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Account Based Marketing
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Account-based Marketing vs Marketing Automation

4 min. read

Quick summary - Qual è il più Appropriato per un'Impresa?

Ultimamente sono due le strategie maggiormente impiegate sia da grandi che piccole aziende. Una è la cosiddetta account-based marketing, mentre l'altra è la classica marketing automation.

ABM vs MA

 

L'account-based marketing è una forma di marketing che si concentra sull'individuo invece di concentrarsi su ampi segmenti o demografie. È più spesso usato dalle grandi imprese con molti clienti, ma ci sono altri vantaggi anche per le piccole imprese. L'automazione del marketing è un altro tipo di strategia di marketing che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni e può essere un modo efficace per far crescere il vostro business. In questo articolo, daremo un'occhiata a entrambi i tipi di strategie per vedere quale potrebbe funzionare meglio per voi!

 

Account-based marketing

 

Account-based Marketing

 

L'account-based marketing (ABM) si concentra sullo sviluppo di una profonda comprensione delle esigenze del vostro cliente target e creare campagne più personalizzate che porteranno a tassi di conversione più elevati. Questo approccio può richiedere più tempo rispetto all'automazione, la quale si basa invece su tattiche guidate dai dati e messaggi automatici che vengono inviati in batch. L'aspetto negativo dell'account-based marketing è l'aumento dei costi dovuto alla necessità di più tempo da parte del personale di vendita, così come i potenziali ritardi nell'ottenere lead convertiti in clienti.

Il lato positivo? L'account-based marketing offre un tasso di conversione molto più alto e una migliore esperienza del cliente.

 

L'ABM può essere la strategia giusta per un business se si hanno:

  • Un alto reddito per cliente/per anno;

  • Un mercato di destinazione specifico, come le imprese solo B2C o B2B;

  • Un team di vendita consolidato con una profonda conoscenza del settore (cioè il vostro team può essere convincente sul perché un certo cliente abbia bisogno di voi);

  • Un sistema di generazione di lead in atto e tempo sufficiente da dedicare all'approccio basato sull'account;

  • I fondi necessari per permettersi una strategia di marketing basata sull'account.

 

Se uno di questi punti non è applicabile, allora potrebbe essere opportuno invece sfruttare gli strumenti di automazione del marketing come parte degli sforzi di marketing.

 

Automazione del marketing

 

Marketing Automation

 

D'altra parte, se siete in un campo in cui le esigenze dei clienti possono cambiare rapidamente, come la vendita al dettaglio, allora l'automazione del marketing potrebbe essere più appropriata in quanto è meno dipendente dall'interazione umana e può automatizzare molti compiti di routine come l'invio di campagne e-mail.

Un punto importante di cui essere consapevoli, però, è che gli strumenti di automazione del marketing non sono un approccio universale e dovrete trovare lo strumento giusto per la vostra azienda, quindi è meglio fare qualche ricerca prima di decidere quale opzione funzionerà per voi.

L'automazione del marketing ha anche i suoi vantaggi, perché è molto più economico rispetto al marketing basato sull'account nella maggior parte dei casi. Richiede anche meno tempo, quindi sarete in grado di raggiungere più persone senza assumere qualcun altro o spendere soldi extra. In definitiva, se state cercando un modo rapido per raggiungere più persone e non vi dispiace il sacrificio nella personalizzazione, allora l'automazione del marketing potrebbe essere migliore.

L'automazione del marketing può aiutare a raggiungere gruppi più grandi di potenziali clienti senza spendere soldi extra per qualcun altro o spendere molto tempo. È anche un'opzione migliore se state cercando qualcosa che sarà veloce da implementare e con parametri impostati e obiettivi specifici, perché l'automazione del marketing non richiederà molta personalizzazione dall'inizio, il che fa anche risparmiare denaro.

 

L'automazione del marketing risulterà una grande opzione nel caso abbiate:

  • Un team di marketing consolidato con un'idea del percorso del cliente;

  • Un sistema di generazione di lead sul posto e tempo sufficiente da dedicare ai vostri sforzi su quel fronte;

  • I fondi necessari per gli strumenti di automazione del marketing, ma non la strategia di marketing basata sui conti.



Pensieri finali

 

Alla fine, è importante ricordare che la scelta giusta dipende dai vostri obiettivi personali e alla strategia di marketing. L'Account-Based Marketing è meglio per coloro con fondi limitati, ma la Marketing Automation può essere più redditizia se state cercando qualcosa a lungo termine e con un alto ROI.

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