icon
Tool Digital Sales
Filippo Caruso

I Migliori Tools per le Vendite

31 min. read

Quick summary - Ci vuole molto impegno per avere successo nelle vendite. Bisogna avere empatia, grinta e determinazione. Bisogna sapere quando parlare e tacere, conoscere intimamente i propri clienti e poi...ci sono gli strumenti che abilitano la vendita. Esistono migliaia di opzioni da scegliere  che permettono di rendere la vita dei seller più semplice, automatizzando parte del processo e permettendo di personalizzare i rapporti. Bisogna però scegliere la giusta opzione da inserire all'interno del proprio stack tecnologico.

woocomm_analytical_report_plugin_featimg

Nell’articolo si presenteranno alcuni dei migliori strumenti di vendita per  gestire le pipeline interne, migliorare le metriche per la valutazione delle prestazioni dei  team, automatizzare le operazioni noiose che vengono realizzate manualmente e per trasformare alcuni aspetti del processo di vendita.

Ci sono molti pesci nel mare!

Sul mercato c’è “ un vasto oceano” di software che abilitano la vendita. Il beneficio potenziale che questi strumenti possono portare al business può essere davvero esaltante, ma il numero di scelte presenti potrebbe intimidire chi vuole fare questo importante passo in avanti.

Fortunatamente, si è andato a restringere a il campo delle possibili opzioni, in modo che il lettore possa passare più tempo a vendere che a fare ricerche sul miglior software da implementare rispetto alle proprie esigenze.

 

E Si, va oltre il solo software CRM

Se il CRM è l'unico strumento informatico che si sta usando , i competitor quasi sicuramente ti stanno facendo mangiare la polvere. Questo perché negli ultimi anni, quasi ogni aspetto della vendita - dalla generazione di lead alla gestione dei contratti - è stato stravolto dai progressi della tecnologia cloud, dall'intelligenza artificiale, dall'analisi dei dati e dall'automazione dei processi.

 L’elenco è stato realizzato in ordine alfabetico, ragion per cui l’ordine con cui vengono presentanti non vuole riflettere in alcun modo l’importanza o il valore del singolo.

 

  • Account-based Sales and Marketing
  • BI Analytics & Dashboards
  • Communication/Conferencing
  • Customer Relationship Management
  • Lead Generation and Sales Prospecting Tools
  • Enterprise Resource Planning
  • Marketing Automation
  • Quotation
  • Signature


Account-based Sales and Marketing

Demandbase

I seller B2B hanno bisogno di una comprendere approfonditamente  ogni organizzazione che raggiungono, specialmente quando si tratta delle relazioni che intessono con i decision-maker che approvano gli acquisti. Demandbase si concentra su questa nicchia, fornendo una suite di soluzioni di vendita basate su account che:

  1. Estraggono i dati del CRM
  2. Correlano i lead agli account
  3. Attivano automazioni di marketing
  4. Misurano l'impatto dell'impegno
  5. Forniscono informazioni su come dare priorità agli account utilizzando dati in tempo reale e l’intelligenza artificiale.


RollWorks

RollWorks combina la gestione dei lead in ambiente B2B con la vendita outbound, al fine di identificare, coinvolgere e convertire i lead su scala. Si può creare il profilo del cliente ideale, ovvero il buyer’s persona, andando poi a trovare automaticamente i lead che lo rispecchiano grazie un database proprietario di 400 milioni di prospetti verificati. Gli algoritmi di machine learning di RollWorks determinano quando è tempo di inviare email e follow-up e passare i lead, qualificati secondo il ciclo di vita, direttamente ai rappresentanti di vendita.

 

PFL

Con PFL si può accelerare il ciclo di vendita creando connessioni più forti e automatizzando gli sforzi per avvicinarsi ai potenziali clienti. La piattaforma fornisce una suite di soluzioni per marketing e vendita, permettendo di chiudere un maggior numero di affari,  ravvivare gli impegni in stand-by, a iper-personalizzare le campagne e-mail e a fornire contenuti straordinari, progettati per guidare la conversione e la fedeltà dei clienti all’azienda.

 

Revegy

La pianificazione dell'account è un aspetto importante del processo di vendita, ma molte aziende non riescono a utilizzare appieno il suo potenziale, adottando strategie approssimative. Revegy aiuta a snellire, automatizzare, scalare e monitorare i processi relativi alla gestione degli account, aiutando i team a sfruttare il valore delle relazioni con i clienti in tutte le fasi del processo di vendita. Usare Revegy permette di determinare i punti deboli dei clienti, identificare i lead di alto valore e massimizzare il business con gli account chiave.

 

Smart Rooms (Journey Sales)

Con Smart Rooms è possibile aumentare il coinvolgimento e raggiungere performance più elevate, migliorando le esperienze fornite ai clienti. Utilizzato come una funzione nativa di Salesforce, Smart Rooms consente al team di costruire esperienze iper-personalizzate che hanno un impatto positivo sul comportamento d'acquisto.

È possibile usare Smart Rooms per approfondire le relazioni esistenti con gli account chiave e aumentare le campagne di upselling e cross-selling.

 

BI Analytics & Dashboards

6sense

Con 6sense è possibile accelerare il processo di gestione degli account, attraverso l’analisi dei leader del mercato; la piattaforma fornisce un supporto guidato lungo il ciclo di vendita, individuando e prioritizzando i nuovi prospetti all’interno della pipeline. Attraverso l’intelligenza predittiva di 6sense è possibile prevedere con precisione il comportamento d'acquisto dei clienti all’interno di un contesto specifico.

 

Aviso

Prendere decisioni, eseguire strategie e guidare le prestazioni sulla base delle informazioni ottenute dall'analisi dei dati. Aviso consente inoltre  di aggiungere un forte elemento di leggibilità e prevedibilità di tutti gli aspetti delle attività di vendita, dalla gestione della pipeline alla prioritizzazione dei lead. Combinando la tecnologia cloud, il machine learning e il data science, Aviso porta l'intuizione umana al livello successivo.

 

Bombora

È importante sapere cosa pensano i potenziali clienti. Bombora raccoglie e analizza dati provenienti da diverse fonti per identificare quali delle potenziali aziende clienti stanno effettivamente cercando le soluzioni fornite dall’azienda. È possibile scoprire informazioni sui propri lead, filtrandole in base alle dimensioni dell'azienda, al settore di mercato, alla localizzazione geografica o attraverso parametri personalizzati.

