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Sales Funnel
GPT-3

Cos'è il Social Media Sales Funnel

4 min. read

Quick summary - I modelli, le tecniche e gli strumenti di cui hai bisogno per rendere le tue strategie di vendita efficaci. Il Prospecting è la prima fase del processo, in questo stadio è importante analizzare il profilo dei tuoi clienti target, identificare i potenziali clienti e pianificare il modo migliore per contattarli.

Conversione social media

 

Le piattaforme dei social media non vengono più usate solo per l'intrattenimento: sono uno strumento che può aiutare un'azienda a far crescere il suo sales funnel, soprattutto se usato correttamente. In questo articolo, vedremo come integrare i benefici del social media marketing per le aziende all'interno del sales funnel e quali passi devono essere fatti prima di usare questi strumenti come punto di conversione.

 

 

All'interno del sales funnel

 

Sales funnel è uno strumento di marketing che può aiutarvi a determinare dove si trovano i vostri potenziali clienti nel ciclo di acquisto e cosa devono fare dopo. È costruito su quattro fasi: Consapevolezza, Interesse, Valutazione e Acquisto. Aggiungendo l'aspetto dei social media, funzionerebbe così:

  • Un'azienda può avere una fase di consapevolezza sulla sua pagina di social media, il che significa che ha una comprensione generale di ciò che i clienti vogliono vedere e stanno cercando.

  • Questo può essere fatto pubblicando contenuti interessanti sul prodotto o sul settore d'operatività dell'azienda, impegnandosi con altri post in settori simili e poi rispondendo al feedback dei clienti quando questi vi raggiungono attraverso i canali dei social media.

  • Questa fase di consapevolezza può portare ad un interesse per i clienti, che può essere basato sui post sociali dell'azienda e sul feedback dei clienti stessi. Il passo successivo è la valutazione, dove sfoglieranno le pagine dei prezzi o le recensioni per vedere se quello che offrite potrebbe essere una buona soluzione per loro.

  • Nella fase successiva, un potenziale cliente può essere più interessato a ricercare recensioni sul prodotto o servizio dell'azienda e poi considerare se fare una richiesta con il loro team di vendita.

 

Passi da seguire

 

Social media sales funnel

 

La prima cosa da fare è creare una presenza sui social media per l'azienda, che darà ai potenziali clienti un'idea di ciò che stanno guardando e può aiutarli a decidere se è adeguato alle loro esigenze.

Per cominciare, potreste creare pagine su ogni principale sito di social media. Facebook, Twitter, LinkedIn e TikTok sono i quattro siti più popolari da utilizzare per la prospezione.

È importante avere un contenuto su queste pagine che mostri ai potenziali clienti come possano beneficiare dell'uso del prodotto o del servizio di questa azienda, così come le recensioni dei clienti passati.
Una volta che avrete completato i primi passi, vorrete costruire un sistema di prospezione che filtri ogni sito di social media alla ricerca di potenziali clienti.
Questo permette al venditore dell'azienda di dedicare più tempo ai clienti che sono interessati a ciò che offrono e meno tempo a cercare tra i profili di persone che non meritano la loro attenzione.

Il passo successivo è quello di avere una presentazione su ogni sito di social media che parli brevemente dell'azienda e dei suoi prodotti. Le persone saranno più propense a guardare queste presentazioni se sono ben progettate, brevi e con chiare chiamate all'azione per i potenziali clienti per saperne di più.

La cosa più importante è ricordarsi non solo di fornire contenuti alle proprie pagine, ma anche di essere attivi sui siti di social media per i potenziali clienti. Questo vi permetterà non solo di trovare nuovi clienti e lead, ma vi aiuterà ad avviare una conversazione con loro in modo che siano più aperti ad ascoltare ciò che avete da dire in seguito.

 

Conclusione

I social media sono una buona risorsa per le aziende per trovare lead attraverso i prospect.
Un'azienda può creare presentazioni sui siti di social media e usarle come introduzione alla propria attività per generare nuovo interesse o domande da parte di potenziali clienti.

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