Gli strumenti MarTech vengono utilizzati per automatizzare o semplificare in altro modo i processi di marketing, raccogliere e analizzare dati e fornire vari mezzi per raggiungere e coinvolgere il pubblico di destinazione. La suite di strumenti che un'azienda sfrutta per i processi di marketing è nota come MarTech Stack.
La tecnologia di marketing descrive i sistemi e gli strumenti che aiutano i professionisti del marketing ad interagire meglio con i clienti. Questi prodotti utilizzano la tecnologia per automatizzare molte delle attività ripetitive e lunghe, lasciando così più tempo ai professionisti per concentrarsi sugli aspetti creativi e strategici della loro professione.
Il MarTech può affrontare uno o più livelli di attività di marketing, come l'aggregazione e la pulizia dei dati dei clienti, l'analisi dei dati, la generazione di informazioni dettagliate, la segmentazione e il targeting dei clienti, l'esecuzione delle comunicazioni con i clienti e l'ottimizzazione automatica delle campagne di marketing ricorrenti. Il settore è cresciuto notevolmente da quando è stato identificato per la prima volta come un'industria autonoma nel 2011.
La tecnologia di marketing rende le organizzazioni più efficienti ed efficaci. Gli aumenti dei primi possono essere ricondotti a due fattori distinti: in primo luogo, l'automazione di laboriose attività di marketing aiuta a ridurre il numero di ore lavorative necessarie per l'esecuzione della strategia di marketing. In secondo luogo, la tecnologia di marketing può fornire informazioni utili sul ROI. Una volta identificato il ROI, puoi aumentare o diminuire diverse iniziative per massimizzare il costo per acquisizione. Le aziende che effettuano investimenti intelligenti e strategici in MarTech sono in grado di creare una suite completa di strumenti che si integrano perfettamente in termini di costi, consentendo un'analisi continua che può influire sul processo decisionale.
Inoltre, la tecnologia di marketing aiuta i team ad essere più efficaci nell'acquisizione e nella fidelizzazione dei clienti. Ad esempio, utilizzando gli annunci di LinkedIn per indirizzare uno specifico titolo di lavoro, puoi adattare il tuo messaggio di marketing a quella persona specifica; aumentando le tue possibilità di coinvolgimento e di orientarsi quando le cose non vanno come previsto.
Esistono alcune best practice da utilizzare per sviluppare una strategia martech vincente:
Poiché si stanno sviluppando sempre più tecnologie pubblicitarie e di marketing, sta diventando sempre più difficile distinguere Adtech da MarTech. In breve, tra questi due stack tecnologici possiamo dire che:
Adtech, acronimo di tecnologia pubblicitaria, indica gli strumenti tecnologici utilizzati per il targeting, l'acquisto/vendita, la visualizzazione e la misurazione della pubblicità digitale. Le aziende in genere utilizzano Adtech per gestire, misurare e ottimizzare il modo in cui fanno pubblicità al fine di acquisire nuovi clienti. Le principali tipologie di sistemi Adtech sono:
Invece, Martech si riferisce a strumenti tecnologici utilizzati per fornire, misurare e ottimizzare la comunicazione con i clienti potenziali ed esistenti tramite sito Web, e-mail, social media, dispositivi mobili e altri canali. Le principali tipologie di impianti martech sono:
Adtech significa principalmente lavorare sui dati forniti dall'editore (second-party data) o da una terza parte (third-party data, ad esempio dati socio-demo) per unire i vari segmenti di audience (first-party data). Al contrario, la Martech è focalizzata al 100% sui dati di prima parte derivanti dal CRM o dall'E-commerce.
Il motivo principale è che l'advertising si concentra sulla pianificazione mentre il marketing si concentra sul cliente. Ma recentemente, questo concetto sta attraversando un significativo cambiamento: la data strategy si concentra sull’utente, a prescindere dal canale in cui si trova. Ciò consente di lavorare sulla personalizzazione in modi nuovi.
In sostanza, il marketing moderno semplicemente non esiste senza MarTech. Anche i canali su cui i marketer coinvolgono il loro pubblico sono principalmente digitali. MarTech è, e continuerà ad essere, il catalizzatore per raggiungere e coinvolgere il consumatore moderno e il Digital Asset Management (DAM) diventerà sempre più cruciale per le organizzazioni poiché alla ricerca sempre più di risorse per alimentare strumenti e tecnologie di livello superiore.