 

Clari

Utilizzando l'IA e il Data Science, Clari fornisce approfondimenti sulla disponibilità d'acquisto dei prospetti, dando al team una panoramica  per  fare valutazioni precise e prendere azioni decisive nella fase opportunity-to-close del ciclo di vendita. È possibile utilizzare Clari per formulare previsioni accurate e identificare le aree specifiche su cui i seller dovrebbero concentrarsi per migliorare le competenze, perfezionare i pitches e ottenere il massimo dai deals.

 

ClicData

Essere un team di vendita guidato dai dati significa consentire sia rappresentanti che ai manager di monitorare le informazioni chiave che guidano il business (come gli appuntamenti, i cicli di vendita, il livello di soddisfazione del cliente o le attività outbound). Questo richiede uno strumento di BI che permetta di centralizzare e combinare i dati provenienti da CRM, LMS, smartphone o sistemi VoIP. Questo è ciò che fa ClicData. Con la piattaforma è possibile creare dashborard personalizzati, dinamici e in tempo reale in funzione dei KPI aziendali, condivisibili con ogni rappresentante in modo da migliorare il processo di vendita fin da subito. Costruendo una singola fonte di dati, l’azienda sarà in grado di gestire la pipeline in modo più efficiente e ottenere più entrate.

 

Crystal

Quando si invia un'e-mail ad un potenziale cliente per la prima volta, si sta negoziando o si sta avendo una qualsiasi conversazione, è fondamentale capire il pubblico che si ha di fronte. A tal proposito, Crystal utilizza l'IA per prevedere la personalità del potenziale cliente attraverso le tracce presenti online, aiutando i rappresentanti a scrivere e parlare con lo stile più efficace. È come avere un allenatore che guida il team di rappresentanti in ogni conversazione.

 

Datahug (SAP Sales Cloud)

A volte, lo stesso utilizzo di strumenti che dovrebbero aiutare a vendere tolgono in realtà tempo prezioso che si potrebbe dedicare al coinvolgimento dei clienti, alla formazione dei dipendenti o alla chiusura degli affari. Sembra ironico, ma è un fenomeno comune nella vendita digitale. Datahug elimina questo problema automatizzando molti dei processi manuali di cui si ha comunemente bisogno per gestire i diversi strumenti di vendita, rilevando e analizzando automaticamente le attività di vendita ricavate da e-mail, calendari, software e altre fonti. Datahug aumenta lavelocità di vendita e la produttività del team, spingendo i tassi di successo in media di oltre il 20%.

 

People.ai

People.ai vuole risolvere il  problema dell'allineamento tra vendite e marketing, ma in un modo completamente nuovo:  utilizzando i loro strumenti di automazione delle vendite, si avrà più tempo a disposizione per concentrarsi su ciò che è più importante per il business, mentre i team di vendita e marketing otterranno i dati di cui hanno bisogno per allinearsi e migliorare.

 

InsightSquared

Come suggerisce il nome, InsightSquared sfrutta la business intelligence per ricavare intuizioni utilizzabili per aiutare a spostare l'ago della performance del team di vendita. InsightSquared prende i dati dal CRM e genera report e visualizzazioni che aiutano a prendere decisioni intelligenti, che spaziano dal miglioramento dei processi di vendita al riallineamento della formazione del personale del team di vendita. Utilizzare InsightSquared permette di accelerare il ritmo al quale le informazioni sulle entrate arrivano - come le tendenze storiche e i risultati predittivi – che possono essere ricavate dal software CRM.

 

Communication/ Conferencing

Aircall

Il tempo impiegato per passare dal CRM al telefono, comporre il numero e scrivere nelle note gli elementi importanti della chiamata, oggi è tempo sprecato. Aircall permette di gestire i flussi di lavoro direttamente dal CRM, compresa la possibilità di automatizzare le azioni post-call. È possibile eliminare anche la necessità di registrare manualmente le note nel sistema CRM, così i rappresentanti possono concentrare tutta la loro attenzione sulla conduzione di una conversazione personalizzata finalizzata alla vendita.

 

ConnectAndSell

Aumentare le percentuali di successo, aumentando il numero delle conversazioni quotidiane. ConnectAndSell accelera il processo di acquisizione del cliente, superando i limiti convenzionali dei dialer, riducendo sostanzialmente il tempo necessario al team per rispondere ai lead in entrata. Utilizzando tecnologie brevettate di abilitazione alle vendite, ConnectAndSell promette di infondere un nuovo nome nella lista di lead ogni pochi minuti.

 

Demodesk

Demodesk è un software per creare riunioni. Mentre gli strumenti attuali permettono di condividere solo il desktop locale, Demodesk fornisce invece un display virtuale. Non richiede alcun download e carica automaticamente siti web e documenti da presentare all'inizio della riunione. Permette inoltre di condividere il controllo dello schermo con i clienti  per una navigazione dei documenti ed una modifica collaborativa. La piattaforma si integra con il CRM ed il calendario, per la pianificazione delle riunioni e la registrazione delle stesse.

 

ExecVision

ExecVision permette ai team di rivedere le loro chiamate, identificando i fattori che possono aver smorzato l’entusiasmo e, al contrario, gli elementi che aumentano le percentuali di successo. È possibile usare ExecVision per l'analisi delle chiamate, il coaching, i test A/B e il growth hacking.

 

GoToMeeting

Sul suo sito web, i clienti sostengono che gli affari vengono chiusi il 20% più velocemente di quanto non fanno utilizzando un altro servizio di videoconferenza. Che l'affermazione sia così accurata o meno, c'è di fatto che milioni di persone in tutto il mondo preferiscono utilizzare GoToMeeting per riunioni online in tempo reale e condividere informazioni/esperienze/presentazioni. Per i seller, coinvolgere i potenziali clienti in un canale stabile è un requisito fondamentale per ottenere risultati positivi. 

 

Jiminny

Jiminny rende possibile il coaching per abilitare le vendite e ottenere il successo dei clienti. È possibile catturare ogni conversazione con i clienti e semplificare il lavoro dei team integrando coaching, web conferencing e dialer in un unico posto. Permette ad ogni membro del team di essere un coach; con l'automazione di Salesforce & Slack si può migliorare la comunicazione e la produttività.

