Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

HubSpot Service: l’Hub per gestire al meglio i clienti

Scritto da Redazione | 17 gen 2022

HubSpot Service Hub è una piattaforma di assistenza clienti basata su cloud, progettata per semplificare i processi di gestione delle richieste dei clienti e migliorarne il coinvolgimento per le aziende di tutte le dimensioni. Consente al team service di connettersi con i clienti tramite live chat, comunicazioni one-to-one, bot conversazionali, risposte predefinite e altro ancora.

Le caratteristiche principali di HubSpot Service Hub includono feedback dei clienti, sondaggi, approfondimenti, report, avvisi, customer database, knowledge base, gestione degli obiettivi. Le aziende possono utilizzare la piattaforma HubSpot per rispondere rapidamente alle domande dei clienti inviando documentazione di aiuto, registrando brevi video e creando modelli di email personalizzati basati su query specifiche. 

Viene fornito con una casella di posta unificata, che registra tutte le comunicazioni e fornisce una cronologia completa del servizio clienti a cui altri rappresentanti possono fare riferimento in casi simili. Dunque, HubSpot Service Hub consente alle aziende di fidelizzare i clienti attraverso un accesso semplificato e self-service.

Cosa può fare HubSpot Service Hub?

 

Oggi i clienti hanno bisogno che i loro problemi vengano risolti con compostezza e rapidità. Hanno bisogno di un supporto omnicanale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo può risultare difficile da attuare senza gli strumenti e le tecnologie giuste. È qui che entrano in gioco le funzionalità di Hubspot Service Hub. Attraverso questa tecnologia, puoi prenderti cura delle esigenze dei clienti attraverso una varietà di mezzi: e-mail, live chat, messaggistica, self-service e persino sistemi di comunicazione esterni come i social media. 

Alla fine, sarai in grado di identificare le opportunità chiave nella customer experience, così da fornire ai tuoi clienti esperienze eccezionali. 

Caratteristiche principali di HubSpot Service Hub

 

L'hub Service, in breve, è un pacchetto software di assistenza clienti facile da usare. Con Service Hub puoi creare ticket di supporto, utilizzare strumenti di feedback e sondaggi, gestire internamente le richieste dei clienti e creare una knowledge base.

Knowledge Base

La knowledge base è uno strumento self-service per i clienti che cercano informazioni chiave. 

Trasforma le domande più frequenti in articoli, in modo che i visitatori possano trovare le risposte che cercano. In questo modo, i team di assistenza clienti possono dedicare meno tempo al lavoro manuale per rispondere a domande comuni.

Sondaggi di feedback dei clienti

La raccolta del feedback dei clienti è un passo importante per misurare la loro soddisfazione. I sondaggi sull'hub sono disponibili in tre forme:

  • Net Promoter Score (NPS): una scala di fidelizzazione dei clienti da 0 a 10, attraverso la quale le aziende valutano la probabilità che i clienti raccomandino il tuo prodotto o servizio ad altri.
  • Customer Effort Score (CES): un sondaggio automatizzato sull'assistenza clienti che le aziende utilizzano per informarsi sull'efficacia con cui stanno supportando i clienti su una scala da 1 a 7.
  • Customer Satisfaction Score (CSAT): un sondaggio sulla soddisfazione del cliente che pone domande specifiche al cliente sui prodotti e sulle interazioni che hanno avuto con la tua attività. Ad esempio, potresti raccogliere feedback sul loro processo di onboarding o su come si sentono dopo che è stato implementato un aggiornamento per la tua offerta di prodotti o servizi. 

Ticketing

Quando qualcosa va storto e i tuoi clienti hanno bisogno di aiuto, è fondamentale assicurarsi che sia facile per loro ricevere il supporto di cui hanno bisogno. Il ticketing si riferisce proprio a questo: un sistema attraverso il quale i clienti segnalano il problema e il team di assistenza lo prende in carico e lo gestisci. Tale strumento, inoltre, consente di impostare pipeline diverse per i tuoi ticket, in modo da poter separare i ticket interni ed esterni o ordinarli tra diversi team o reparti.

Inoltre, ogni ticket include un'intera registrazione del problema e i membri del team di supporto possono lasciare note, creare attività e chiamare o inviare email alle persone, il tutto attraverso il ticket stesso. 

Automation

Attraverso l’automation è possibile rispondere automaticamente ai clienti insoddisfatti. Ad esempio, se un sondaggio tra i clienti mostra che qualcuno non è soddisfatto, Service Hub può creare automaticamente un ticket.  

Puoi anche automatizzare ticket e sondaggi sugli eventi che si verificano nel processo di marketing e sales.

Reports

Le dashboard di reporting presentano dati utilizzabili per migliorare il servizio clienti. Puoi eseguire alcune analisi e report all'interno dello strumento, ma puoi anche creare report attorno a sondaggi, ticket e knowledge base.

 

Perché dovresti usare HubSpot Service Hub?

 

Service Hub di HubSpot enfatizza l'importanza del cliente e rende più facile per la tua azienda coinvolgere, guidare e far crescere la tua customer base.

Sfruttare gli strumenti di soddisfazione del cliente offerti da HubSpot Service Hub dovrebbe diventare una delle principali priorità della tua strategia di vendita. HubSpot Service Hub si assicurerà che la tua azienda interagisca adeguatamente con i tuoi clienti. 

Attraverso i dati raccolti tramite il feedback dei clienti, sarai in grado di modificare il tuo approccio al modo in cui aiuti i clienti e alle risorse che utilizzi. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per guidare i tuoi clienti verso il successo e per far crescere la tua attività.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Pricing HubSpot o leggi l'infografica qui di seguito.

 

 

 

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