Digital Sales: I nuovi processi di vendita guidati da Dati

Come Migrare da Salesforce a HubSpot in Meno di 6 Settimane

Scritto da Redazione | 28 ott 2021

Stai cercando di migrare da Salesforce a HubSpot? In quest’articolo descriviamo un recente progetto di migrazione effettuato in meno di 6 settimane, un case study che ha registrato tra l’altro un incremento delle integrazioni.

 

Il cliente: Pusher

 

Pusher è una società tecnologica che fornisce APIs in app, per fornire comunicazioni basate su eventi, notifiche push e funzionalità in tempo reale.

 

Qual era la sfida chiave che il cliente stava cercando di superare?

La società tecnologica Pusher si è rivolto a Inbound FinTech (IFT) con l’obiettivo di migrare da Salesforce a HubSpot senza problemi. Avevano bisogno di un aiuto per ottenere rapidamente il ROI su HubSpot, integrando i sistemi e coinvolgendo il team di vendita. Il cliente, dunque, richiedeva un CRM che potesse integrarsi in vari sistemi, offrendo una visione completa di tutti i dati per ottenere informazioni chiave sui propri utenti.

 

Il progetto: migrare da Salesforce a HubSpot

 

L'obiettivo generale di questo progetto di migrazione era quello di consentire al team di vendita di migrare con tutti i dati presenti in HubSpot dal giorno in cui hanno iniziato a utilizzarlo, con la formazione e le conoscenze necessarie per utilizzare appieno il sistema.

Valutare la sfida

Il passaggio a HubSpot CRM ha presentato una serie di sfide. Con 9 anni di dati CRM su Salesforce, per effettuare la migrazione a HubSpot ed ottenere varie integrazioni necessarie per una visione accurata delle molteplici pipeline di vendita di Pusher, Inbound FinTech ha impiegato 6 settimane per effettuare la migrazione, ottenendo 5 integrazioni e una configurazione completa del processo di vendita, con un'interruzione minima delle operazioni del cliente.

Questo progetto ha avuto 5 integrazioni in HubSpot:

  • Salesforce
  • PandaDoc
  • Chargify
  • ZenDesk
  • Hull

La soluzione fornita da Inbound FinTech

Per garantire che il team di vendita potesse passare da un CRM all'altro senza sovrapposizioni o doppio lavoro, si è adottato un approccio graduale alle integrazioni e alla migrazione:

  • Integrazione di SalesForce in HubSpot: utilizzando l'integrazione nativa di Salesforce con HubSpot, sono stati mappati i dati e create le giuste proprietà dei contatti nel sistema, fornendo un modello funzionante dei dati. Il team di vendita ha continuato ad utilizzare Salesforce durante la configurazione di HubSpot; adesso, tutto il loro lavoro viene sincronizzato con HubSpot. 
  • Si è proceduti ad un'integrazione personalizzata per allegati, e-mail e dati storici. Questo processo è stato fluido e non ha richiesto ulteriori input da parte del cliente.
  • I segmenti di Hull sono stati integrati e rimappati in HubSpot dal database originale, fornendo ulteriori informazioni sui lead di vendita.
  • Due integrazioni aggiuntive hanno costituito lo stack tecnico di vendita di Pusher: ZenDesk e PandaDoc. Ciò ha fornito informazioni sulle attività di supporto condotte per i clienti e su come sono stati gestiti i preventivi.
  • Il processo più impegnativo è stato l'integrazione di Chargify, la piattaforma di pagamento utilizzata da Pusher nel suo sito di e-commerce. Per integrare le piattaforme, c’è stato bisogno di sviluppare un'API personalizzata gestibile dal cliente a lungo termine. Utilizzando Integromat, è stato possibile creare un'API personalizzata per estrarre le informazioni di base sui record di pagamento dei clienti e le modifiche ai loro piani di abbonamento attraverso l'uso di eventi e proprietà HubSpot.

  • Una volta impostati i processi e le integrazioni, al team di vendita di Pusher sono state fornite sessioni di formazione complete sull'utilizzo di HubSpot CRM, in modo da iniziare subito ad utilizzarlo e riprendere da dove si erano interrotti in Salesforce.

 

Principali risultati del progetto di integrazione e migrazione HubSpot

 

In 6 settimane, la migrazione di Pusher in HubSpot era completa con tutti i dati intatti, senza interruzioni e con integrazioni efficaci e flussi di lavoro di automazione. Le integrazioni implementate hanno fornito una visione completa dell'intero funnel di vendita in HubSpot CRM.

Gli oggetti chiave importati o implementati in HubSpot sono i seguenti:

  • 5 integrazioni
  • 26 Proprietà personalizzate
  • 21 Workflows
  • Oltre 200k record di contatti
  • 13k+ record aziendali
  • 10k+ record di deal

 

Qual è stato l'impatto complessivo della migrazione da Salesforce a HubSpot?

 

Il progetto di migrazione HubSpot è stato un enorme successo. Pusher è migrato da Salesforce a HubSpot in meno di 6 settimane, con integrazioni senza soluzione di continuità e una transizione graduale al nuovo CRM.

Il team ha adottato la nuova piattaforma e ne ha abbracciato i vantaggi. Ha avuto un grande impatto sui processi di vendita di Pusher, consentendo loro di:

  • Visualizzare tutte le attività sul record di un contatto, comprese le conversazioni con il team, i ticket di servizio aperti/chiusi, le offerte create e lo stato dei pagamenti dei loro account. Il team aveva bisogno di aprire cinque schede per vedere tutte le informazioni di contatto disponibili. Ora hanno solo bisogno di visualizzare il record HubSpot per le stesse informazioni.
  • Ottenere immediatamente una visualizzazione istantanea del funnel di vendita. Utilizzando i rapporti HubSpot e tutti i dati disponibili, Pusher può ora prevedere con precisione le offerte e misurare le prestazioni delle vendite rispetto ai propri obiettivi con una dashboard HubSpot. 
  • Godere della piena trasparenza da HubSpot, consentendo al team di tenere sotto controllo tutte le attività di contatto nel sales funnel.

Opinione del cliente

"Il passaggio a HubSpot ha fatto un'enorme differenza per il team. Non passiamo più metà della nostra giornata a cercare i dati di cui abbiamo bisogno: sono disponibili tramite i report di HubSpot. Il CRM è davvero facile da usare e con tutti i dati in un posto ha reso il nostro lavoro molto più semplice."

 

Riepilogo: migrazione da Salesforce a HubSpot con facilità

 

Ci auguriamo che questo case study abbia dimostrato come la migrazione da Salesforce a HubSpot può essere rapida, fluida e senza problemi e perché è fondamentale per il tuo team di vendita disporre di una soluzione CRM all-in-one che offra visibilità sull'intero processo di vendita e attività dell'utente.

 

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