 

Nextiva

Per connettersi in maniera fluida con lead, clienti o colleghi da qualsiasi luogo con il servizio telefonico aziendale di Nextiva. Il prodotto permette ai professionisti di fare e ricevere telefonate da qualsiasi dispositivo, realizzare videochiamate in HD one-on-one, inviare messaggi istantanei e monitorare tutte le comunicazioni avute attraverso l'App Nextiva. Il servizio di telefonia aziendale di Nextiva ha un supporto omni-canale attraverso e-mail, voce e chat, consentendo di raggiungere i clienti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

 

Skype

Skype esiste dal 2003 e rimane un servizio affidabile e facile da usare per raggiungere e comunicare con i potenziali clienti. Operando sotto un modello freemium, Skype offre servizi di messaggistica istantanea, videoconferenza, condivisione dello schermo e chiamate vocali su Internet. Gli utenti hanno la possibilità di scambiare documenti digitali come contratti, opuscoli, immagini e video.

 

Zoom

A volte comunicare in modo efficace ed efficiente sono la stessa cosa. Quando i rappresentanti possono realizzare rapidamente una call faccia a faccia con i propri prospetti, utilizzando le videoconferenze, la loro capacità di costruire un rapporto e chiudere gli affari aumenta esponenzialmente. Zoom si è evoluto per offrire più di una semplice videoconferenza. La piattaforma è efficace per gestire riunioni online con team remoti o dislocati in più luoghi, chat, comunicazioni per i rappresentanti che sono in viaggio, oltre che per realizzare interessanti webinar.

 

Customer Relationship Management (CRM)

Agile CRM

Agile CRM è un potente strumento per ogni piccola impresa che lotta per gestire il tempo e le risorse necessarie per costruire efficaci processi di vendita e di marketing. Caratterizzato da una facile integrazione con le più popolari piattaforme di posta elettronica, software, linee per call telefoniche e conferenze, plugin di fatturazione, social media network e altro ancora, Agile centralizza tutti gli strumenti di cui si ha bisogno su di un’unica piattaforma facile da usare. Costruito specificamente per le piccole imprese, Agile offre soluzioni efficaci per le vendite, il marketing e l'automazione dei processi, così come l'assistenza clienti, la gestione dei contatti e la gestione dei progetti. Il sistema è gratuito fino a 10 utenti.

 

Copper

Copper è la giusta piattaforma per gli utenti accaniti di G Suite, dal momento che si integra con tutte le applicazioni Google più conosciute. Ciò significa che si ha la potenza di un CRM completo nell'ambiente  di Gmail;  presenta una semplice vista di gestione del flusso di lavoro. A differenza dei CRM più complessi, Copper può essere facilmente imparato e ottimizzato da chiunque usi la posta elettronica. Il set di caratteristiche della piattaforma e la facilità d'uso gli hanno fatto guadagnare la forte approvazione di Google. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua semplicità. Copper ha l'automazione, l'analisi e le capacità di machine learning di altri CRM sul mercato.

 

Contactually

Contactually è una soluzione appositamente costruita per il settore immobiliare. Gli agenti e le società di consulenza ottengono caratteristiche che si rivolgono alle loro esigenze specifiche; per esempio, offre agli agenti la possibilità di identificare i contatti e rimanerci in contatto o guidare i referral. È possibile collegare i dati dei clienti alla piattaforma per velocizzare e migliorare le interazioni o organizzare i contatti per stabilire le priorità dei lead e mantenere relazioni durature con i clienti. Rimanere motivati e responsabili delle proprie priorità attraverso dashboard che mantengono le opportunità più grandi e urgenti in primo piano.

 

CRMNEXT

CRMNEXT è la generazione di CRM basato sul cloud per i servizi finanziari e bancari. Riprende da dove i CRM tradizionali hanno lasciato, abbattendo le barriere artificiali tra i canali umani e digitali, consentendo interazioni omnicanale con i clienti all'interno di una piattaforma unificata. CRMNEXT è il più grande CRM bancario del mondo con oltre 3 milioni di utenti in 5.000 sedi e 36 paesi.

 

Membrain

Membrain converte la strategia di vendita in flussi di lavoro visivi che sono più facili da capire. Come CRM di abilitazione alle vendite, aiuta i seller a concentrarsi sulle giuste opportunità e a vendere con più sicurezza, dal primo contatto alla chiusura. Se l’azienda opera in un complesso ambiente di vendita B2B, con cicli di vendita più lunghi e molteplici stakeholder, Membrain è il CRM adatto alle esigenze.

 

HubSpot CRM

HubSpot CRM è stato costruito da zero per essere pronto per il mondo moderno. Intuitivo e automatico dove altri sistemi sono complicati e manuali, HubSpot si prende cura di tutti i piccoli dettagli, come la registrazione delle mail e delle chiamate o la gestione dei dati, fornendo tempo prezioso per il processo di vendita. Si classifica regolarmente come uno dei migliori prodotti software CRM per le piccole imprese. Inizia con un piano gratuito che è perfetto per le startup e le piccole imprese, ma offre anche molte caratteristiche aggiuntive a pagamento che sono adatte alle aziende in crescita e alle Enterprise.

 

Insightly

Disponibile tramite un modello freemium, Insightly è un'opzione CRM accessibile per team molto piccoli. Per il suo prezzo, la facilità d'uso, il set di funzioni e le integrazioni della piattaforma, Insightly ha guadagnato premi importanti, come quello ricevuto dal Business News Daily. Oltre alle funzioni CRM di base, Insightly ha un supporto per la gestione dei progetti, così come una componente  per i social media.

 

Microsoft Dynamics CRM

Applicazione disponibile sul cloud, on-premises, o una combinazione di entrambi; si integra bene con altri servizi Microsoft come SharePoint, Outlook, Office 365 e OneDrive.

 

Oracle NetSuite

Se si vuole che tutto sia gestito utilizzando una sola piattaforma, allora NetSuite è la soluzione che forse si sta cercando. Combinando le funzionalità di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), contabilità e CRM, NetSuite permette ai manager di estrapolare informazioni basate sui dati per formulare al meglio la strategia, mentre allo stesso tempo fornisce ai team di vendita strumenti che migliorano la produttività.

