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Gli elementi chiave della
Digital Sales
Transformation

Impara come sfruttare la potenza del tuo CRM e implementare un nuovo approccio per vendere ai clienti.

Today’s most disruptive companies are winning on customer experience. 

CRM is at the center of it all.

Come possiamo aiutarti

SALES PROCESS

Crea un processo di vendita ottimale grazie al CRM e alla corretta gestione della pipeline di vendita

SALES ENABLEMENT

Migliora l'efficienza, eliminando quello che non è necessario e dotandoti di strumenti utili e condivisi

TECHNOLOGY

Massimizza la produttività con la tecnologia più recente e ideale per supportare i tuoi processi di vendita

CRM STRATEGY

Sviluppa una strategia CRM integrata che assicuri che tutti i punti di contatto aziendali siano allineati e lavorino insieme per guidare la crescita

 IMPLEMENTAZIONE

Implementa il CRM più adatto per una migliore gestione delle vendite, rinnovi, passaggio di consegne al team di supporto, upsell e cross-selling

SALES AUDIT

Valuta i processi e la tecnologia di vendita esistenti per identificare aree di opportunità di miglioramento, silos e colli di bottiglia

I nostri servizi

HubSpot Sales Hub Onboarding

I nostri consulenti si occupano dell'architettura e della configurazione di HubSpot Sales Hub, fornendoti il ​​supporto di cui hai bisogno per ottenere il massimo valore dalla piattaforma.

 

Operations Management

Audit e supporto continuo per l'utilizzo del CRM e per progredire nello sviluppo di competenze interne o integrare nuovi strumenti aziendali.

 

Sales Content Creation

Dai playbook alle sequenze di vendita, agli script di chatbot:  creamo contenuti di grande impatto che rispondano alle esigenze della customer persona.

Training and Change Management

La Digital Sales Transformation non può essere compiuta senza un cambiamento culturale: formeremo il tuo team di vendita per ottenere il massimo da HubSpot Sales Hub.

 

Migrazione da altri CRM

Sposta tutte le informazioni sui clienti esistenti in HubSpot CRM senza problemi, aumentando la visibilità, il controllo e l'utilità dei tuoi dati.

 

Sales Analytics

Aumenta la trasparenza e l'efficienza delle attività di vendita con dashboard di analisi e reporting delle metriche chiave delle prestazioni.

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Confronta i Software CRM

Perché HubSpot?

 

HubSpot possiede quasi un terzo della quota di mercato della marketing automation: il 29,72% per essere precisi!

HubSpot si trova nella parte in alto a destra del grafico, il che lo posiziona tra i leader nel settore rispetto agli altri competitor.

 

Principali vantaggi

 

  • Conversion Rate Optimization (CRO)
  • Ricerca Organica
  • SEO
  • Dashboards e analytics
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1


Analisi dei processi AS IS e Interviste con il cliente

Il primo step consiste nel condurre un'analisi funzionale dei processi esistenti all'interno dell'azienda, cercando di individuare le aree che necessitano maggiormente di uno sviluppo.

Successivamente, si programmano una serie di interviste con le figure chiave dell'azienda,  con l'obiettivo di ottenere un resoconto più dettagliato sulle inefficienze dei processi attuali.

2


Presentazione e definizione dei processi TO BE

Una volta raccolte le informazioni necessarie, procediamo a definire con il cliente obiettivi sia di breve periodo che di lungo termine. A tal proposito, proponiamo una presentazione nella quale si definiscono processi TO BE da implementare in vari ambiti come Lead generation e management, Sales e integrazioni ERP.

Infine, procediamo ad ipotizzare le pipeline necessarie per gestire al meglio i processi futuri.

3


Definizione proprietà

Dopo aver concordato le fasi delle pipeline che si intendo implementare, definiamo insieme al nostro cliente le  proprietà contatto e i custom objects  da configurare su HubSpot. Si tratta di un passaggio fondamentale per assicurare la corretta realizzazione di un CRM che si prenda cura di tutte le esigenze dell'azienda.

4

Configurazione

Una volta definite le proprietà, il nostro team si occuperà di impostare tutti i processi, così come definiti nelle pipeline, su HubSpot.

Tipiche attività di questa fase riguardano la creazione dell'account aziendale, l'impostazione del sito, meeting, possibili integrazioni, ecc.

5

Implementazione

Dopo aver impostato tutti i parametri, testiamo il tutto internamente per essere sicuri che le varie pipeline seguano il workflow logico corretto.

