Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

HubSpot Operations Hub: il playbook completo per automatizzare i processi aziendali

Scritto da Redazione | 17 gen 2022

Il 21 aprile 2021, HubSpot ha lanciato un nuovo prodotto chiamato Hub Operations. Esso è stato creato per riunire marketing, sales e customer service attorno ad un unico set di dati. In precedenza, HubSpot conteneva solo quattro Hub: Marketing, Sales, Service e CMS, ognuno dei quali presentava elementi operativi incorporati nella piattaforma stessa. Con l'introduzione di Operations Hub, queste funzionalità sono state migliorate, garantendo integrazioni più semplici a livello di sistema ed estendendosi all'intero stack tecnologico.

Il gruppo target di riferimento in Operations Hub è, come suggerisce il nome, il "team operativo" della tua azienda, ovvero le persone che lavorano ai processi interni. Spesso indicato come RevOps o revenue operations, tale team massimizza il potenziale di guadagno di un'azienda organizzando i processi in ogni fase del funnel e tenendo conto di tutte le funzioni che si verificano in un'azienda.

 

Le funzionalità di HubSpot Operations Hub

 

HubSpot Operations Hub si contraddistingue per le sue diverse funzionalità che possono ottimizzare i processi aziendali. Sebbene queste caratteristiche a prima vista non sembrino rilevanti per la gestione delle relazioni con i clienti, la capacità amministrativa e logistica di questi attributi fa la differenza. 

Le funzionalità di Operations Hub rientrano in tre categorie: sincronizzazione dei dati, gestione della qualità dei dati e automazione programmabile.

Sincronizzazione dati

La sincronizzazione dei dati in HubSpot Operations Hub consente: integrazioni bidirezionali con dati di terze parti, personalizzazione delle mappature dei campi e implementare l'automazione della qualità dei dati, consentendoti di connettere il tuo business al tuo HubSpot CRM in modo innovativo e nativo. 

Il concetto di integrazioni non è nuovo per HubSpot. In effetti, le integrazioni HubSpot sono uno degli aspetti più interessanti della piattaforma. Tuttavia, la sincronizzazione dei dati tramite HubSpot Operations Hub funziona in modo leggermente diverso rispetto ad un'integrazione tradizionale. 

Esistono quattro caratteristiche principali in cui le integrazioni tradizionali e la sincronizzazione dei dati differiscono:

  • Data flow
  • Organizzazione cronologica 
  • Frequenza di sincronizzazione
  • Personalizzazione 

In riferimento al data flow, HubSpot consente alle integrazioni di sincronizzare i dati in due modi, passandoli da e verso qualsiasi sistema. La sincronizzazione dei dati trasferisce anche i dati passati e futuri tra i sistemi. In questo modo, anche se imposti un'integrazione in un secondo momento, puoi comunque implementare i dati storici nel tuo sistema. 

Inoltre, le integrazioni tradizionali tendono ad essere basate su trigger, mentre la sincronizzazione dei dati avviene in tempo reale, il che significa una sincronizzazione costante tra due database. Infine, le integrazioni di sincronizzazione dei dati sono personalizzabili. Puoi limitare i dati che vengono passati tra le app e aggiornare le tue opzioni ogni volta che lo desideri.

Data Quality Automation

La qualità dei dati diventa sempre più importante man mano che inizi a creare contenuti della campagna personalizzati. La Data Quality Automation esegue automaticamente la pulizia dei dati, in modo da poter correggere le date properties, formattare i nomi, aggiornare i numeri di telefono e altro senza nemmeno alzare un dito.


Automazione programmabile

Operations Hub aumenta anche la potenza dei workflows con la possibilità di aggiungere l'automazione programmabile.

Ci sono 3 tipi di automazione programmabile che ottieni in Operations Hub:

  • Custom code actions in workflows: consente di aggiungere ed eseguire codice JavaScript all'interno dei workflows per eseguire alcune azioni personalizzate.
  • Webhook actions in workflows: consente di inviare informazioni ad un'altra applicazione web da HubSpot.
  • Custom code actions in bots: consente di aggiungere uno snippet di codice per eseguire un'azione personalizzata nel loro conversational flow.

I vantaggi dell’Hub Operations

 

Il mercato sta cambiando. Gli utenti scelgono brand capaci di offrire un’ottima customer experience. E per eseguire operazioni di ricavo senza intoppi, è necessaria una suite di strumenti. Hub Operations di HubSpot è quello che li contiene.

Per i professionisti del marketing, disporre di dati affidabili è un importante fattore che contribuisce al successo della maggior parte delle campagne. Operations Hub ti dà accesso alle informazioni di cui hai bisogno per implementare i tuoi sforzi e misurare efficacemente le loro prestazioni. Fornisce, inoltre, una maggiore flessibilità e fiducia nei processi ma anche qualità e accuratezza dei dati man mano che la tua azienda si espande.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Pricing HubSpot o leggi l'infografica qui di seguito.

 

 

 

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