 

Pipedrive

I piccoli team con grandi ambizioni preferiscono usare l'interfaccia di Pipedrive e la metodologia di vendita basata sulle attività. Come suggerisce il nome, questa soluzione CRM visualizza la pipeline di vendita, mostrando quali attività bisogna eseguire per far progredire i lead e chiudere più affari. Pipedrive è altamente personalizzabile e può essere integrato con molti altri strumenti dello stack tecnologico aziendale.

 

Pipeliner

Pipeliner è una soluzione CRM intuitiva, che fornisce una visibilità immediata e intelligente delle metriche e dei dati chiave. Progettato con un'interfaccia utente di pipeline drag-and-drop, questo CRM grafico può generare rapporti con un solo clic, grafici completi e una visione rapida delle prestazioni  con metriche come le offerte create, le offerte perse, le offerte convertite e i rispettivi valori delle offerte perse e vinte.

 

Salesforce

Software dominante del mercato, Salesforce stabilisce lo standard per tutti gli altri CRM; ha una robusta gamma di funzionalità, permette un alto grado di personalizzazione e permette la collaborazione tra i reparti. Si integra bene con le altre applicazioni e servizi; la dashboard di Salesforce è tra gli strumenti più utili tra i professionisti delle vendite e del marketing; l'unico svantaggio è il suo prezzo relativamente alto.

 

Zendesk

Costruito su AWS, Zendesk è una piattaforma aperta con sufficiente flessibilità, per accettare le informazioni dei clienti indipendentemente dalla fonte. Poiché è una piattaforma aperta, è anche profondamente personalizzabile, in modo da poter costruire applicazioni per ottenere qualsiasi risultato di cui il team di vendita ha bisogno.

 

Zoho

Zoho offre una carrellata di funzioni ad un prezzo molto conveniente. Ha particolari funzioni per quanto riguarda l'email marketing, il servizio clienti, la generazione di lead e il reporting; ha un'interfaccia utente semplice e intuitiva e si integra bene con applicazioni ampiamente utilizzate come Evernote, MailChimp, Google Apps, Microsoft Office e Quickbooks.

 

Lead generation and Sales Prospecting Tools

Apollo

Con Apollo si può mettere il turbo al processo di gestione dei lead. Apollo permette ai team di determinare  il cliente ideale e di trovare i soggetti che corrispondono al profilo. Una volta fatto, la piattaforma arricchisce la pipeline con nuovi lead qualificati, così Apollo porta immediatamente il team a coinvolgere completamente i potenziali clienti, accelerando le performance.

 

ClickPoint

ClickPoint è un software di gestione dei lead costruito appositamente per i responsabili delle vendite. Usare ClickPoint consente di prioritizzare e indirizzare i lead, ridurre i tempi di chiusura e generare report sulle attività di vendita. in tal modo si possono associare i migliori venditori ai lead più impegnativi e preziosi.

 

Conversica

Si può sfruttare il legame tra conversazione e tassi di conversione; Conversica è uno strumento di vendita guidato dall'IA che automatizza, ottimizza e potenzia il processo di contatto e qualificazione dei lead. Implementare Conversica è come assumere un gruppo di rappresentanti di vendita - ad un costo più basso - che inseguiranno e cureranno instancabilmente i lead 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'assistente alle vendite di Conversica continuerà  a coinvolgere i clienti utilizzando un linguaggio naturale fino a quando non saranno pronti a contattare i rappresentanti delle vendite e chiudere l'affare.

 

DataFox

Non tutte le aziende sul mercato corrispondono al profilo di cliente ideale. DataFox di Oracle trova  le aziende che meglio corrispondono al cliente ideale, utilizzando il machine learning per setacciare migliaia di fonti di dati, identificando quei prospetti che probabilmente risponderanno positivamente ai messaggi. Inoltre, consente ai rappresentanti di accelerare le loro pipeline, avviando conversazioni significative e sbloccando nuove opportunità.

 

Deal Signal

La ricerca può essere noiosa se fatta manualmente e occupa un'intera giornata, lasciando i rappresentanti con pochi lead e di bassa qualità, la cui probabilità di optare per l'acquisto non è molto elevata. Fortunatamente, DealSignal genera automaticamente una lista di prospect, lead e informazioni rilevanti, in modo tale che i seller possano concentrarsi sulla programmazione di incontri e chiudendo gli affari.

 

HubSpot

Hubspot offre una serie di servizi che vanno da strumenti di analisi online gratuiti ad un CRM completo. Tuttavia, l'azienda è conosciuta per gli strumenti di inbound marketing che aiutano i marchi a raggiungere e coinvolgere i clienti. Usare Hubspot consente di ottenere una visione completa dei clienti, basata sui dati, che consente di costruire e ottimizzare le campagne di lead generation.

 

Intercom

Si possono integrare e segmentare i dati dei clienti per identificare solo i visitatori più qualificati, indirizzandoli ai rappresentanti delle vendite per avviare le conversazioni. Si può testare la messaggistica con test A/B, migliorando costantemente l'efficacia e consentendo ai visitatori di prenotare incontri con i rappresentanti. Tutte le attività si sincronizzano con Salesforce, così i rappresentanti non hanno bisogno di passare altro tempo a inserire dati manualmente.

 

Leedfeeder

Leadfeeder mantiene il flusso delle pipeline, identificando le aziende che condividono favorevolmente i contenuti dell’azienda. Analizzando il traffico del sito web, Leadfeeder traccia le organizzazioni che mostrano interesse nel marchio e quali prodotti specifici sembrano offrire soluzioni ai loro problemi; con queste informazioni, i team di vendita possono quindi avvicinarsi ai potenziali clienti dalla giusta angolazione e con il passo giusto, aumentando sostanzialmente le loro percentuali di successo.

 

LeadIQ

LeadIQ rende l'individuazione di nuovi prospetti facile, specialmente su LinkedIn. E' uno dei modi più facili e veloci per i team di vendita e i reclutatori di costruire liste di contatti verificati dal web e sincronizzarle con Salesforce e molti altri CRM.

 

Mintigo

Mintigo raccoglie e analizza migliaia di dati aziendali, compresi i dati finanziari, gli abbonamenti tecnologici, le informazioni personali e il comportamento di acquisto. Analizzando questi di dati con i modelli e i dati presenti nel sistema CRM, Mintigo prioritizza i lead in base al valore che possono generare per l’azienda.

 

Wiza

Wiza trasforma le ricerche di LinkedIn Sales Navigator in liste di email di lead verificati. Se si sta già usando Sales Nav. per la generazione di lead, si può utilizzare Wiza per esportare tutte le ricerche e le liste  salvate in un .csv pulito; è inoltre possibile collegare l’account a Salesforce, Outreach o HubSpot per accelerare il flusso di lavoro di prospecting.

 

Enterprise Resource Planning ( ERP)

Microsoft Dynamics 365 ERP

Microsoft Dynamics ERP di Microsoft è un gruppo di applicazioni aziendali. Aiuta gli utenti a gestire il loro business e a migliorare i risultati usando informazioni determinate dall'intelligenza artificiale. Gli utenti possono ottenere una visione a 360 gradi della loro organizzazione e rompere le barriere organizzative condividendo i dati tra tutti i reparti. Fornisce anche informazioni sui clienti e sul business, guidando gli utenti verso risultati migliori. I suoi moduli completi supportano vendite, operazioni, servizi, commercio e marketing. Include elementi  di marketing e vendita che alimentano i lead e permettono di costruire relazioni con i clienti. Permette di personalizzare le interazioni attraverso flussi di lavoro automatizzati; i processi di servizio sono supportati, e utilizza le informazioni in possesso per la manutenzione preventiva. Infine aiuta gli utenti a migliorare le prestazioni finanziarie e a snellire le operazioni.

 

NetSuite OneWorld

NetSuite OneWorld è un ERP scalabile per la gestione aziendale che fornisce dati in tempo reale sulle procedure multinazionali e multi-societarie. Aiuta le aziende enterprise a migliorare la loro produttività attraverso la flessibilità, che consente di integrare i particolari requisiti aziendali rispetto a quelli generali delle filiali.

La gestione dei regolamenti finanziari e contabili, dei report, delle analisi in tempo reale, oltre alla gestione degli ordini, fatturazione e gestione dei fogli di lavoro, sono solo alcune delle principali caratteristiche di NetSuite

 

Oracle  JD Edwards Enterprise One

JD Edwards Enterprise One è una suite integrata di applicazioni che sfrutta l'automazione e l'Internet of Things (IoT) per snellire i processi aziendali e ottimizzare la supply chain. È per le piccole, medie e grandi imprese nei settori dei beni di consumo, della produzione, della distribuzione, delle attività intensive, dei progetti e dei servizi.

Fornisce capacità relative alla gestione finanziaria, alla gestione della catena di approvvigionamento, alla gestione delle relazioni con i clienti, alla gestione del capitale umano, alla produzione, al reporting e altro ancora.
Può essere distribuito sul cloud o on-premises.

 

Sage Business Cloud X3

Sage Business Cloud X3 permette ai suoi utenti di raccogliere dati da vari flussi di lavoro e di utilizzare queste informazioni per ottimizzare le operazioni; l'automazione può essere implementata in processi come vendite e gestione finanziaria, per ridurre il tempo manuale speso per l'inserimento dei dati e la comunicazione tra i reparti. Per esempio, con Sage, il team di vendita potrebbe dare sconti sui prodotti e averli istantaneamente riflessi nel sistema finanziario al ricevimento del pagamento.

L’implementazione è sia on-premise che cloud e si rivolge a tutti i settori e alle imprese di qualsiasi dimensione. Gli utenti possono personalizzarlo per adattarlo alle loro particolari esigenze aziendali e abilitare API che consentono l’integrazione con servizi esterni.

 

SAP Business By Design

SAP Business By Design centralizza i flussi di lavoro (come la gestione della catena di approvvigionamento, la gestione delle relazioni con i clienti e i servizi finanziari). Utilizza l'analisi e la visualizzazione dei dati in tempo reale per ottimizzare i processi, come la pianificazione della domanda e la riconciliazione bancaria. Offre una gamma di integrazioni, permettendo agli utenti di configurarlo per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Realizzato per piccole e medie imprese SAP si basa su cloud, il che significa che è possibile accedervi in qualsiasi momento e ovunque, purché sia disponibile una connessione internet; inoltre, utilizza la crittografia e strutture di dati altamente sicure per garantire che le informazioni dei clienti siano protette.

 

Marketing Automation

Act-On

Fondata nel 2008, Act-On è una piattaforma completa che offre ai professionisti del marketing tutte le caratteristiche standard di uno strumento di automazione, insieme a diverse altre caratteristiche uniche, come l’automazione delle e-mail, la costruzione altamente personalizzabile delle landing page, strumenti d’analisi, campagne di marketing automatizzate, modelli utili e canali social. Questo prodotto è ideale per le medie e grandi imprese, specialmente per quelle che hanno dipartimenti di marketing dedicati.

 

eTrigue

eTrigue dà la possibilità di creare campagne di marketing automatizzate, rivolte ad aziende di tutte le dimensioni nello spazio B2B. La sua offerta  permette di implementare un marketing DIY che concentra gli sforzi inbound e outbound; offre inoltre la possibilità di realizzare campagne di marketing con i partner aziendali, attraverso la soluzione Partner Lead Accelerator.

Le caratteristiche includono la costruzione di campagne di marketing sofisticate, l'email marketing, strumenti di analisi, costruzione di landing page e altro.

 

HubSpot

HubSpot fornisce una piattaforma basata su cloud costruita intorno alla metodologia inbound e progettata per aiutare le aziende ad essere più incentrate sul cliente. Offre un pacchetto CRM gratuito comprensivo di strumenti per marketing, vendite, servizi e hub CMS, che possono essere distribuiti individualmente o insieme per una piena flessibilità e scalabilità.

La segmentazione della timeline fornisce agli utenti una panoramica del viaggio del loro potenziale cliente dalla fase di attrazione alla chiusura. Le capacità aggiuntive includono l'automazione del funnel, il targeting dei lead, l'analitica e il reporting, i modelli di e-mail e altro ancora. Si rivolge alle piccole imprese, ma ha versioni a pagamento abbastanza robuste da supportare le esigenze delle organizzazioni più grandi.

