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Tasso di Fidelizzazione Clienti
Redazione

6 Modi per Aumentare il Tasso di Fidelizzazione dei Clienti

4 min. read

Quick summary - Se chiedi ad un dirigente quali sono gli obiettivi della sua azienda, la risposta probabilmente riguarderà la crescita.

Quando consideri la crescita del business, potresti pensare che la chiave del successo sia l’acquisizione di nuovi clienti. Sebbene ottenere nuovi clienti sia fantastico, porselo come obiettivo per far crescere l’attività non è sempre così conveniente e vantaggioso come potresti pensare.

Questo perché il processo di identificazione, qualificazione e nutrimento porta a (si spera) convertirli in clienti paganti.

Quindi, piuttosto che concentrarti semplicemente sull'acquisizione di nuovi clienti per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita, investi il ​​tuo tempo nel mantenere le tue risorse di alto valore e a basso sforzo, anche attraverso i clienti esistenti.

fidelizzazione dei clienti

A seconda dei fattori che rendono unica la tua attività (settore, dimensioni, consapevolezza del brand attuale, pertinenza tra i membri del pubblico di destinazione, ecc.), l'acquisizione di un nuovo cliente può costare tra le cinque e le 25 volte di più rispetto al mantenimento di un cliente esistente.

Vantaggi della fidelizzazione del cliente

 

Ecco alcuni altri motivi per cui la fidelizzazione dei clienti è così importante per il successo complessivo della tua attività.

  • Circa il 20% dei tuoi clienti produce l'80% delle tue vendite;
  • Gli acquirenti fissi spendono di più e generano transazioni più grandi;
  • I clienti abituali portano più affari;
  • La fidelizzazione dei clienti si presta alla fedeltà dei clienti e con i clienti fedeli arriva il marketing del passaparola, che è un modo molto efficace per ottenere riferimenti a lead qualificati dai clienti esistenti.
  • Coinvolgere nuovamente i clienti esistenti ti fa risparmiare risorse: una volta che un cliente si converte, devi semplicemente invogliarlo a tornare e convertirsi ancora (e ancora... e ancora) attraverso contenuti ed esperienze accattivanti e piacevoli.

Ora, discutiamo di come calcolare il tasso di fidelizzazione dei clienti.

 

Come calcolare il tasso di fidelizzazione del cliente

 

Utilizzare la seguente formula: (# clienti alla fine del periodo di tempo - # nuovi clienti acquisiti durante il periodo di tempo) / # clienti all'inizio del periodo di tempo x 100%

Semplicemente, dovrai considerare il numero di clienti che hai all'inizio e alla fine del periodo di tempo in cui vuoi calcolare la fidelizzazione (es. settimana, mese, trimestre, anno). Quindi, calcola il numero di nuovi clienti acquisiti durante quel periodo di tempo e inserisci quei numeri nella formula sopra.

Adesso, diamo un'occhiata a sei modi in cui puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti per crescere meglio.

 

6 modi per aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti

 

I seguenti sei modi per aumentare la fidelizzazione dei clienti sono applicabili praticamente a qualsiasi tipo di attività: sentiti libero di sperimentare alcune o tutte queste tattiche per vedere a cosa rispondono meglio i tuoi clienti.

1. Modifica i tuoi prezzi per i clienti di ritorno

Puoi modificare i tuoi prezzi in modo da invogliare i clienti a spendere il loro denaro per l’acquisto dei tuoi prodotti. 

Ad esempio, potresti offrire ai clienti sconti via e-mail per i loro prossimi acquisti dopo aver ricevuto le ricevute elettroniche per i loro ordini più recenti. Oppure, spedizione e resi gratuiti, nonché vantaggi aggiuntivi legati al prezzo per gli acquirenti frequenti. Infine, potresti offrire un abbonamento conveniente per il tuo servizio.

2. Implementare strategie di cross-selling e upselling

Assicurati che ogni cliente effettui il check-out con qualcosa in più nel carrello utilizzando strategie di cross-selling e upselling in tutto il tuo sito Web e in tutte le comunicazioni.

