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Strategie di Vendita
GPT-3

Outbound Sales Process

3 min. read

Quick summary -Strategie di Vendita in un Mercato in Costante Evoluzione

L'inbound sales process è stato il metodo più popolare di vendere per qualche tempo. L'idea è quella di rendere facile per i potenziali clienti trovare il vostro prodotto o servizio, i quali poi vi contatteranno quando saranno pronti a comprare. Questo approccio ha senso perché, al giorno d'oggi, tutti sono connessi attraverso i canali dei social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc... quindi perché non usare queste piattaforme come strumento di marketing? Ma cosa succede se il cliente non conosce ancora la vostra azienda? L'outbound sales process potrebbe allora fare per voi.

Nuova era del processo di vendita

Essere in grado di vendere in un mercato che cambia può essere difficile. In passato, era possibile per le aziende inviare rappresentanti di vendita in uscita e telefonare ai potenziali clienti senza molta concorrenza.

Qual è la differenza tra il processo di vendita inbound e outbound?

 

Il processo di vendita outbound differisce da quello inbound in quanto, invece di aspettare che i potenziali clienti vengano a cercarvi di loro iniziativa (in altre parole "navigando"), con l'outbound raggiungerete voi prima i potenziali clienti, cercandoli al telefono o di persona. Questo approccio è migliore per quelle aziende che hanno un prodotto veramente difficile da trovare, come il proprietario di un negozio di libri antichi o una rara bottiglia di vino.

 

Libro antico

 

Le vendite in uscita sono anche conosciute come "sales prospecting" o "prospezione in uscita". È un approccio con cui l'azienda genera proattivamente dei contatti attraverso chiamate a freddo, e-mail e altri metodi. L'obiettivo è quello di trovare potenziali clienti che non hanno ancora sentito parlare dei prodotti o servizi offerti dall'azienda.

 

Un mercato in continua evoluzione

 

Attirare lead

I processi di vendita in uscita sono ora soggetti a un intenso scrutinio da parte di potenziali clienti e concorrenti. Per molti, questo ha portato a un aumento delle strategie di marketing in entrata (per esempio, il SEO).

L'ascesa dei siti di social media come Facebook e Twitter ha messo sotto pressione i canali pubblicitari tradizionali come gli annunci televisivi o radiofonici, perché permettono ai clienti di accedere istantaneamente al feedback su prodotti o servizi attraverso le loro reti. Questo significa che se volete che il vostro prodotto o servizio sia pubblicizzato online, dovrete farlo voi stessi: dimenticatevi degli intermediari.

Questo è il motivo per cui un processo di vendita in uscita di successo deve essere attentamente pianificato ed eseguito in modo intelligente. I rappresentanti outbound devono ora trattare con i social media manager, i marketer digitali e gli specialisti SEO prima di raggiungere la decisione di livello C che stanno cercando di raggiungere così duramente per chiudere quella vendita. Lo stesso vale per le vendite in entrata, ma il processo in uscita richiede tipicamente più tempo e risorse.

 

Vantaggi dell'outbound sales process

 

Le vendite in uscita hanno una serie di vantaggi:

  • Il vantaggio principale di un processo di vendita in uscita è che può essere personalizzato al 100% per le esigenze e i requisiti della vostra azienda. Le prospettive hanno una probabilità molto più alta di convertirsi in clienti se sono state mirate correttamente prima di essere raggiunte anche da una sola persona della vostra azienda, e potete raggiungere più facilmente le persone che altrimenti non potrebbero essere contattate attraverso metodi in entrata.

  • Un altro vantaggio è che i prospect in uscita sono spesso più qualificati di quelli in entrata, poiché sono stati contattati dall'azienda e hanno accettato di parlare con essa. La prospezione in uscita permette anche alle aziende di affrontare i bisogni dei loro clienti prima che questi si presentino, il che può aiutare a costruire la fiducia tra i consumatori che possono essere riluttanti alle chiamate di vendita.

 

Conclusione

 

I processi in entrata sono più popolari perché sono più economici e richiedono meno lavoro per essere eseguiti, ma le strategie in uscita possono essere efficaci se eseguite correttamente. I venditori outbound di successo devono conoscere i bisogni dei loro potenziali clienti meglio di chiunque altro, in modo da poterli affrontare realmente con una soluzione sul posto e creare una connessione emotiva.

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