 

iContact

iContact è uno strumento di automazione ed email marketing, orientato alle piccole e medie imprese, essendo utilizzabile facilmente sui diversi sistemi operativi Windows, MacOS e Linux. Offre diverse caratteristiche standard, con un focus importante sulle funzioni delle e-mail ed una tecnologia facile da usare. Queste funzioni includono modelli, un editor drag-and-drop, test A/B e segmentazione delle liste 

Viene anche fornito un bundle con una serie di funzioni aggiuntive per supportare le attività di marketing e di vendita, come il reporting, le landing page, i moduli di iscrizione e un lookbook gratuito per le email.

 

Infusionsoft

Infusionsoft è una piattaforma completa, progettata per aiutare le piccole imprese a risparmiare tempo e al contempo aumentare le entrate. Classificato come uno dei migliori prodotti per le PMI del 2019, questo fornitore porta automazione e organizzazione alle attività di vendita e marketing.

Il kit di strumenti disponibile consente alle piccole imprese di ottenere un ampio controllo sugli sforzi che si realizzano per formare connessioni personali e durature con i clienti; è adatto a singoli proprietari di aziende o piccoli team che cercano di scalare e gestire un carico di lavoro crescente. L'implementazione include un pacchetto  (disponibile in tre diversi livelli di prezzo) che aiuta gli utenti a impostare il programma che li guiderà verso il successo.

 

Marketo

Marketo offre una piattaforma di marketing basata sul cloud per le aziende che vogliono gestire e monitorare le relazioni con i propri clienti. I moduli, integrati tra loro, includono marketing automation, social marketing, email marketing, lead nurturing, gestione del budget, analisi, sales insight e personalizzazione del sito web.

È progettato per servire sia ambienti B2B che B2C ; inoltre è presente una community di imprenditori chiamata Marketo Marketing Nation, in cui è possibile condividere le conoscenze, le idee e le migliori best practices.

 

Salesforce Pardot

Pardot allinea marketing vendite per raggiungere gli obiettivi definiti dai KPI. Una varietà di strumenti aiuta gli utenti a misurare e ottimizzare gli sforzi per produrre risultati migliori, offrendo inoltre importanti funzioni per la gestione dei lead, l'email marketing automatizzata, analisi attraverso l’intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dell'utente, la generazione delle landing page, la generazione di lead e altro.

Come parte dell'ecosistema Salesforce, può connettersi con altre offerte della piattaforma per migliorare ulteriormente il flusso di dati, abbattendo i silos aziendali.

 

Quotation

Better Proposal

Con Better Proposals, è possibile creare proposte e preventivi di alta qualità in pochi minuti attraverso il designer automatico dello strumento e i 160 modelli pre-costruiti, che rendono il processo di generazione facile e veloce; una volta che la proposta è completa, si può inviare automaticamente al destinatario tramite un link sicuro, in modo tale che questi può leggere l’offerta, firmarla, pagare la e inviarla firmata.

I follow-up notificano ogni volta che un destinatario apre la proposta, in modo che un rappresentante possa gestirla e muoversi tempestivamente. Better Proposals ha anche un sistema di reporting e di monitoraggio che permette di tenere d'occhio la fase in cui la proposta si trovi all’interno del processo di vendita, rendendo più facile il tracciamento di ciò che deve essere ancora inviato, quali sono prospetti e clienti che dovrebbero ricevere l’offerta o in che stato questa si trovi ( se è stata accettata, rifiutata o si sta negoziando) o altro ancora.

 

Client Point

ClientPoint permette di generare proposte e preventivi che possono essere tracciate con facilità. Comprende una libreria di contenuti e un sistema di generazione di documenti che consentono di risparmiare tempo durante la progettazione dei documenti; inoltre è possibile ricevere notifiche in tempo reale sulle azioni del destinatario riguardo i preventivi, ovvero quando vengono aperti, letti, firmati e restituiti.

È possibile integrare il sistema con i software di vendita e CRM, incluso HubSpot, per accedere ai preventivi e ai dati direttamente dal CRM; ClientPoint permette anche di includere video, presentazioni, messaggi personalizzati, immagini e altri contenuti all’interno dei preventivi per aumentare le possibilità di conversione.

 

Get Accept

GetAccept è un software all-in-one per abilitare le vendite online, gestire i contratti e per creare o condividere preventivi e proposte personalizzati, al quale si può rispondere attraverso firme digitali. Si integra con diversi CRM (compreso HubSpot) e altri strumenti aziendali in modo da poter personalizzare, creare, condividere e visualizzare contratti, preventivi e proposte, senza mai lasciare le applicazioni.

È possibile creare flussi di lavoro personalizzati, andando ad automatizzare alcune delle azioni o follow-up, per aumentare il coinvolgimento dei clienti e quindi le possibilità di concludere l’accordo. Il software permette di inviare video personalizzati insieme alle proposte e ai preventivi, nonché di aggiungere livechat, recensioni, immagini e demo, per gestire al meglio i diversi prospetti.

 

Hubspot Sales Quotes

Con HubSpot Sales Quotes si può snellire il processo di preventivazione attraverso firme digitali e pagamenti integrati. Questo permette di chiudere rapidamente gli affari, creando in pochi secondi preventivi raffinati, on-brand e personalizzati.

Offre opzioni di pagamento integrate e firme digitali per eliminare il "back-and-forth" tra rappresentanti e clienti. I rappresentanti possono anche utilizzare l'integrazione Stripe per essere pagati direttamente una volta accettato il preventivo. Questo strumento fa parte del Sales CRM di HubSpot, chiamato Sales Hub, che include altri strumenti utili come i modelli di e-mail e il monitoraggio, l'automazione delle vendite, le riunioni, le chiamate, il lead scoring predittivo e il reporting.

 

Loopio

Loopio aiuta a creare e gestire le proposte di vendita, le RFP (richieste di proposte – request for proposal), i questionari e altri documenti di vendita, con un sistema basato sul cloud, personalizzato e adattabile alle esigenze dell’azienda; per risparmiare tempo, è possibile creare dei modelli dei documenti in modo da poterli riutilizzare in futuro.

L'interfaccia del software è facile da utilizzare e permette ai rappresentanti di progettare e personalizzare i documenti senza l'aiuto di un marketer o designer. Loopio compila automaticamente le proposte di vendita, i preventivi e gli altri documenti solo con i contenuti e le informazioni più recenti, approvate dal team, per garantire la massima accuratezza.

 

Panda Doc

PandaDoc automatizza il processo di creazione e personalizzazione dei preventivi utilizzando i dati provenienti dal sistema CRM; si integra infatti con un diversi sistemi CRM tra cui HubSpot, Salesforce e Pipedrive. Il sistema permette di generare una tabella dei prezzi interattiva in modo che i destinatari possano scegliere tra più opzioni di prezzo/prodotto, aggiornare le quantità per soddisfare le loro esigenze e parlare direttamente l’azienda se necessario; inoltre, i destinatari possono accedere, firmare e inviare il preventivo tramite qualsiasi dispositivo.

Infine, PandaDoc fornisce rapporti sul coinvolgimento dei clienti, in modo che i rappresentanti possano visualizzare il momento in cui in destinatario apre, legge e firma il preventivo, in maniera tale da assicurarsi che l’invio dei follow-up arrivino al momento giusto.

 

Proposify

Proposify è uno strumento di quotazione interattivo che automatizza il processo di invio della proposta di preventivo. Per risparmiare tempo, crea dei modelli adatti alle proposte da inviare, in modo tale da avere i preventivi a portata di mano in futuro e pronti per essere personalizzati. L’utente sarà avvisato nel momento in cui il destinatario apre, legge, firma e interagisce con una proposta in modo da poter programmare i follow-up di conseguenza.

È possibile utilizzare la livechat della piattaforma per rispondere alle domande di un potenziale cliente mentre esamina il preventivo in tempo reale. Ci sono anche funzioni interattive per la determinazione dei prezzi e la firma digitale, in modo che i clienti possano selezionare il piano desiderato.

Creare e inviare preventivi senza mai abbandonare il CRM, grazie alle numerose integrazioni di Proposify con sistemi come HubSpot e Salesforce; il sistema si integra inoltre con strumenti di contabilità, come Quickbooks, in modo da poter monitorare, organizzare e salvare senza problemi le fatture di pagamento.

 

Qwilr

Qwilr permette di creare preventivi in maniera interattiva e dinamica, che si vanno ad aggiornare in base alle informazioni acquisite dai propri prospetti e clienti. É possibile migliorare l'UX di tutti i documenti, rendendoli più coinvolgenti, inserendo contenuti come video, localizzazioni attraverso Google Maps o orari per le call tramite Calendar; ciò è particolarmente facile da fare utilizzando i modelli pre-costruiti di Qwilr, così come è facile da utilizzare il suo sistema per creare documenti personalizzati.

C'è la possibilità di inserire diversi prezzi, in modo tale che i destinatari possano scegliere il piano che funziona meglio per loro in maniera interattiva, andando ad aprire il documento su qualsiasi dispositivo tramite il link che gli si invia, scegliere l’opzione preferita, firmare, pagare e poi restituire il documento validato.

Qwilr permette di generare anche report e analisi, in modo da sapere che i clienti stanno interagendo con i documenti, quando lo stanno facendo e con quali aspetti dei documenti stanno interagendo di più. Infine, si integra con diversi sistemi CRM (come HubSpot) in modo da poter creare, condividere e accettare preventivi o visualizzare altri documenti direttamente dal software di gestione dei rapporti, senza dover rimbalzare da una piattaforma all’altra.

 

Signature

Adobe Sign

Adobe è una piattaforma di firma elettronica ricca di funzionalità, che consente di gestire i flussi di lavoro che prevedono la firma da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo; è noto per la sua ampiezza di integrazioni con strumenti di terze parti (come Microsoft, Salesforce, Workday, e altro) così come la sua enfasi posta sulla conformità alle normative.

 

Contractbook

È possibile creare preventivi da zero, utilizzando i modelli gratuiti di Contractbook, oppure memorizzare i documenti realizzati direttamente sul cloud, in modo che tutto sia organizzato e compatibile con il GDPR. Inoltre, è possibile utilizzare i dati provenienti dai documenti e dai contratti in maniera tale da automatizzare la creazione e il completamento dei preventivi e dei flussi di lavoro. Ci sono oltre 3.000 applicazioni con cui Contractbook si integra perfettamente per far risparmiare tempo ai seller e fornire una migliore analisi.

 

DocuSign

DocuSign è una delle piattaforme di firma elettronica più conosciute sul mercato. Lo strumento è intuitivo, facile da usare e si integra con una vasta gamma di strumenti di terze parti per una maggiore personalizzazione. Inoltre, una suite di API consente integrazioni personalizzate con i sistemi attualmente in uso nell’azienda. Inoltre, la piattaforma pone una forte enfasi sulla sicurezza, sia per l'archiviazione dei dati che per il processo di firma elettronica, ragion per cui vanta diverse certificazioni di sicurezza di alto livello sia negli Stati Uniti che in Europa.

 

Eversign

Oltre alla gestione delle firme elettroniche, eversign offre una solida soluzione di gestione dei documenti; ciò significa che l'invio di documenti da firmare diventa un processo semplice grazie a questo software. Tra le caratteristiche degne di nota ci sono l'archiviazione sicura dei documenti, un editor di documenti, la possibilità di gestire i documenti per più aziende o modelli personalizzati.

La funzione di gestione dei contatti è particolarmente utile per le organizzazioni che non sono pronte a implementare una soluzione CRM completa, ma vogliono mantenere i record di contatto dei firmatari dei documenti.

 

GetAccept

GetAccept permette l’integrazione con diverse piattaforme CRM, tra cui HubSpot, per rendere il processo di archiviazione delle informazioni fluido, mentre i seller stanno costruendo e chiudendo gli affari. È possibile creare sequenze di firma digitale e aggiungere campi obbligatori di firma ai documenti per garantire che siano firmati nell'ordine corretto; lo strumento assicura che i documenti siano conformi a tutte le leggi sulla firma, tra cui le leggi eIDAS, ESIGN e UETA.

 

HelloSign

HelloSign porta un approccio unico nel mercato della firma elettronica, combinando personalizzazione, servizio clienti e prezzi flessibili e competitivi.

La potente API di HelloSign permette di integrare e customizzare completamente le opzioni di firma nei documenti. La piattaforma è conforme alle principali leggi mondiali sulla firma elettronica e offre una serie di estensioni e integrazioni, compresa con HubSpot.

