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Email Inbound sales
Redazione

Come Scrivere l'Email Perfetta per l'Inbound Sales

4 min. read

Quick summary - Una parte vitale della comunicazione sales e marketing è, ancora oggi, l’invio di email. Tuttavia, scrivere una sales email può risultare difficile. Per fare in modo che funzioni, è necessario che in essa venga riposta l’attenzione interamente sul cliente, che egli si convinca che ciò che stai proponendo è effettivamente ciò di cui avrà bisogno. Devi riuscire a stabilire fin dalle prime righe la tua credibilità, puntando sempre i riflettori sul tuo potenziale cliente.

email inbound sales

Dunque, nel momento in cui sei pronto a scrivere l’email e pensi al testo da inserire è importante che tu rifletta bene. Le email di vendita, infatti, non possono essere scritte superficialmente. Devono essere ragionate seguendo un approccio inbound sales, dove il consumatore è posto al centro della strategia. Una base di partenza utile per orientarsi potrebbe essere quella di considerare la buyer persona e il buyer’s journey. Ma per scrivere una sales mail efficace, vi sono alcune best practice che puoi applicare. Vediamole insieme nel prossimo paragrafo.

 

L’approccio corretto per scrivere una sales email

 

Il segreto per scrivere l'e-mail di vendita perfetta per i tuoi potenziali clienti è fornire informazioni sufficienti, confezionate in un modo che sia al tempo stesso educativo e divertente. Questo trucco si chiama "infotainment" e consiste nell’inserire informazioni necessarie, ma che abbiano valore.

Stabilire la lunghezza ottimale di un’email di vendita è da sempre uno dei dubbi cardine su cui molti si interrogano. Alcuni studi hanno stabilito che quelle tra le 50 e 125 parole hanno i migliori tassi di risposta, se scritta secondo una strategia di mailing che coinvolga i lead.

Esistono, poi, alcuni elementi essenziali da tenere conto affinché una qualsiasi email di vendita risulti efficace: la riga dell'oggetto, l'apertura, il corpo, l'invito all'azione in chiusura e la firma, ognuno dei quali deve essere attentamente costruito attorno ad un obiettivo per mantenere alto l'interesse del tuo potenziale cliente mentre sta leggendo.

Innanzitutto, soffermiamoci sull’importanza dell’oggetto: esso deve essere corto ma al tempo stesso accattivante! Insomma, deve richiamare l’attenzione del destinatario. Bisogna, tuttavia, fare attenzione al “tono di voce” utilizzato, perché se troppo alto potrebbe infastidire il lettore o dargli l’impressione che si tratti di spam.

Definito l’oggetto, nelle prime righe del messaggio dovrai salutare il lead con un tono personale e invogliarlo a continuare a leggere. Poniti alcune domande fondamentali: perché stai inviando questa e-mail? Qual è il tuo risultato atteso?

 

In tal senso, l’email di vendita deve:

  • Fornire abbastanza contesto su chi sei: se le tue righe di apertura non stabiliscono fin da subito una credibilità o non offrono un livello sufficiente di dettaglio per infondere fiducia in te e nella tua azienda, allora inizia a rafforzarla all'inizio del tuo discorso. Puoi fare riferimento ad aziende pertinenti che utilizzano il tuo prodotto o servizio per evidenziare un chiaro risultato;
  • Tira fuori i punti chiave del prodotto che stai andando ad offrire e i vantaggi della tua offerta;
  • Sforzati di chiarire al tuo potenziale cliente che questa e-mail di vendita è stata realizzata a mano sulla base di ricerche reali che tu (o il tuo team) avete condotto.

 

Includi sempre un invito all'azione e una firma

 

Le CTA, o Call To Action, sono progettate per creare azioni nelle e-mail di vendita. Si tratta di una frase che invoglia il potenziale cliente ad intraprendere un'azione specifica. Una CTA forte deve avere le seguenti caratteristiche:

 

  • Un verbo d'azione: siti come negozi online, dovranno avere CTA chiare e specifiche, che delineano esattamente ciò che vuoi che facciano i tuoi potenziali clienti.
  • Usa parole potenti: possono essere usate per suscitare forti risposte emotive nei potenziali clienti.  
  • La CTA dovrebbe offrire valore o motivazione, sia che si tratti di risparmiare denaro o investire in un'idea specifica. Se stai cercando di pianificare una riunione, suggerisci una data e un'ora specifiche, inclusi dettagli utili come la durata della riunione.

 

Infine, dovrai inserire la tua firma, che sia semplice e professionale. Dovrai, dunque, riportare il tuo nome, i tuoi recapiti e, se ben curati, i tuoi contatti social.

 

Usa la nuova tecnologia a tuo vantaggio

 

Sono disponibili molte nuove tecnologie di vendita per rendere più efficiente la comunicazione e-mail. I tracker e-mail possono aiutare i venditori a determinare l'efficacia delle e-mail di vendita e ad apprendere le abitudini dei potenziali clienti.

Supponiamo che tu abbia inviato una proposta ad un potenziale cliente tramite e-mail. Con un tracker e-mail, puoi vedere se quest’ultima è stata aperta e il tipo di attività che potrebbe generare: è stata aperta più volte? Inoltrata ai colleghi? Vista in varie città? Un tracker di posta elettronica può anche avvisarti quando è un buon momento per inviare un'e-mail di follow-up o per chiamare i tuoi potenziali clienti.

 

Personalizza le tue e-mail di vendita

 

Non essere pigro ed impara qualcosa sul tuo potenziale cliente! Seguili sui social media per trovare qualcosa che puoi menzionare, dimostrando che hai fatto le tue ricerche. Quando invii un'e-mail ad un potenziale cliente sul tuo prodotto o servizio, è importante assicurarti che tu non condivida le stesse informazioni facilmente accessibili tramite il sito Web dell’azienda. 

Invece, concentrati sul valore unico che il tuo prodotto o servizio può offrire. Includi una o due statistiche che mettono in evidenza i risultati positivi che i clienti attuali hanno ottenuto. Cercando di personalizzare il più possibile l’email, avrai molte più possibilità di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti.

 

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