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Multi Level Marketing e Sales Funnel

Scritto da GPT-3 | 15 lug 2021

 

Qualche anno fa, era difficile trovare informazioni su MLM. Al giorno d'oggi, invece, è possibile ottenere informazioni da forum e blog che parlano dei benefici e degli svantaggi di questo tipo di opportunità di business.

Come funziona il MLM?

Le società di marketing multilivello lavorano con "distributori indipendenti" che fanno le loro vendite e reclutano altre persone nell'azienda. Tali società MLM sono cresciute in popolarità negli ultimi anni grazie ai social media e alla pubblicità passaparola. 

Recentemente, c'è stata un'esplosione nell'uso delle tecniche MLM, principalmente a causa dei cambiamenti generazionali. I millennial sono cresciuti con i social media e i dispositivi mobili, quindi sono più a loro agio con questi tipi di canali pubblicitari rispetto ai loro genitori alla loro età. Un altro potenziale driver potrebbe essere che le persone ora vogliono lavorare da casa piuttosto che fare il pendolare in un ufficio ogni giorno, il che rende il MLM attraente come altri lavori in cui si può lavorare a distanza come il freelance o portare avanti un progetto a tempo pieno da casa.

MLM si incentra anche sul funnel di vendita, usando un processo specifico per passare dalla generazione di lead, dove qualcuno sta solo venendo a conoscenza di prodotto o servizio, a diventare un cliente che compra prodotti per se stesso o per altri come parte del suo lavoro/ruolo con quella società. Questo comporta varie tecniche come la costruzione di un team per generare sempre più lead, per poi convertirli in clienti nel momento in cui arrivano in fondo al funnel.

 

Vantaggi di avere un funnel di vendita MLM

 

  • Uno dei vantaggi principali è che gli MLM sono di solito più concentrati su una relazione a lungo termine con i loro clienti, piuttosto che solo sulla gratificazione istantanea. Questo significa che lavorano per costruire la loro base di clienti e fornire loro più valore nel tempo, al contrario delle vendite immediate o degli acquisti una tantum dove si potrebbe non sapere cosa succede dopo quel punto.

  • Gli MLM forniscono anche un bel modo per avere un profitto residuo per la persona che sia in grado di costruire la propria base di clienti e farle ripetere gli acquisti. In un solo anno, potreste avere molti clienti che tornano mensilmente o settimanalmente con nuovi prodotti desiderati, il che si traduce in più entrate per la vostra azienda.

  • Un ulteriore vantaggio dei MLM è che spesso sono basati su un prodotto o servizio, e la base di clienti è già stabilita. In questo caso, si possono fornire più facilmente grandi campagne di marketing ai vostri clienti perché sanno già quali prodotti avete a disposizione.

  • Gli MLM permettono anche una crescita più rapida rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali come gli annunci radiofonici o televisivi. Questi annunci possono essere efficaci nel tempo, ma ci vorranno molti soldi e tempo per costruire una base di clienti. I MLM permettono una crescita più rapida perché si affida all'idea che prima di iniziare a vendere i prodotti si debbano avere i clienti interessati.

 

Conclusione

 

In conclusione, il marketing multilivello è un ottimo metodo da considerare per gli imprenditori. Può essere redditizio e, se fatto correttamente, non danneggia la vostra reputazione. Se riuscirete a integrarlo bene nel vostro funnel di vendita, beneficerete presto di un rapido aumento delle vendite.