 

KeepSolid Sign

KeepSolid Sign è specializzata nella sicurezza, ragion per cui il software di firma elettronica pone l'accento sull'archiviazione sicura dei dati e sulla verificabilità legale delle firme.

É compatibile con i dispositivi mobile ed è dotato di moduli drag-and-drop, oltre che di una serie di integrazioni; è possibile, inoltre approfittare del sistema per poter facilmente condividere documenti, favorendo la collaborazione tra i membri del team.

 

One Span Sign

OneSpan Sign (formalmente eSignLive) è adatto sia per le piccole imprese che per le grandi aziende che hanno bisogno elevate features di sicurezza. Le aziende hanno la possibilità di scegliere di utilizzare il software on-premise o come un servizio basato sul cloud; le integrazioni offerte sono molteplici grazie agli API ed il software è ottimizzato per l’utilizzo sia da smartphone che da desktop; in particolare le app mobile sono particolarmente facili da usare.

 

Panda Doc

PandaDoc è noto per la sua interfaccia utente, semplificata e di facile uso. La sua soluzione di firma digitale è offerta come parte di un più ampio strumento di gestione dei documenti che include l'integrazione dei moduli drag-and-drop, dei flussi di lavoro automatizzati e del controllo completo degli audit; sono disponibili, inoltre una serie di integrazioni, tra cui CRM, sistemi di pagamento e software per archiviazione dei file.

Se si sta cercando una soluzione completa per la gestione dei contratti e dei documenti, con una funzione di firma elettronica integrata, PandaDoc vale la pena prenderlo in considerazione.

 

Right Signature

RightSignature è il contributo dato da Citrix a ciò che concerne la firma elettronica, e il maggior vantaggio è la velocità con cui i documenti possono essere inviati ai clienti. Le app e le soluzioni desktop di RightSignature permettono agli utenti di caricare, formattare e inviare documenti in pochi clic. Viene offerta anche una suite di integrazioni e un'API.


Scrive

Scrive è uno strumento di identificazione e firma elettronica che permette di gestire i documenti da qualsiasi luogo, tramite qualsiasi dispositivo. Automatizza il processo di firma elettronica impostando moduli self-service e utilizzando i modelli esistenti, in modo da far risparmiare tempo al team; è possibile personalizzare e gestire i documenti, in maniera da garantire una buona esperienza di firma elettronica per i clienti.

Scrive assicura anche la sicurezza dei documenti attraverso strumenti come BankID e NemID, integrati nello strumento. Infine, si può personalizzare l'esperienza di firma elettronica su tutti i diversi documenti.


Secured Signing

Usare Secured Signing consente di completare e firmare moduli online e PDF con firme digitali; inoltre, è possibile personalizzare i flussi di lavoro dei documenti, allegare file alle e-mail e consentire a un notaio pubblico di autenticare i documenti da remoto. L'applicazione CrimTrac di Secured Signing vi permette di eseguire controlli di background online.


Sign Easy

SignEasy ha un'interfaccia semplice, facile da usare (come dallo stesso nome). Le caratteristiche di SignEasy consentono di creare documenti dall'interno della piattaforma o integrare la funzionalità drag-and-drop con una varietà di strumenti di terze parti. Ci sono anche opzioni per la firma remota.


Sign Now

SignNow ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo software semplice e mobile-friendly. È un'opzione affidabile per le piccole imprese a causa dell'interfaccia semplice, la portata delle sue integrazioni (tra cui un'API personalizzata), e il suo set di funzioni.

La principale caratteristica di SignNow, tuttavia, è il suo prezzo di $5/mese per utente con la possibilità di invio illimitato di documenti e modelli, che la porta ad essere facilmente l'opzione con il miglior prezzo; il piano "Business Premium", più ricco di funzionalità, costa solo 15 dollari al mese per utente.

Le applicazioni di SignNow per Android e iOS sono utilizzate da oltre il 40% delle aziende Fortune 1000, per una buona ragione. Se si ha intenzione di usare il software di firma elettronica dallo smartphone, difficilmente verrà trovata una soluzione migliore.


Sign Request

Per coloro che hanno bisogno di firme in un lampo, SignRequest offre il caricamento gratuito di documenti e firme elettroniche attraverso la loro piattaforma facile da usare. SignRequest ha anche un'API che può integrarsi direttamente con il CRM in uso, per memorizzare tutti i dati dei contatti in un unico posto.


Signable

Signable funziona su una base pay-as-you-go, rivolgendosi per lo più a clienti localizzati nel Regno Unito e in Europa; per questo motivo rappresenta una buona scelta per le aziende che vogliono garantire che i loro documenti seguano le leggi dell'UE.


SnapSign

SnapSign offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare per acquisire le firme elettroniche. La piattaforma è conforme alle norme ESIGN e UETA degli Stati Uniti, rendendo i documenti legalmente vincolanti; il software presenta integrazioni pre-costruite, in modo da poter rapidamente e facilmente incorporare la raccolta delle firme al flusso di lavoro corrente.

SnapSign ha anche una robusta libreria di modelli per moduli comuni come gli accordi di non divulgazione (NDA), i contratti di vendita o altro.

 

La collaborazione per noi non è solo una semplice parola

Condividere le esperienze ci permette di crescere e imparare ogni giorno

Sei interessato a raccontare la tua esperienza?

Che tu sia un libero professionista o il manager di un’azienda, potrai condividere la tua storia e i tuoi successi con chi come sta affrontando la digitalizzazione dei processi di vendita. Il nostro obiettivo è quello di condividere esperienze e creare relazioni di valore. Contattaci se vuoi scrivere un guest post all'interno del nostro Portale, saremo felici di condividerlo per te!

Sei interessato a scrivere la tua tesi di Laurea con noi?

Siamo disponibili a collaborare con le Università per supportare gli studenti nella realizzazioni di Tesi di Laurea innovative. Se sei uno studente appassionato di processi e vuoi approfondire il mondo di Digital Sales, potrai avere l’opportunità di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi. Ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di skills che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto di tesi. Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Sei interessato a quello che facciamo?

freccia

Facciamo una chiacchierata!

Prenota un meet con me per parlare della tua organizzazione o della tua idea di business

Prenota una call
freccia

Non perderti nulla!

Iscriviti alla nostra newsletter