icon
Redazione

Le Funzioni Principali del Back Office Commerciale

5 min. read

Quick summary - Il back office commerciale è una parte importante all’interno di un'azienda, composta da personale amministrativo e di supporto. Le funzioni di back-office includono liquidazioni, autorizzazioni, mantenimento dei registri, conformità normativa, contabilità e servizi IT. Ad esempio, un'azienda può essere segmentata in tre parti: il front office (vendite, marketing e assistenza clienti), il middle office (gestione del rischio) e il back office (servizi amministrativi e di supporto).

Nel tempo, il termine "back office" si è evoluto, concentrandosi su un insieme specifico di funzioni aziendali, indipendentemente da chi le svolge o da dove si trova nell'ufficio. Ora, quando parliamo di funzioni di back-office commerciale, ci riferiamo al supporto amministrativo o alla gestione delle operazioni che un'azienda fornisce al proprio personale e all'azienda nel suo complesso.

back-office

Il back office tradizionale può essere suddiviso in due categorie di funzioni: funzioni amministrative che mantengono l'azienda in movimento e funzioni di supporto al cliente che soddisfano direttamente le richieste di beni e servizi dei clienti.

Le funzioni di assistenza clienti possono includere:

  • L'evasione degli ordini;
  • Transazioni in corso;
  • Preparazione del documento;
  • Manutenzione account;
  • Servizi per i clienti;
  • Customer onboarding

Tutte queste funzioni sono eseguite attraverso processi complessi, multi-step e multi-touch (più di un dipendente o gruppo funzionale contribuisce al completamento del processo).

L’importanza del Back Office commerciale nel B2B

Una gestione efficiente delle operazioni di back-office consente alle azienda B2B di concentrarsi sulle proprie competenze chiave e sui servizi da proporre ai propri clienti. In particolare, il ruolo del responsabile commerciale di Back Office riguarda tutte le attività e le operazioni del reparto vendita (agenti, rappresentanti e venditori, coordinatori e responsabili delle vendite, direttore commerciale).

Le mansioni riguardano principalmente attività amministrative e di lavoro d’ufficio. Inoltre, l’impiegato commerciale è responsabile della corrispondenza e gestione dei rapporti con i clienti e fornitori, nazionali e non. Sebbene i membri del personale di back-office commerciale non interagiscano con i clienti, tendono a interagire attivamente con il personale di front-office. Ad esempio, un venditore di attrezzature di produzione può richiedere l'aiuto del personale di back-office per fornire informazioni accurate sull'inventario e sulle strutture dei prezzi. 

Particolare importanza viene data all’impiegato di back office che opera al di fuori del proprio Paese o lontano dalla sede dell’azienda. Il back office commerciale estero rappresenta, infatti, una delle risorse fondamentali per un’organizzazione che si occupa di esportazione di beni o servizi. Il back office commerciale estero, dunque, prepara le offerte da presentare ai clienti, gestisce gli ordini, e soprattutto prepara tantissime delle attività che deve svolgere chi opera nel front office.

Come un CRM può semplificare l'attività di un back office commerciale

I commerciali hanno un compito molto importante per la vita dell'azienda: mantenere vive e in salute le relazioni con i clienti. Da queste dipende la capacità dell'azienda di vendere i propri prodotti e di crescere nel mercato.

Per svolgere questa attività, il back office ha bisogno di entrare in contatto con i propri clienti di frequente. Alcune delle informazioni che consentono ad un'azienda di raggiungere questi obiettivi relativi al cliente risiedono nell'adozione di un sistema CRM. 

Un customer relationship management (CRM) come Hubspot permette di dare supporto al backoffice commerciale e aiuta a semplificare i processi di assistenza clienti.

In che modo? Scopriamo 3 fattori importanti. 

1- Informazioni centralizzate

Nelle vendite, velocità e facilità sono fondamentali. Un CRM fornirebbe alla gestione del back office una registrazione completa e accurata dell'intera cronologia delle interazioni di un dipendente con un potenziale cliente ed è accessibile con un clic. Il che significa meno lavoro manuale per i tuoi addetti alle vendite e più tempo per essere produttivi.

2. Visualizzazione delle metriche

E' possibile implementare delle dashboard di vendita e marketing personalizzate, workflows automatizzati  ed elenchi per tenere traccia delle prestazioni e dei comportamenti dei lead durante il customer journey.

3- Ticket

I ticket che entrano possono essere assegnati automaticamente a diversi operatori in modo da distribuire il carico e ottimizzare i tempi

Hubspot, dunque, ti aiuta a offrire un'esperienza di assistenza self service ai tuoi clienti, infatti è possibile mettere a loro disposizione diversi canali di supporto, come una Knowledge Base.

 

Misura e migliora la Customer Experience grazie alle nostre soluzione Service

Scopri i nostri servizi Service

 

Quali sono i requisiti per diventare Back Office Commerciale nel B2B

Per trovare un impiego come Back Office Commerciale è necessario un diploma tecnico commerciale (ragioneria) o una laurea in Economia Aziendale o affini. La formazione che tale figura dovrà avere comprende materie di studio come ragioneria, contabilità, economia aziendale, diritto commerciale, scienza delle finanze, gestione documentale, informatica.

Le competenze informatiche di base risultano essere utili nello svolgimento del lavoro. In particolare, per usare i principali programmi di scrittura, i fogli elettronici di calcolo (Excel), database e software gestionali, posta elettronica. Risulta essere un plus il possesso di un diploma o una laurea in lingue o la conoscenza di lingue straniere: spesso infatti le offerte di lavoro per impiegato/a commerciale richiedono la conoscenza fluente di una determinata lingua (inglese, tedesco, spagnolo) sia parlata che scritta, per la gestione delle relazioni e della corrispondenza con i clienti esteri e per la traduzione dei documenti commerciali.

Quanto guadagna un Back Office Commerciale

La figura del Back Office Commerciale deve possedere competenze e conoscenze adeguate allo svolgimento delle operazioni legate al commercio. Per questo motivo, necessita di una retribuzione adatta alle attività che svolge. 

Lo stipendio medio per tale professione, in Italia, si aggira intorno ai 22 mila euro all’anno. Una cifra che dipende ovviamente dal grado di esperienza del lavoratore, quantificabile secondo il livello di esperienza che raggiunge la sua professionalità. Nel caso in cui il dipendente si trovi ad un livello più alto, infatti, lo stipendio può superare i 35 mila euro annui.

 

Ottimizza la tua strategia di vendita e
fai crescere le tue opportunità grazie al CRM

Prenota una call

 


La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter