in grado di far emergere più potenziali clienti che potrebbero essere ricettivi alla tua sensibilizzazione.

 

3. Organizza i tuoi dati di Sales Intelligence

Per guidare azioni significative, la Sales Intelligence dovrebbe essere organizzata in CRM. È utile disporre di un'unica piattaforma di vendita in grado di automatizzare la comunicazione, gestire i contatti, assegnare priorità alle attività, acquisire dati, visualizzare informazioni dettagliate, pubblicare report e altro ancora.

 

4. Assicurati di ottenere informazioni in tempo reale

Affinché la Sales Intelligence sia utile, le informazioni devono essere tempestive. Significa che dovresti raccogliere dati in tempo reale. In caso contrario, potresti perdere l'opportunità di contattare un potenziale cliente, fornire informazioni pertinenti o aggiornare una strategia che necessita di miglioramenti.
Ad esempio, i dati di Sales Intelligence raccolti tramite i segnali di acquisto dei social media di solito richiedono azioni tempestive da parte dei rappresentanti. Quindi, integrando approfondimenti basati sugli intenti dai social network (e abbinandoli ai dati di contatto nel tuo CRM), i rappresentanti possono agire subito per aumentare le possibilità di raggiungere e convertire efficacemente i potenziali clienti.


Strumenti di Sales Intelligence


Ecco cinque esempi di potenti strumenti di Sales Intelligence.


1. Sales Hub

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HubSpot Sales Hub è un CRM di vendita con strumenti di analisi, coinvolgimento e configurazione del price-quote (CPQ).
Potenziando il tuo processo di vendita con efficienza, precisione e competenza, Sales Hub rafforzerà la tua strategia di intelligence in modo da:

  • Automatizzare il processo di vendita utilizzando le informazioni ottenute, in modo che i rappresentanti siano in grado di connettersi in modo più efficace con i potenziali clienti.
  • Offrirei una visibilità totale sui dati della Sales Intelligence con analisi e report approfonditi.
  • Semplificare e personalizzare la diffusione.
  • Concludere gli affari più velocemente con il supporto di CPQ.

 

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2. 6Sense

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6Sense è una piattaforma di gestione degli account e di Sales Intelligence. Lo strumento ti aiuta a identificare i tuoi account più preziosi scoprendo informazioni dettagliate sui tuoi clienti. Con questi dati, i rappresentanti saranno in grado di interagire con i potenziali clienti al momento giusto. Non solo, ma saranno in grado di farlo con un messaggio efficace che li rende più propensi a convertire.
Con i dati di Sales Intelligence di 6Sense, il tuo team di vendita avrà la capacità di capire dove si trovano i clienti nel percorso dell'acquirente, come hanno interagito con il tuo brand in passato e quali azioni dovresti compiere per aumentare la probabilità di conversione dei potenziali clienti. Inoltre, puoi visualizzare e accedere a tutti i tuoi dati di Sales Intelligence direttamente dal tuo CRM.

 

3. InsideView Sales

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InsideView Sales è una piattaforma di vendita e marketing intelligence. Lo strumento semplifica il processo di incorporazione dei dati nel processo di vendita: estrae dati e informazioni B2B in tempo reale, in modo che i team possano includerli nei loro flussi di lavoro quotidiani. Inoltre, InsideView Sales offre agli utenti un'esperienza utente basata sulle attività, cosicché rappresentanti e manager possano ottimizzare il processo di vendita.


4. LinkedIn Sales Navigator

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LinkedIn Sales Navigator facilita la ricerca di potenziali clienti e il coinvolgimento sulla piattaforma. Offre informazioni di Sales Intelligence per migliorare la tua strategia di vendita social sulla piattaforma e aumentare le tue possibilità di entrare in contatto con lead altamente qualificati.


Ciò ti consentirà di rivolgerti alle persone e alle aziende giuste, comprendere le loro esigenze e sfide specifiche e quindi raggiungere contenuti e informazioni pertinenti e personalizzati.

 

5. Vainu

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Vainu è una piattaforma di vendita e marketing in tempo reale pensata per aiutare le aziende e i team a identificare clienti e potenziali clienti ideali e quindi coinvolgerli efficacemente. Lo strumento è specializzato in informazioni sulle vendite, prospecting e approfondimenti sull'account.
Con Vainu, il tuo team otterrà informazioni di vendita fruibili e approfondimenti sull'account in modo che i rappresentanti possano determinare chi sono i potenziali clienti e gli account più ideali. Da questi dati di intelligence, Vainu incoraggia impegni e interazioni tempestivi e pertinenti con i potenziali clienti per aumentare le possibilità di conversione. Puoi anche connettere Vainu al tuo HubSpot CRM per accedere facilmente alle informazioni di contatto, ai dettagli del processo di vendita, ai dati e altro ancora.
La Sales Intelligence è potente: fornisce informazioni su chi sono i tuoi potenziali clienti in modo da poterli raggiungere e connetterti in modo più efficace. Quindi, determina come raccoglierai i tuoi dati di intelligence e come applicherai i risultati per far crescere la tua base di clienti e aumentare le conversioni.

 

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