L'upselling agli acquirenti in un negozio fisico è semplice: puoi posizionare i prodotti correlati uno accanto all'altro o utilizzare altre tecniche di merchandising per attirare l'attenzione e guidare gli acquisti d'impulso.

Tuttavia, gli acquirenti online spesso iniziano il loro viaggio alla ricerca di un particolare articolo, motivo per cui devi essere strategico durante il cross-selling e l'upselling .

Un buon punto di partenza per la tua strategia è cercare modelli nei tuoi dati di vendita. Poniti le seguenti domande: 

  • Ci sono due o più articoli che i clienti acquistano spesso insieme?
  • Quali dei nostri articoli si completano a vicenda in modo naturale e sono ancora più utili se abbinati?
  • Quali elementi hanno versioni aggiornabili degne di nota?

Queste tattiche possono essere implementate anche a un livello più elementare; ad esempio, offri la spedizione gratuita quando i clienti raggiungono un totale specifico del carrello.

3. Creare un programma di fidelizzazione dei clienti

L'implementazione di un programma per premiare i tuoi clienti più fedeli è un modo semplice per costruire le relazioni esistenti e offrire loro incentivi regolari per tornare alla tua attività.

Ad esempio, potresti inviare un'offerta speciale ogni mese ai clienti più fedeli. I premi possono variare da una nota di ringraziamento alla spedizione gratuita fino al 10% di sconto. Alla fine saprai quali dati demografici, azioni e preferenze dei clienti prevedono una conversione di successo dopo un'offerta.

Puoi anche espandere il tuo programma fedeltà aggiungendo un sistema di punti, che consente ai clienti di guadagnare punti se effettuano azioni di condivisione sui social media o segnalare una persona all'interno della loro rete che effettua un acquisto.

La cosa più importante da ricordare quando si implementa un programma di fidelizzazione dei clienti è mantenerlo semplice. Rendi più semplice per i clienti capire i passaggi che devono intraprendere per guadagnare premi.

4. Personalizza il percorso dell'acquirente

Un altro modo per riconoscere i tuoi acquirenti è personalizzare la loro esperienza: questo può semplificare la loro vita mentre si trovano sul tuo sito e farli sentire apprezzati.

Ad esempio, incoraggia i tuoi visitatori a registrarsi (per cose come coupon, informazioni privilegiate, notifiche sulle vendite, contenuti del blog, ecc.) tramite uno smart form. Raccogli il loro nome, indirizzo e-mail e data di nascita, insieme a qualsiasi altra cosa che ritieni possa consentire di migliorare la loro esperienza.

Quindi, la prossima volta che tornano sul tuo sito, puoi visualizzare "Bentornato, [Nome]" su una pagina web o visualizzare automaticamente i dettagli di spedizione corretti in base alle informazioni di contatto che il tuo modulo ti ha permesso di ottenere (che potrebbero anche essere salvate nel tuo CRM ).

5. Offri un abbonamento

Offrire un abbonamento è un modo semplice per aumentare la fidelizzazione: questo soddisfa il desiderio di comodità e flessibilità degli acquirenti (poiché puoi offrire abbonamenti mensili, trimestrali o annuali).

Anche se non disponi del tipo di prodotti che possono essere facilmente venduti utilizzando un modello di abbonamento, prendi in considerazione la vendita di componenti aggiuntivi come l'assistenza clienti o l'assicurazione.

6. Incontra i tuoi clienti dove sono

Quando capisci veramente i tuoi clienti, ovvero sai chi sono, di cosa hanno bisogno da te, quali sono le loro sfide e dove trascorrono il loro tempo, sarai in grado di incontrarli dove si trovano.

Sarai in grado di creare il tipo di contenuto (es. blog, video, social media) che desiderano e di cui hanno bisogno, per poi condividerlo ovunque si trovi (es. vari siti web, canali media, piattaforme social, ecc.).

In tal modo, rimarrai al centro dell'attenzione, offrendo supporto anche quando potrebbero non rendersi conto di averne bisogno e mostrerai ai tuoi clienti quanto li comprendi e li apprezzi.

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