Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.
La dealership internet sales process è un modo semplificato per le concessionarie automobilistiche di pubblicizzare e vendere i loro veicoli. Internet è diventato un'importante risorsa pubblicitaria, con siti di social media come Facebook, Google, YouTube e Twitter che sono metodi popolari per condividere contenuti. Con l'adozione di questa strategia di marketing ci sono diversi vantaggi tra cui l'aumento delle entrate, la soddisfazione del consumatore e una migliore esperienza del cliente.
Che cos'è il processo di vendita su internet di una concessionaria?
Se state cercando un'auto o un camion nuovo, è probabile che ne troviate uno online prima di entrare nello showroom di una concessionaria. I clienti si aspettano la convenienza quando acquistano un autoveicolo, il che significa che vogliono la possibilità di acquistare online senza dover prima visitare il loro concessionario locale. In risposta, molti rivenditori ora offrono agli acquirenti un processo di vendita su Internet (ISP) come parte della loro strategia internet.
Vantaggi
Uno dei maggiori vantaggi per i concessionari che offrono un processo di vendita su internet è che possono vendere veicoli senza dover pagare un intermediario come CarMax o Subito.it. Questo permette loro di risparmiare tempo e denaro, oltre a garantire ai clienti una migliore esperienza di acquisto. Molti professionisti del settore automobilistico dicono anche che l'ISP offre più trasparenza di molte altre transazioni rivenditore-cliente.
Per il cliente, ISP offre convenienza e trasparenza senza bisogno di percorrere lunghe distanze o passare molto tempo nello showroom della concessionaria; possono infatti ricercare i veicoli al loro ritmo su computer portatili e tablet, mentre sono comodamente seduti sui divani delle loro case. Le concessionarie che offrono un processo di vendita su internet beneficiano anche di un migliore posizionamento SEO per i loro siti web, il che aiuta ad attirare i clienti.
I benefici di un processo di vendita via Internet includono anche:
- Migliore esperienza e soddisfazione del cliente; non c'è bisogno di aspettare in fila o passare ore e ore in uno showroom della concessionaria.
- Processo di transazione più veloce senza il fastidio di commissioni di intermediari.
- Le concessionarie che adottano questo processo possono essere in grado di generare più entrate di quanto farebbero altrimenti, a causa della maggiore presenza su Internet.
- Il processo di vendita su Internet della concessionaria può aiutare a tenere il passo con le richieste dei clienti, fornendo loro un prodotto che è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
- La dealership internet sales process della concessionaria porta ad un aumento del riconoscimento del marchio e della quota di mercato dell'industria automobilistica.
- Le concessionarie che adottano questo sistema possono migliorare il loro servizio clienti interagendo con molti più clienti di quelli che avrebbero semplicemente dal solo traffico pedonale dello showroom, senza dover aumentare il personale o l'inventario a disposizione.
Aumento del traffico
Uno degli aspetti più importanti della vendita online è essere in grado di sviluppare una forte presenza. Il solo sito web potrebbe non bastare, dunque è bene servisi anche di social media e altre vie per aumentare l'interesse nel prodotto. Avere un catalogo online di prodotti disponibile 24 ore al giorno per i clienti che navigano nel loro tempo libero, nonché servizi di live chat che permettano alle concessionarie di rispondere istantaneamente alle domande dei potenziali acquirenti sono ormai necessari.
Per migliorare il traffico verso il sito web di una concessionaria, essa può investire nella tecnologia SEO che aiuterà a classificare meglio il proprio sito per i potenziali clienti che cercano online e aumentare le loro classifiche di Google.
La pubblicità PPC può anche essere utilizzata dalle concessionarie per spingere il loro nome sulle classifiche, in modo che sia più facilmente disponibile quando qualcuno inizia a cercare una potenziale concessionaria con cui lavorare.
Conclusione
Per implementare con successo un processo di vendita su internet, le concessionarie di solito prestano molta attenzione nel seguire le ultime tendenze e gli eventi dell'industria automobilistica. È importante mantenere il vostro business aggiornato con le ultime ricerche e risorse disponibili per l'implementazione del processo di vendita su Internet, in modo da poter fornire una grande esperienza al cliente senza sacrificare la redditività a qualsiasi livello dell'organizzazione.
Il processo di vendita su internet della concessionaria è una delle tante strategie impiegate dai rivenditori d'auto, ma è il fulcro di qualsiasi strategia di marketing. Si tratta di un modo dinamico e innovativo per connettersi con i clienti, ma è anche importante per le concessionarie essere in grado di adattarsi alle ultime tendenze.