Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

Come l’IA sta cambiando il modo di fare marketing

Scritto da Giusy La Malfa | 16 set 2022

Digitalizzazione del marketing e ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella costruzione della customer experience: sono queste le principali evidenze sollevate da Dale Bertrand, Presidente di Fire&Spark, durante il suo speech ad INBOUND22.

Bertrand spiega che per avere successo nel nuovo mercato dinamico, digitale e diversificato, il marketing di qualsiasi brand deve poter offrire ai propri clienti esperienze ad alto valore aggiunto: ovvero uniche, coinvolgenti e significative.

“E se il software potesse automatizzare e personalizzare i nostri invii di posta elettronica? Se potesse emulare la creatività umana? Quando pensiamo all'IA, pensiamo subito all'automazione. Ma l'IA moderna ha il potenziale per cambiare il modo in cui il marketing viene concepito oggi.”

Attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale si aumenta esponenzialmente la capacità dei brand di raccogliere ed elaborare crescenti volumi di dati strutturati e non. I brand hanno la possibilità non solo di capire meglio i loro consumatori, ma pianificare e implementare una strategia di Customer Experience (CX) molto più velocemente, in modo più efficace e personalizzato, oltre che su larga scala.

Personalizzazione della creazione di contenuti


L'intelligenza artificiale sta fornendo sempre più la possibilità di iper-personalizzazione attraverso consigli personalizzati sui prodotti, suggerimenti sui contenuti intelligenti e suggerimenti per l'assistenza clienti man mano che si sviluppa l'apprendimento automatico.

L'intelligenza artificiale non solo può aiutare i venditori a comprendere le esigenze e il comportamento dei consumatori, ma può anche specificare al meglio queste informazioni e quindi personalizzare le creazioni di contenuti. Per la maggior parte dei consumatori, è comune vedere e-mail, messaggi e pop-up con consigli sui prodotti che catturano la loro attenzione e soddisfano le loro preferenze.

L'IA è diventata il principale contributore alla personalizzazione della pubblicità. Con l'aiuto dell'IA, gli esperti di marketing possono migliorare la loro efficienza lavorativa e aumentare la reattività,  promuovendo i prodotti corretti ai clienti in base ai loro interessi personali.

Il futuro del marketing digitale

Gli esperti di marketing hanno scoperto che l'AI è uno strumento utile. Ha trasformato il modo in cui viene fatto il marketing e ha davvero aiutato nel processo generale. Tuttavia, in termini di efficienza e praticità, ha ancora molta strada da fare.

Tra le migliorie che si segnalano:

  • Marketing più personalizzato: con lo sviluppo dell'IA, gli algoritmi sono in grado di comprendere la psicologia delle persone e le loro esigenze per aprire una nuova porta per fare marketing in modo più personalizzato.

  • Assistenza clienti coinvolgente: l'assistenza clienti sarà più coinvolgente e personalizzata. I software per il customer service come i chatbot possono gestire ogni richiesta, tra cui rispondere alle domande dei clienti, fornire informazioni su prodotti e servizi e anche aumentare le vendite.

  • Semplici strumenti di ricerca e raccomandazione dei prodotti: con lo sviluppo dell'IA, l'uso della ricerca vocale è in aumento. Molte aziende hanno iniziato a sperimentare la realtà aumentata per migliorare l'esperienza di acquisto dei propri clienti. Ciò consente ai clienti di ottenere una migliore impressione visiva delle cose che stanno vendendo.

  • Elaborazione e analisi avanzate dei dati: la tecnologia AI sta rapidamente raggiungendo grandi volume di dati, consentendoci di utilizzare meglio le informazioni che raccogliamo.

In conclusione, Dale Bertrand si presenta abbastanza fiducioso e ottimista che il cambiamento sta arrivando rapidamente poiché i fornitori di tecnologia lavorano duramente per integrare l'IA nelle loro offerte. 

 
 

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