Questa fase è essenziale per evidenziare eventuali problematiche e criticità che hanno bisogno di maggiore attenzione.

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Formazione

Siamo disponibili a gestire sessioni nelle quali aiutiamo il personale dell'azienda cliente a familiarizzare con il software e le dinamiche dei processi.

Tale passaggio generalmente avviene a distanza.

7

Automation e Dashboard

Una volta che abbiamo importato tutti i contatti e dati necessari, impostiamo anche le dashboard che permettono di avere una visione d'insieme più chiara.

I dati condensati in questo modo garantiscono infatti un'impatto visivo migliore per poter analizzare la situazione corrente e prendere decisioni in merito al futuro.

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Go Live

Completati i test e la formazione, i nuovi processi sono già implementati e il cliente può iniziare da subito a lavorare con il suo nuovo CRM.

Digital Sales ha una percentuale di soddisfazione alta, anche grazie alla nostra disponibilità nell'assistenza post-sales.

frank CRM

Frankensystems

 

Le aziende di maggior successo stanno vincendo sulla customer experience.

Questo presenta a tutti noi, dai brand consumer al b2b, un'incredibile opportunità di fare meglio per i nostri clienti. E il CRM permette tutto questo.

Ma i CRM non sono una novità: i legacy CRM esistono da tempo e non rendono il vostro lavoro più semplice. Tecnicamente avevano tutto, ma in pratica questo si è tradotto in molti clienti ai quali sono rimasti solo questi Frankensystems, che provano a mettere insieme quello che dovrebbe essere un insieme di esperienze fondamentali, come se fosse tutta una grande minestra.

Qualche dato

 

  • Volendo flessibilità infinita, la maggior parte dei sistemi CRM è diventata infinitamente complicata. Più di dei progetti di implementazione CRM falliscono alla fine.

  • Ci si è dimenticati degli utenti quotidiani, e così più del 50% dei leader delle vendite oggi dice che il loro software CRM è macchinoso e difficile da usare.

  • Il 47% dei leader nel settore digital sales non crede che il proprio CRM sia abbastanza potente per aiutarli nella crescita organica nei prossimi tre anni.

Molti si dicono: "Sono d'accordo che tutta quella complessità faccia ribrezzo, ma purtroppo ho bisogno di un sistema CRM potente e quindi probabilmente dovrò tollerare questi compromessi".

Ebbene, nel 2023, non dovrete più scegliere tra potente e facile da usare!

Come abbiamo fatto

Progetto

FiloBlu S.p.A.

FiloBlu S.p.A., l'acceleratore di business per brand e retailer, è pioniere in Italia dal 2009 con i suoi progetti di crescita di brand internazionali ad hoc che adottano un approccio omnichannel integrato per il successo del business.

 

Panoramica

Digital Sales ha aiutato questa azienda a rivedere le proprie Lifecycle stages, che vanno dal'Inbound Marketing all'Inbound Sales, e a ripensare il processo di Lead generation con l'obiettivo di avere un contatto e interesse attivo sulle loro offerte. Inoltre, è stato implementato un sistema di controllo, gestione e reportistica unico nel suo genere.

Approccio

Definizione degli obiettivi, mappatura di processi TO BE e presentazione delle pipelines, perfezionamento del flusso di lavoro, integrazioni con altri software e consulenza su consulenza HubSpot più adatta.

Risultati

+ 49 %
Sotto obiettivi CPA
+ 37 %
Conversion rate nel 2021
+ 146
Conversioni tracciate in tutte le interazioni

Progetto

Synesthesia

Compagnia con sede a Torino che ha come core business la Digital Experience, Synesthesia è specializzata nella creazione di design di alta qualità dall'inizio alla fine, attraverso fasi di ricerca e sviluppo e fasi di produzione.

Panoramica

Digital Sales è stata utile a questa azienda nel definire le aree di inefficienza più critiche che avevano bisogno di un intervento urgente. Sono state definite le Lifecycle stages sulle quali concentrarsi, tra le quali Inbound Marketing, Inbound Sales e Lead management.

Approccio

Interviste con figure chiave dell'azienda, mappatura dei macro processi AS IS, ideazione di pipeline con processi TO BE, definizione proprietà e dashboard, implementazione e collaudo.

Results

+ 28 %
Sotto obiettivi CPA
+ 51 %
Conversion rate nel 2021
+ 119
Conversioni tracciate in tutte le interazioni

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