Quick summary - Google Tag Manager (GTM) permette al vostro team di raccogliere dati essenziali per prendere decisioni di marketing intelligenti.
Capire i vantaggi di GTM e come utilizzarlo correttamente può essere una sfida, quindi abbiamo messo insieme questa guida come punto di riferimento. Imparerete come impostare il vostro account e ottenere il massimo da esso.
I tag sono frammenti di codice JavaScript aggiunti a una pagina web per raccogliere dati e informazioni. Vi aiutano a monitorare l'attività dei visitatori del sito web o dell'app in modo da poter ottimizzare il vostro sito in base ai loro comportamenti.
L'importanza di Google Tag Manager per tracciare il comportamento e risolvere i problemi di analisi
La maggior parte dei siti web ha bisogno di diversi tag per tracciare diversi comportamenti e flussi di utenti, come l'invio di moduli o i clic sulla pagina. Più tag ha un sito web, più può essere difficile da gestire.
E qui entra in scena Google Tag Manager.
GTM non è l'unico strumento di gestione dei tag disponibile, ma è il più accessibile. È progettato per funzionare esclusivamente con Google Analytics, ed è per questo che ci concentriamo su di esso. Qui ce ne sono altri:
GTM aiuta i marketer a ottenere i dati dei clienti di cui hanno bisogno senza affidarsi abitualmente a uno sviluppatore come intermediario. Ecco come:
Rimanete organizzati
Senza un tag manager, uno sviluppatore dovrà aggiungere manualmente i tag al vostro sito e impostare regole uniche per ogni istanza. Una volta installato, dovrà monitorare manualmente l'attività, risolvere i problemi, scartare il codice scaduto quando viene aggiunto del nuovo codice, evitare i conflitti e così via.
Questo richiede tempo e denaro. La gestione dei tag semplifica l'intero processo.
I tag manager riducono al minimo la quantità di codice da distribuire sul vostro sito web e vi permettono di ospitare tutti gli snippet di codice in un unico hub centrale, mantenendo tutti i vostri dati di monitoraggio ordinati e organizzati. Inoltre, è facile da usare: non c'è bisogno di essere uno sviluppatore per fare implementazioni o modifiche al codice.
Pensate alla gestione dei tag come a un editor di gestione che supervisiona la vostra operazione di content marketing. Potete raccogliere il vostro programma di pubblicazione, gli incarichi, i compiti e i documenti in un unico posto, e anche automatizzare le attività; ma senza qualcuno che controlli il flusso di lavoro, il sistema probabilmente crollerà.
Quindi, mentre non avete bisogno di uno sviluppatore per monitorare un tag manager, avrete però bisogno di personale che lo tenga d'occhio. Detto questo, non tagliate fuori l'IT completamente. Compiti complessi di tagging possono ancora avere bisogno di essere implementati tramite un'interfaccia grafica basata su regole.
Mantenete bassi i costi della tecnologia
I bug e gli ostacoli sono inevitabili, ma GTM rende l'implementazione e il debugging più facile, più veloce e, di conseguenza, più economico.
Un lancio più veloce significa che il vostro team ha più tempo per lavorare su altri compiti, massimizzando le risorse preziose. GTM è anche completamente gratuito, quindi il vostro team non ha bisogno di allocare alcun budget per un altro software di marketing.
Tuttavia, gli errori possono accadere e accadono. Per mantenere i costi bassi ed evitare di tornare indietro per correggere l'errore dell'utente, seguite queste best practices:
- Definite i vostri obiettivi e tracciate ciò che avete effettivamente bisogno di misurare, piuttosto che gettare un'ampia rete per catturare dati di cui non avete bisogno e che non analizzerete
- Evitare di ammassare troppi tag su ogni pagina, in quanto ciò rallenterà il caricamento della pagina
- Assicuratevi di scartare o disabilitare i tag inutilizzati, specialmente dopo aver eseguito un test e deciso di non procedere oltre la prova
- Evitate di distribuire tag HTML personalizzati che rompono il codice esistente
- Assicuratevi di impostare avvisi analitici e di controllare costantemente le nuove implementazioni per rilevare i problemi nascosti
- Mantenete i diritti di pubblicazione per il personale che ha familiarità con il sistema, poiché dare i privilegi di account a membri del team non qualificati potrebbe compromettere l'attività
Aumentate il valore della vostra analisi
Google Tag Manager non ha capacità di reporting. Piuttosto, invia le preziose informazioni che raccoglie a Google Analytics per l'analisi.
Universal Analytics, e specialmente la centrale elettrica che è Google Analytics 4, fornisce una grande visione su quali delle vostre pagine stiano performando bene, ma GTM vi aiuta a scavare più a fondo.
Il vostro strumento di analisi di base può trovare cose come:
- Numero di visualizzazioni delle pagine in tempo reale
- Informazioni sulla posizione e sul dispositivo dei visitatori del sito
- Fonti di traffico
- Top landing page/post del blog
Per ottenere ancora più valore da queste informazioni, è necessario sfruttare i tag per scoprire cose come:
- Come gli utenti navigano nel vostro sito
- Quali pagine generano il maggior numero di conversioni
- Dove è più probabile che i visitatori lascino il vostro sito
Nel prossimo articolo, andremo a vedere come impostare Google Tag Manager.